Sembra insolito che un utente totalmente ignorante in materia si occupi personalmente del SO e dell'assemblaggio.. :D
Comunque, se il pc è per la nonna - mia nonna a stento riesce a usare il cellulare di vecchia generazione, pensa - e serve solo per controllare la posta non penso ci sia bisogno di un pc estremamente performante.. Ad ogni modo penso che uno dei tanti pc che vendono anche ai grandi ipermercati possa andare più che bene, scheda madre o hard disk non sono più un parametro da valutare con troppa attenzione dato che i computer nuovi hanno sempre hard disk molto capienti (anche più del necessario), ram sufficiente e schede grafiche abbastanza veloci; inoltre esistono pc fissi poco ingombranti, sicuramente più maneggevoli dei vecchi e pesanti case.
Ciò che conta sempre in un computer è la CPU, questo sì che è un parametro da guardare ed è anche il principale variatore delle differenze di prezzo; anche qui però non cercare il top, per l'uso che ne devi fare l'importante è che non sia troppo vecchio (non prendere un celeron, ammesso che siano ancora in circolazione, un intel i3 però può andar già bene).
Per quanto riguarda i monitor, il mio consiglio è di guardare anche all'usato, non serve spendere troppi soldi per un monitor di pc, l'importante è che i pixel siano tutti corretti e sia abbastanza grande. Io ad esempio ne comprai uno a 19 pollici a 20 euro l'anno scorso, ovviamente LCD.