PC Home Problema Reattività/Freeze

Pubblicità

Machine1104

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
salve
sono qui per avere il vostro aiuto
ho un pc mini itx che da un po di tempo ha problemi di reattività
es le cartelle ci mettono qualche secondo per aprirsi
i programmi freezano
il problema è che non so da cosa dipenda (in fatto di hardware)

potreste consigliarmi i pezzi necessari (suppongo ram, cpu ecc)?
possibilmente in due categorie di prezzo/prestazione: medio e alto
grazie mille

ps ho problemi anche con l'harddisk potreste consigliarmene uno a basso costo ma performante e magari un ssd per il sistema?

- scarica ccleaner e fa una pulizia di pc e registro, poi in strumenti>avvio e disattiva tutti i programmi non fondamentali all'avvio
- per la reattivtà è sufficiente un ssd come il samsung evo e metterci su il sistema operativo e i programmi, per l'archiviazione usa pure l'hard disk che hai per ora, se vuoi cambiarlo uno buono è il wd caviar blu
- per consigliarti un eventuale aggiornamento dovremmo sapere che componenti ci sono nel pc, scarica speccy e posta lo screenshot

Hai fatto una discussione doppia per cui meglio continuare qui e seguire i consigli di sevenbreads ;)

Inoltre scarica anche:

https://toolslib.net/downloads/viewdownload/1-adwcleaner/

Clikki 2 volte e si apre, poi fai scansiona, quando ha finito fai pulisci, quando si è riavviato lo apri di nuovo e fai disinstalla. Poi con ccleaner pulisci sia il pc che il registro (il registro più volte) e prova il pc!

per non saper ne leggere ne scrivere o eseguito per l'ennesima volta la pulizia con ccleaner e adwcleaner: non è cambiato nulla come purtroppo pensavo!
qui il riepilogo di speccy
Immagine.webp
per velocizzare a livello hardware non dovrei cambiare processore e ram? il budget non l'ho fissato per questo chiedevo due categorie di prezzo
una alta e una media
grazie per il vostro aiuto e scusate per il doppio post causato dalla connessione XD

Ok il pc è parecchio vetusto :)

Per darti delle buone indicazioni sarvono informazioni:

Quali software utilizzi ed in che modo (una buona descrizione dell'utilizzo del pc aiuta moltissimo)
Ti serve la licenza del sistema operativo?
Come capacità di archiviazione quanta ne deve avere il pc (ad esempio 256GB, 1TB o più)?
La salvaguardia dei dati ti interessa oppure esegui dei backup su unità esterne?
Hai bisogno di cose particolari (scheda wifi, card reader, bluetooth o altro che ti viene in mente)?
Il pc va messo sopra o sotto la scrivania?
Ti interessa un'alta efficienza energetica?
Prevedi upgrade futuri o vuoi un pc che arriva a fine vita tipo il tuo attuale dopo molto tempo?
Col pc ci lavori o ci giochi oppure ti interessarebbe giocarci un pochino?

Insomma descrivi un po' le cose ed un paio di configurazioni più mirate è più facile farle!

allora comincio:

sono uno studente e quindi non lavoro con il pc ma ho comunque tutta la suite di adobe che a volte uso
gioco a LoL ma se mi prendesse la voglia di comprarmi un gioco nuovo (forse mai) vorrei poterlo fare (magari il set up da gaming costerà di piu)
al momento ho un HD da 300gb e ne ho usato neanche metà
il pc deve obbligatoriamente stare nel case che gia ho (si sviluppa in profondità e non in altezza , mini itx magari proponetemene qualcuno e vedo se entra XD)
non faccio backup esterni, prego solo che non mi salti il pc
alta efficienza energetica in che senso?
il sistema operativo è originale (strano ma vero)
sono collegato con il cavo quindi schede wifi non me ne servono
per upgrade alla mobo posso farci un pensierino ma solo in caso di estrema necessita
non vorrei upgrade in un futuro prossimo

Cambierei indicativamente tutto il computer senza recuperare niente nemmeno il case ;)

Anche perchè per me sarà un case piccolo, con una sola entola forse, senza porte usb3.0 sicuramente, con alimentatore in alto senza supporto hard disk 2.5. 45€ per un case decente potrebbero essere un buon investimento... poi non credo che si salvi nemmeno l'alimentatore!

Cambierei indicativamente tutto il computer senza recuperare niente nemmeno il case ;)

Anche perchè per me sarà un case piccolo, con una sola entola forse, senza porte usb3.0 sicuramente, con alimentatore in alto senza supporto hard disk 2.5. 45€ per un case decente potrebbero essere un buon investimento... poi non credo che si salvi nemmeno l'alimentatore!

posso anche cambiarlo il case ma deve avere piccole dimensioni per motivi di spazio
consigliami pure una configurazione con case nuovo focalizzandoti sui pezzi fondamentali per la velocità e reattività
questo il mio case
4p1s.webp

Ok... vediamo un po'

Un alimentatore modulare in un case piccolo è molto molto meglio
Pensavo ad un SSD da 256GB come disco principale ed unico in modo da avere un bel pc scattante
Le schede madri migliori hanno il wifi integrato per cui potrebbe tornarti comodo
Come dissipatore anche se non li preferisco e non sono proprio economici direi che un AIO con radiatore da 120 è la miglior scelta per un case del genere e così si ha più spazio e un bel giro d'aria!

Configurazione base:

Case Cube Cooler Master Elite 130 USB3.0 Mini-ITX Nero
Alimentatore PC Modulare be quiet! Pure Power L8 CM 430W 80+ Bronze ATX
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
(vedi se ti serve il masterizzatore)

SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 oppure
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3

Scheda Madre AsRock B85M-ITX Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX

CPU Intel Pentium Dual-Core G3258 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 58W Boxed
oppure
CPU Intel i3-4330 Socket 1150 3,5GHz 4MB HD Graphics 4600 Boxed

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
oppure
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile

Dissipatore Cooler Master Seidon 120V 120 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775//2011

eventuale scheda video:

VGA ASUS nVidia NVIDIA GeForce GTX 750 Ti Core 1072/1150MHz Memory GDDR5 2048MB DVI HDMI
VGA Sapphire DUAL-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1020MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI

Poi se vuoi puoi aggiungerci un eventuale disco di archiviazione tipo:

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS oppure
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

in quel caso puoi anche metterci un SSD da 128Gb (nel caso del caviar blue anche niente) tipo questo:

SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3

Altri dissipatori ad aria potrebbero essere:

Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2
Dissipatore CPU Raijintek Pallas 140mm Low Profile Intel 1150/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1/FM2

Poi ci sono configurazioni un po' più prestanti:

Scheda Madre MSI H97I AC Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX
Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MiniITX

CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed da abbinare a 8GB di ram citata sopra

Alimentatore PC Modulare Cooler Master G550M 550W 80Plus Bronze ATX
Alimentatore PC Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold

Insomma fatti u po' un idea :)

domanda da eretico

posso prendere solo il CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxe con la relativa ram, l'ssd e il case?

Puoi ma avresti un dissipatore parecchio rumoroso e un alimentatore quasi di sicuro incompatibile...

4 o 8 GB di ram? Coem mai senza hard disk? vuoi un SSD capiente da 256GB almeno? niente masterizzatore?

l'ssd non poss usarlo come HD? calcolando che i 300gb che ho non li ho usati quasi per niente
il masterizzatore uso quello che ho (se possibile)
l'alimentatore come faccio a sapere se non va bene?
la ram ho scelto quella da 8 per la compatibilità con il processore (cosi mi pare di aver capito)

Case Cube Cooler Master Elite 130 USB3.0 Mini-ITX Nero

Scheda Madre MSI H97I AC Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX

CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile

Sarebbe un bel pc con vga integrata!

Ma a questo punto vedrei meglio una soluzione AMD con VGA integrata di buon livello ed un case anche più piccolo come l'ELITE 110

Vedi se ti piace:

Case Cubo Cooler Master ELITE 110 USB3 Nero Mini-ITX

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX
CPU AMD A10-7850K 4-Core 3.7GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile

Dissipatore CPU Noctua NH-L9a AMD AM2(+) / AM3 (+) / FM1 / FM2

Ottimo pc anche multimediale e con ottime prestazioni video integrate, non è espandibile però (masterizzatore, scheda video, ram, cose che potresti avere scegliendo l'eite 130 ma che per un tutto integrato per me non serve) e una volta assembato lo tieni com'è, ma a me sembra una soluzione davvero interessante ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro