PROBLEMA PC HOME/GAMING - temperature medio-alte,ma rumore infernale!

Pubblicità

Lollonk

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,avrei un piccolo problema di rumorosità e di temperature con il mio nuovo pc che ho fatto assemblare sul sito della chiave (non penso possa mettere il link,ma spero che almeno un buon 90% abbia capito di chi stia parlando).
La configurazione è la seguente:[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"]Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC"]CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"]Case Mid Tower Aerocool VS92WH White Edition ATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"][/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"][TABLE="width: 726"]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA Sapphire AMD Radeon R9 280 Dual-X R9 280X Core 850MHz/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Corsair Builder Series CX750 80Plus Bronze 750W[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho lasciato i dissipatori stock e la sola ventola posteriore in dotazione del case .Le temperature non mi preoccupano tantissimo,in indle viaggia sui 16-20 gradi la CPU e la VGA massimo sui 30...ma quando inizio a giocare e sforzo molto i componenti le temperature salgono fino a 55 gradi per la CPU e 60 per la VGA con una temperatura dell'ambiente di 28-34 gradi e questo porta al problema primario,il rumore.Sembra un jet in fase di decollo,è una delle cose più rumorose che io abbia mai sentito e giocando per 3-4 ore ovviamente l'udito ne risente parecchio...come potrei risolvere questo problema contenendo le spese il più possibile?Ho un budget di circa 70 euro,qualcuno mi aveva consigliato di far mettere un raffreddamento liquido,ma non essendo molto capace dovrei affidarmi a qualcuno che sappia metterci le mani (quindi,cacciare altri soldi).Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?

innanzitutto ti consiglio di attivare anche la ventola anteriore del case, poi entra nel BIOS e setta le ventole come meglio ti aggrada.
55 gradi per CPU e 60 per VGA on mi sembrano tantissimi

innanzitutto ti consiglio di attivare anche la ventola anteriore del case, poi entra nel BIOS e setta le ventole come meglio ti aggrada.
55 gradi per CPU e 60 per VGA on mi sembrano tantissimi
Il problema primario è il rumore,se cambio le impostazioni mettendo le ventole al 40-50%,quando ancora non fanno rumore, ho paura che le temperature diventino troppo alte...per ora non ho una ventola anteriore.So che dovrei metterne almeno una in estrazione sopra,due laterali ed una sotto in immissione,ma il rumore lo vorrei evitare....per questo avrei bisogno di sapere se cambiando il dissipatore posso evitare di sentire il rumore di un jet supersonico per ore :D....comunque ci proverò,vedo come va e faccio sapere!

- - - Updated - - -

Provato a mettere al 65% : la GPU è schizzata a 74 gradi e la CPU sui 70,ho dovuto interrompere l'esperimento.Stavo usando la cpu a meno del 50%...

Guarda, io ho una 280x asus, e dopo una sessione di gaming le temp si fissano sui 50°(guardando streaming in full hd però) con questo caldo, però il rumore non è per nulla infernale :S, anche perchè di base sono fissate al 20%(le ventole)

Guarda, io ho una 280x asus, e dopo una sessione di gaming le temp si fissano sui 50°(guardando streaming in full hd però) con questo caldo, però il rumore non è per nulla infernale :S, anche perchè di base sono fissate al 20%(le ventole)
Infatti ho fatto dei piccoli test,il rumore proviene dal dissipatore della CPU.Tra le altre cose non butta aria direttamente verso l'alto o il retro del case dove è posizionata la ventola in estrazione,ma sul chipset della VGA (i dissipatori sono rivolti verso il basso,buttando aria sull'alimentatore) ed è per questo che anche la VGA inizia a scaldarsi troppo.Proverò a cambiare il dissipatore con uno silenzioso e mettendo un'altra ventola silenziosa settata al 20% in estrazione sopra.

anch'io ho avuto il problema del rumore (forse non così forte come da te, ma comunque fastidioso). cosa ho fatto:

1. verifica se il dissipatore è montato bene. lo so, è da rimbambiti dirlo, ma io lo avevo montato "male" e per un anno ero andato avanti in quel modo. tutto ha funzionato a meraviglia, non ci sono stati errori e le temperature erano buone. ma dovevi sentire il rumore della ventola...

2. una volta che ti sei assicurato sul punto 1, verifica il flusso d'aria nel case. cerca di sistemare i cavi.

3. cosa molto importante, installa ALMENO 2 ventole (io ne ho 4, due in entrata e due in uscita). avendone di più e facendole andare ad una velocità abbastanza bassa, non solo dissipano il calore in maniera ottimale, ma riducono di molto il rumore.

4. regola le ventole dal BIOS, specialmente il dissipatore. per esempio, impostalo in modo che raggiunta una certa temperatura (45/50 gradi) le ventole partano in automatico ad una certa velocità.

5. in questi giorni così caldi, usalo di meno il pc. io faccio 4 ore ON, 1 ora OFF. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro