PC home server

Pubblicità

ipaolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti! vorrei procedere all'acquisto di un pc per un server casalingo che mi faccia da Central Media Hub, Torrent Box, File server, iTunes server da controllare tramite ssh con il mio macbookpro; quindi vorrei sapere da voi che siete più esperti di me semplicemente se questi componenti sono compatibili tra loro:
AMD Athlon 5350
AsRock AM1H1-ITX
RAM Kingston HyperX LoVo 8Gb (2x4Gb)
HDD1 Caviar Red 4Tb
Alimentatore DC 19v 90Watt
Splitter Sata Power 1x4 (per futuri HDD)

S.O. Linux da installare su penna usb 3.0 per non utilizzare le altre sata3.
grazie a tutti!

Secondo me sei andato molto sopra a ciò che realmente ti serve. Io utilizzo gli stessi servizi da te citati, con in aggiunta un web server e media player sulla tv, su un RaspberryPi modelB + un hard disk esterno (WD Caviar green o red è uguale basta che sia intellipower) e con openelec ho una cosa favolosa a 50€ di spesa:sisilui:
Se ti interessa ti do qualche dritta a riguardo ;)

ciao grazie per la risposta! l'idea del raspberry mi intriga parecchio anche perchè ne posseggo uno, mai utilizzato... ad ogni modo sono totalmente ignorante del mondo linux e derivato perciò avrei bisogno sicuramente di qualche dritta!!! :utonto:

Hai un raspberry e non lo usi?????????:shocked:Spero che mastichi un po' di inglese, comunque ti do qualche dritta. Io ho installato Raspbmc + Deluge perchè utilizzo molto di più la parte server/torrentbox che quella media center e Raspbmc è un sistema operativo completo e deluge è un demone che può essere connesso con un client su mac invece che dover accedere tramite una web-ui. Se invece intendi privilegiare la parte media center/player ti consiglio di usare openelec + transmission perchè la openelec è un sistema più snello e fatto esclusivamente per xbmc mentre transmission, che è disponibile come add-on direttamente nell'interfaccia del media center, è un ottimo client, ha qualche configurazione in meno di deluge, ma per l'uso generale va bene. Per quanto riguarda lo streaming in lan io ho installato xbmc stesso sul mio portatile ed ho aggiunto un drive upnp in lan cioè quello collegato al raspberry e così guardo tutto ciò che ho sul rasp direttamente dal mac. Sinceramente per la musica non lo utilizzo, ma sono sicuro che funzioni esattamente allo stesso modo utilizzando xbmc anche come client, però per utilizzare altri programmi come itunes non saprei aiutarti (andando un po' ad intuito direi che essendo abilitato un server ftp di default credo che itunes dovrebbe essere in grado di vederlo) :)
ps: qui c'è un forum dedicato dove puoi trovare informazioni utili :rock:
Rpy-Italia - Indice

Hai un raspberry e non lo usi?????????:shocked:Spero che mastichi un po' di inglese, comunque ti do qualche dritta. Io ho installato Raspbmc + Deluge perchè utilizzo molto di più la parte server/torrentbox che quella media center e Raspbmc è un sistema operativo completo e deluge è un demone che può essere connesso con un client su mac invece che dover accedere tramite una web-ui. Se invece intendi privilegiare la parte media center/player ti consiglio di usare openelec + transmission perchè la openelec è un sistema più snello e fatto esclusivamente per xbmc mentre transmission, che è disponibile come add-on direttamente nell'interfaccia del media center, è un ottimo client, ha qualche configurazione in meno di deluge, ma per l'uso generale va bene. Per quanto riguarda lo streaming in lan io ho installato xbmc stesso sul mio portatile ed ho aggiunto un drive upnp in lan cioè quello collegato al raspberry e così guardo tutto ciò che ho sul rasp direttamente dal mac. Sinceramente per la musica non lo utilizzo, ma sono sicuro che funzioni esattamente allo stesso modo utilizzando xbmc anche come client, però per utilizzare altri programmi come itunes non saprei aiutarti (andando un po' ad intuito direi che essendo abilitato un server ftp di default credo che itunes dovrebbe essere in grado di vederlo) :)
ps: qui c'è un forum dedicato dove puoi trovare informazioni utili :rock:
Rpy-Italia - Indice

ciao diciamo che ora mi è tutto un po' più chiaro! ora con qualche ricerca e lettura penso che probabilmente sia la soluzione migliore quella che mi proponi! non uso il rasp perchè l'ho preso e poi son partito per lavoro...torno a fine mese a casa perciò aspettati sicuramente qualche altra domanda più specifica! :hihi: ad ogni modo ti ringrazio per le info!
che intendi per drive upnp!?

ciao diciamo che ora mi è tutto un po' più chiaro! ora con qualche ricerca e lettura penso che probabilmente sia la soluzione migliore quella che mi proponi! non uso il rasp perchè l'ho preso e poi son partito per lavoro...torno a fine mese a casa perciò aspettati sicuramente qualche altra domanda più specifica! :hihi: ad ogni modo ti ringrazio per le info!
che intendi per drive upnp!?
Per drive upnp intendo che raspberry supporta lo standard dlna, quindi in rete gli altri device che lo supportano riescono a collegarsi tramite questo standard senza bisogno di ulteriori software (UniversalPlugaNdPlay).
Quando avrai tempo di giocarci un po' sarò lieto di darti qualche dritta ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro