PC Home i7 ATX O miniITX- budget non precisato.

Pubblicità

nikoroxy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti. Dopo il temporale di qualche giorno fa si sono bruciati PSU e MoBo del fisso di mio zio per cui, colta la palla al balzo, sono stato commissionato per riassemblare una cosa un po' più aggiornata.
Ci tengo a precisare che è non vedente per cui oltre al normale utilizzo casalingo (email navigazione, gestione audiolibri eccecc) incidono sulle prestazioni generali le varie sintesi vocali e altre applicazioni per l'accessibilità. Altra nota degna di considerazione: come sistema operativo è rimasto ancora a Win XP (non disponendo di velleità ottiche si cerca di minimizzare i cambiamenti) ma dalle notizie trapelate dalle varie comunità di ipovedenti con cui scambia mail sembra che Windows 9 strizzi un occhio anche a loro parlando di interfaccia utente, per cui si potrebbe predisporre anche per un eventuale installazione della nuova versione (la 9 appunto).
Parliamo di hardware.
Mi interessava chiedervi informazioni per una configurazione ATX (di cui disponiamo già del case) ma siamo curiosi anche per un eventuale miniITX (per le dimensioni contenute ed la silenziosità) per cui elencatemi le due soluzioni se potete.
-Sicuramente puntiamo per un i7 (poi la versione me la direte voi)
-Disponiamo già di 4gb di ram (la frequenza ve la so dire in settimana)
-Hard disk ne ha già un paio poi al massimo si parlerà di SSD
-Per il comparto video, non essendo vedente, non possiede nemmeno il monitor (lo uso solo io quando ci devo mettere le mani) per cui anche una cosina minima integrata nella MoBo va bene direi (dopo gli esperti siete voi!)
-Una scheda madre per supportare il tutto e ovviamente il relativo alimentatore.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e se avete da chiedere qualche informazione in più non esitate!

E' una richiesta strana...

Purtroppo non ci sono mini monitor integrati da qualche parte ;)

Dovresti farti prestare un qualunque monitor anche vga usatissimo oppure prendere qualcosa il più economico possibile o utilizzare il tuo personale per installazioni e configurazione!

Passare al formati miniITX per una questione di silenziosità ti sbagli... però potrebbe essere uan soluzione interessante per fare un pc piccolo ma funzionale visto che non c'è bisogno di masterizzatore e scheda video dedicata credo che si possa fare qualcosa di abbastanza compatto!
(sempre che sia questo il tuo interesse)

Per l'installazione di windows 9 non credo avrai problemi ;)

Vedi se una cosa di questo genere ti può interessare:

Case Cubo Cooler Master ELITE 110 USB3 Nero Mini-ITX
Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W ATX 80+ Gold

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MiniITX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Dissipatore Cooler Master Seidon 120V 120 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775//2011

Ventola PC Noctua NF-F12 PWM 120mm PWM

TOTALE IVA COMPRESA : 779,80 €

Non capisco però perchè vuoi farlo con un costoso i7...

Innanzi tutto grazie per la risposta McK!!!
Credo tu mi abbia frainteso, intendevo la GPU non il monitor :asd:
Una integrata credo sia piu che sufficiente...
Parlando del case speravo mi proponessi qualcosa di più snello visto che lo tiene sulla scrivania.. una cosa tipo questa s1-inline[1].webp
Ne approfitto per precisare che il masterizzatore lo usa per cui necessita almeno di uno slot per allogiarlo :sisi:
In ultima cosa, l'i7 lo ha preso in considerazione per poter rimandare eventuali upgrade di sorta di almeno qualche anno.
TI ringrazio nuovamente della tua pazienza e auguro una buona serata.

EDIT: l'SSD me lo consigli o meglio aspettare che cali di prezzo?

Il case che hai messo sembra un microATX e a questo punto cambia tutto!

Perchè dentro ci metti quello che vuoi ed i prezzi volendo anche calano...

Eccolo qua:

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX

SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel 1150/1155/2011 Amd

TOTALE IVA COMPRESA : 643.50 €

Risparmiando:

Dissipatore Raijintek Themis oppure il suo originale
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

Le MoBo della asus me le sconsigli?

Tipo questa Scheda Madre ASUS H97M-E Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Ultima modifica:
Se vuoi una scheda madre asus H97M c'è sia la E che la PLUS vedi un po' le specifiche, ma la gigabyte non ha nulla da invidiare.. anzi ;)

Capito. E per le misure del dissi? Ci stiamo dentro al case? Se puoi buttaci un occhio perché non riesco a capirci io

Pubblicità
Pubblicità
Indietro