PC Home Recording - 300 euro

Pubblicità

OnlyFD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, possiedo un pc fisso vecchiotto e lo uso principalmente per la produzione musicale tramite software (vedi Fl studio).
Giorni fa mi reco dal mio rivenditore di """fiducia""", spiegando che il pc preso ormai nel lontano 2009 non fa più gran parte del suo dovere. Spiegando per cosa uso principalmente il pc (beatmaking e piccoli mixaggi e mastering, roba da max 25/30 tracce audio), mi viene detto che non ne vale la pena spendere soldi per prendere solo MB CPU e ram, MA converrebbe comprare addirittura un pc completamente nuovo.
Ora, non sono ferratissimo nel settore hardware, però non mi sembra un cattivo ragionamento risparmiare comprando solo MB CPU e Ram nuova, no? Hard disk nuovo non lo necessito, scheda video nemmeno, masterizzatore neanche e scheda audio ho quella esterna.
Voi cosa ne pensate? riuscite a darmi una mano consigliandomi Cpu ram e mb con un budget intorno a 300 euro massimo? mi accontento di veramente poco, pensate che fino ad ora produco con :
-Intel Core 2 Duo E7300 2.66GHz
-ASUS P5KPL-CM
-2 Qimonda DDR2 da 1 Giga l'una
-NVIDIA GeForce 9400 GT
-Windows XP

Per quanto riguarda alimentatore case e ventole

Grazie in anticipo!

i componenti da prendere sicuramente sono questi
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 165,00
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 70,00
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 66,90
TOTALE IVA COMPRESA : 301,90 €

dovresti comunque abbandonare windows xp e passare a win 8.1 (o quanto meno al 7)
ormai non risulta più tra i sistemi operativi compatibili con le ultime mobo

di scheda video non ne hai bisogno perchè le grafiche integrate delle nuove cpu sono più che buone per un uso normale

il masterizzatore potrebbe non essere compatibile con la nuova mobo (se è sata ok, ma se è ide non puoi riciclarlo)

un nuovo hard disk non serve ma prendere un ssd da 128/256gb da affiancargli non sarebbe una cattiva idea

rimangono solo case e alimentatore, quindi effettivamente il tuo negoziante non ha tutti i torti quando ti dice che sarebbe meglio cambiare tutto il pc

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,00
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ € 36,70
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 € 60,40
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Inglese € 83,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,90
TOTALE IVA COMPRESA : 239,30 €

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta cosi dettagliata!
Io stavo pensando a windows 7
L'hard disk fin che va lo tengo, tanto ne ho già uno esterno preso da nemmeno un anno
per il masterizzatore invece non è un problema, lo acquisterò più avanti.

I dubbi sono ben altri invece : se compro quello che mi hai citato, è sicuro che sia tutto a posto per quanto riguarda dimensioni/compatibilità? Ho un case Cooler Master ma non ricordo il modello (è alto 36 cm, largo 19,5 cm e profondo 37cm ca.)

Io stavo pensando a windows 7

se lo hai già o puoi averlo a prezzo di favore ok ma se devi spendere 80-100 euro per prenderlo nuovo tanto vale prendere l'8.1 (che da listino costa pure un po' meno)

I dubbi sono ben altri invece : se compro quello che mi hai citato, è sicuro che sia tutto a posto per quanto riguarda dimensioni/compatibilità? Ho un case Cooler Master ma non ricordo il modello (è alto 36 cm, largo 19,5 cm e profondo 37cm ca.)

immaginavo che avessi un preassemblato che in genere non è un gran che come espandibilità, compatibilità e ventilazione
se hai già un cooler master dovrebbe andare più che bene
problemi di compatibilità non ce ne sono perchè la scheda madre che hai per ora è una microATX standard così come quella che ti ho consigliato
probabilmente non ci sarà lo slot per l'ssd ma non è un problema dato che non hai intenzione di prenderlo (in caso comunque ci sono gli adattatori)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro