PC Home per la nonna (Budget sotto i 400)

Pubblicità

rattotakki

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti ! son piu' di 2 anni che non mi aggiorno sulle novità hardware e attualmente sono totalmente ignorante, vi chiedo gentilmente se qualcuno può consigliarmi una configurazione, comprensiva di monitor. Il pc non deve avere esigenze particolari, mia nonna lo usa solo per controllare la posta e navigare ogni tanto su internet. (Non deve essere un bradipo). Il budget di 400 euro è indicativo, meno si può spendere meglio è:asd: . Per l'assemblaggio e il SO me ne occupo personalmente. Ricapitolando mi serve solo la configurazione (case, scheda madre e tutto il resto) e un monitor (economico da almeno 20'') Grazie!

Ma quanti soldi spesi per niente...

Io ho fatto un mini pc, mini perchè itx, con un Asrock q2900, 4 gb di ram, ed un ssd da 64, vi dico che con circa 200 euro, ho fatto un ottimo pc, per navigazione/posta/office e similari !

Non si sente, è quasi fanless, è piccolissimo, circa 20x20 cm, consuma 10/15 watt !

Sembra insolito che un utente totalmente ignorante in materia si occupi personalmente del SO e dell'assemblaggio.. :D
Comunque, se il pc è per la nonna - mia nonna a stento riesce a usare il cellulare di vecchia generazione, pensa - e serve solo per controllare la posta non penso ci sia bisogno di un pc estremamente performante.. Ad ogni modo penso che uno dei tanti pc che vendono anche ai grandi ipermercati possa andare più che bene, scheda madre o hard disk non sono più un parametro da valutare con troppa attenzione dato che i computer nuovi hanno sempre hard disk molto capienti (anche più del necessario), ram sufficiente e schede grafiche abbastanza veloci; inoltre esistono pc fissi poco ingombranti, sicuramente più maneggevoli dei vecchi e pesanti case.
Ciò che conta sempre in un computer è la CPU, questo sì che è un parametro da guardare ed è anche il principale variatore delle differenze di prezzo; anche qui però non cercare il top, per l'uso che ne devi fare l'importante è che non sia troppo vecchio (non prendere un celeron, ammesso che siano ancora in circolazione, un intel i3 però può andar già bene).
Per quanto riguarda i monitor, il mio consiglio è di guardare anche all'usato, non serve spendere troppi soldi per un monitor di pc, l'importante è che i pixel siano tutti corretti e sia abbastanza grande. Io ad esempio ne comprai uno a 19 pollici a 20 euro l'anno scorso, ovviamente LCD.

Sembra insolito che un utente totalmente ignorante in materia si occupi personalmente del SO e dell'assemblaggio.. :D
Comunque, se il pc è per la nonna - mia nonna a stento riesce a usare il cellulare di vecchia generazione, pensa - e serve solo per controllare la posta non penso ci sia bisogno di un pc estremamente performante.. Ad ogni modo penso che uno dei tanti pc che vendono anche ai grandi ipermercati possa andare più che bene, scheda madre o hard disk non sono più un parametro da valutare con troppa attenzione dato che i computer nuovi hanno sempre hard disk molto capienti (anche più del necessario), ram sufficiente e schede grafiche abbastanza veloci; inoltre esistono pc fissi poco ingombranti, sicuramente più maneggevoli dei vecchi e pesanti case.
Ciò che conta sempre in un computer è la CPU, questo sì che è un parametro da guardare ed è anche il principale variatore delle differenze di prezzo; anche qui però non cercare il top, per l'uso che ne devi fare l'importante è che non sia troppo vecchio (non prendere un celeron, ammesso che siano ancora in circolazione, un intel i3 però può andar già bene).
Per quanto riguarda i monitor, il mio consiglio è di guardare anche all'usato, non serve spendere troppi soldi per un monitor di pc, l'importante è che i pixel siano tutti corretti e sia abbastanza grande. Io ad esempio ne comprai uno a 19 pollici a 20 euro l'anno scorso, ovviamente LCD.

Forse mi sono espresso male, sono ignorante in materia nel senso che non sono piu' aggiornato con quest'anno, fino a 2-3 anni fa ero informato sui componenti del 2011, il mio pc da "gaming" l'ho configurato e assemblato personalmente, ora però sono usciti nuovi pezzi e non saprei cosa scegliere. Comunque mia nonna è abbastanza "moderna" , sa usare gli smartphone, ha un pc portatile acer aspire, modello molto vecchio e si lamenta che è molto lento... riguardo il monitor preferirei prenderlo nuovo perchè si tratta di un regalo di natale, non mi sembrava carino prenderlo usato, comunque grazie delle risposte, se avete qualche idea migliore attendo consigli :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro