DOMANDA PC Home senza GPU [HD] [200-350€] - Periferiche e Monitor Inclusi

Pubblicità

Vincenzo31395

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
33
Salve,
[Premessa]
sono un nuovo membro e vorrei innanzitutto complimentarmi per l’organizzazione del forum e per i suoi contenuti! Cercherò di essere quanto più “vicino” a quelle che sono le vostre aspettative di nuovo utente. Sono uno studente di Medicina del primo anno (già laureato in Psicologia [triennale]) e vorrei avere un consiglio “professionale” su un mondo che sto scoprendo da pochissimo (qualcosina la so). La spesa che vorrei affrontare non può essere imminente, ma credo possibile solo tra qualche anno (non ho possibilità di budget in questo momento). Ho letto la vostra guida su “come scrivere threads” e so già di star andando controcorrente, ma ci provo lo stesso affidandomi alla vostra bontà. Dopo questa premessa, comincio.

[Richiesta]
Ho intenzione di comprare/assemblare un nuovo PC fisso per sostituire un recente “regalo” (solo un anno), ma vecchio di 8/9 anni. Se posso, inserisco il link di HWinfo32 per le specifiche complete. Premetto che sono sopravvissuto per gli stessi anni con un PC (fisso) ancora più vecchio e meno prestante (anche se da un anno mi fa compagnia un notebook con i3 di quinta generazione, comprato per aiutarmi nella tesi). L’idea è di creare uno strumento utile per il mio studio, quindi niente overlock, editing o gaming (non ne avrei neanche tempo) ecc.. che sia anche una base per un futuro (con futuro intendo che posso anche rimanere 3/4 anni indietro al mondo se è necessario). Le mansioni saranno quelle di un tipico studente universitario (che per 6 e più anni non potrà spostarsi dal suo luogo natio): Microsoft Office, mail, web, youtube, film, social, lettura di qualche atlante 3D di anatomia massimo (senza pretese) ecc.. Ho pensato che essendo degli esperti di questi mercati e di questo mondo, mi avreste consigliato bene sul da farsi. Se mi dite che tra qualche anno posso spendere per il vostro consiglio (che penso sarà inerente a quest’anno) anche di meno, mi farete davvero felice.

Vi saluto,

Vincenzo.

Allegati

@Blume. Ho iniziato questa discussione, ma nessuno penso l'abbia vista. Sono stati risposti i post precedenti e successivi, mica ho sbagliato qualcosa? >.<
A parte che si capisce poco di quello che hai scritto, ma la richiesta è un consiglio per comprare un computer per Office fra 3 anni?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

@rctimelines Non sembra che mi sia espresso così male.. Ho un portatile recente e due pc fissi vecchi di 8/9 anni (uno é in condivisione e uno é mio). Fra un anno vorrei prendere un nuovo PC anche con componenti di non ultima generazione. Ho letto che non potete dare consigli se passa così tanto tempo, però era per orientarmi. Se è possibile fare qualcosa con quel budget, io mi conservo qualche spicciolo già da adesso..se no tolgo il disturbo...

@rctimelines Non sembra che mi sia espresso così male.. Ho un portatile recente e due pc fissi vecchi di 8/9 anni (uno é in condivisione e uno é mio). Fra un anno vorrei prendere un nuovo PC anche con componenti di non ultima generazione. Ho letto che non potete dare consigli se passa così tanto tempo, però era per orientarmi. Se è possibile fare qualcosa con quel budget, io mi conservo qualche spicciolo già da adesso..se no tolgo il disturbo...
Ma per ciò che devi fare (Office, mail, navigazione) il portatile con i3 non ha problemi.. il fisso che cos'è? Come usato, anche fra un anno, puoi orientarti su un blocco Sandy bridge o Ivy bridge.. sono ancora molto performanti e usabilissimi...

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.de/ulk/itm/122862637819

con la grafica integrata non ti serve neanche la scheda video.. probabilmente dovrai prendere una PSU da sostituire a quella del PC vecchio che hai adesso.

@rctimelines È un Dell, ho mandato il file txt con le specifiche nel primo messaggio. Mi hanno consigliato di non spenderci soldi. Volevo avere una controparte fissa da affiancare al portatile, perciò pensavo all'acquisto di un fisso.

Puoi dare un pò di verve al tuo pc sostituendo l'E6400 che hai con un Q6600 o meglio con un X5450 moddato da socket 771 a 775 visto che la tua scheda madre ha un G33 express come chipset. Per tenere sotto controllo le temperature lo undervolti un pò e sei a posto ma avresti una CPU con velocità a 3 GHz...
Sarebbe un bel passo avanti senza spendere molti soldi. Potresti poi aggiungere una scheda video entry level per l'epoca che sicuramente funziona sulla tua scheda madre come una GT240 con 1 GB di ram che ti darebbe un pò di autonomia nella riproduzione video. Infine aggiungere 4 GB di RAM a quella che ufficialmente supporta il tuo pc secondo Dell ma che invece supporta senza problemi... e poi un SSD che sarebbe un bel boost e che conserverai per il tuo prox pc...
Queste mod sono già state sperimentate senza variare l'alimentatore tra l'altro il che non sarebbe male...
Mi pare sia abbastanza per aspettare anche più di un anno...
Scheda video
https://www.ebay.it/itm/Zotac-GeFor...450523?hash=item4b36f320db:g:47QAAOSwrnRacr7l
Processore:
https://www.ebay.com/itm/Intel-xeon...414603?hash=item3f8a4fa34b:g:Z3YAAOSw5cNYYi2o
Per quanto riguarda le memorie hai qualche problema con i banchi di memoria. Perchè i banchi 2 e 4 non sono visti dal sistema o almeno non ti vede la quantità di memoria installata... Ah il primo banco è da 512 MB...Verifica
Eventualmente queste:
https://www.ebay.com/itm/New-8GB-KI...749425?hash=item3f8d7d7671:g:CLYAAOSw5VtaG7rI

Ultima modifica:
@Kelion ti ringrazio per i consigli :). Allora, visto che sono un pò ignorante su queste cose..undervoltare significa che abbasso la tensione (cioè il contrario di overclock)? Ma è difficile farlo? Lo devo fare perchè è troppo 3 GHz per il mio PC? Per quanto riguarda scheda video, ram e ssd quanto andrei a spendere, tanto? Non saprei neanche districarmi sul mercato veramente >.<

Ho letto dopo, scusami.. come non mi legge le memorie RAM? Possibile ci siano solo una da un 1 GB e uno da 0.5 GB?

@Kelion Anche con System Information mi porta solo 1,5 GB di RAM..ma sbaglio o ho capito che ci sono 4 banchi di RAM e non lo sapevo di cui due non funzionanti? L'interno non l'ho ancora visto da quando me l'hanno regalato.

Ultima modifica:
@Kelion ti ringrazio per i consigli :). Allora, visto che sono un pò ignorante su queste cose..undervoltare significa che abbasso la tensione (cioè il contrario di overclock)? Ma è difficile farlo? Lo devo fare perchè è troppo 3 GHz per il mio PC? Per quanto riguarda scheda video, ram e ssd quanto andrei a spendere, tanto? Non saprei neanche districarmi sul mercato veramente >.<

Ho letto dopo, scusami.. come non mi legge le memorie RAM? Possibile ci siano solo una da un 1 GB e uno da 0.5 GB?
Va benissimo il consiglio per upgrade, ma non mi perderei in questi dettagli, puoi mettere su la CPU e basta.. magari meglio direttamente un Core2 per lga775 senza stare a fare modding per mettere uno XEON, oppure trovarne uno già adattato:

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/273035160948

Un q6600 lo trovi a 15€, un q9550 o uno XEON equivalente a circa 25€.
Per la scheda video stabilisci quanto vuoi spendere, ci sono anche ottime Radeon HD per 30-50€

Un SSD lo potrai usare anche per il prossimo PC fra un anno. Puoi prendere un 120gb per 40€.. nn sarà un granché.. ma ti basta.

Altra cosa importantissima, se non devi usare software specifico dedicati... per uso comune come hai detto: passa a Linux, ti conviene!

Può essere che il BIOS non riporti correttamente la RAM installata. Dovresti vedere nelle proprietà del sistema da windows.
Ho linkato cpu già modificata senza stickers ma con pin saldati...17 $ comprese spese PT...
Il consiglio sull'undervolt deriva dall'esperienza di qualcuno di eccessiva temperatura sulla CPU ma potresti semplicemente mettere un dissipatore migliore di quello stock. Ma sarebbe solo da verificare...
Undervolt non è il contrario di overclock poichè si tratta di due cose diverse. Una riguarda l'abbassare la tensione di alimentazione della CPU, l'altra la velocità maggiore ottenuta modificando il clock.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro