PC Home Funzionalità minime - Budget € 200

Pubblicità

LupenDK

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti.
Avrei bisogno di una configurazione HW con un budget, come scritto nel titolo davvero minimo per il padre della mia ragazza (Restare sui 180 euro sarebbe perfetto, se possibile). Il computer non verrebbe utilizzato molto frequentemente, massimo una o due ore al giorno, ed i suoi utilizzi riguarderebbero la semplice navigazione web per la consultazione di notizie o della busta paga, la visualizzazione di PDF e la modifica di documenti con Open Office, la visione di qualche DVD e di qualche video su YouTube ed infine le noiose partite su Burraconline. Il budget è misero ma lo è anche l'utilizzo che richiede, inoltre la persona che utilizzerebbe il PC proviene da un vecchio muletto (del 2007 preassemblato) da prestazioni (ad oggi) a dir poco infime, sono sicuro che si accontenterebbe anche di un minimo miglioramento visto l'utilizzo.

Possiede già periferiche come mouse, tastiera e monitor.
Inoltre conto di salvare l' HDD (che penso sia con attacco SATA) ed il masterizzatore interno acquistato meno di tre anni fa (penso anch'esso provvisto di attacco SATA).

In definitiva mi servirebbe un consiglio per una configurazione riguardante:
- Alimentatore (ho letto che è bene non risparmiare su questo componente);
- Case.
- Scheda madre.
- RAM.
- CPU con scheda video integrata a non elevate prestazioni.

Conto in un vostro aiuto.
Un saluto :)

Salve a tutti.
Avrei bisogno di una configurazione HW con un budget, come scritto nel titolo davvero minimo per il padre della mia ragazza (Restare sui 180 euro sarebbe perfetto, se possibile). Il computer non verrebbe utilizzato molto frequentemente, massimo una o due ore al giorno, ed i suoi utilizzi riguarderebbero la semplice navigazione web per la consultazione di notizie o della busta paga, la visualizzazione di PDF e la modifica di documenti con Open Office, la visione di qualche DVD e di qualche video su YouTube ed infine le noiose partite su Burraconline. Il budget è misero ma lo è anche l'utilizzo che richiede, inoltre la persona che utilizzerebbe il PC proviene da un vecchio muletto (del 2007 preassemblato) da prestazioni (ad oggi) a dir poco infime, sono sicuro che si accontenterebbe anche di un minimo miglioramento visto l'utilizzo.

Possiede già periferiche come mouse, tastiera e monitor.
Inoltre conto di salvare l' HDD (che penso sia con attacco SATA) ed il masterizzatore interno acquistato meno di tre anni fa (penso anch'esso provvisto di attacco SATA).

In definitiva mi servirebbe un consiglio per una configurazione riguardante:
- Alimentatore (ho letto che è bene non risparmiare su questo componente);
- Case.
- Scheda madre.
- RAM.
- CPU con scheda video integrata a non elevate prestazioni.

Conto in un vostro aiuto.
Un saluto :)

Ciao,
è dura fare stare in 200€ :)
Comunque io direi che come base abbiamo:

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 35.80€
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 38.70€
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 35.90€

Poi possiamo vedere se andare su intel o amd.

Intel:
Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 55.20€
CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed 49.30€
Totale: 199.60€

Altrimenti puoi metter un pentium dual al posto del celeron ed esce:
Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 55.20€
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed 49.30€
Il totale diventa: 214.90€
So che il tuo budget è veramente stretto, ma questo per pochi € in più è decisamente migliore del celeron.

AMD:
CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed 33€
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX 51.40€
totale: 194.80€

Tieni conto che se prendi su e-key devi poi aggiungerci 10€ di spedizione.

Ciao,
è dura fare stare in 200€ :)
Comunque io direi che come base abbiamo:

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 35.80€
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 38.70€
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 35.90€

Poi possiamo vedere se andare su intel o amd.

Intel:
CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed 49.30€
Totale: 199.60€

Altrimenti puoi metter un pentium dual al posto del celeron ed esce:
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed 49.30€
Il totale diventa: 214.90€
So che il tuo budget è veramente stretto, ma questo per pochi € in più è decisamente migliore del celeron.

AMD:
CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed 33€
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX 51.40€
totale: 194.80€

Tieni conto che se prendi su e-key devi poi aggiungerci 10€ di spedizione.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta più che esaustiva :)

L'intel celeron lo avrei scartato, ho avuto altre esperienze non positive con tale tipo di processore e quindi si, preferisco spendere qualcosa in più per il pentium.

Volevo domandarti, quale differenza c'è tra la CPU pentium e la CPU AMD da te elencate? Quale delle due mi consiglieresti?

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta più che esaustiva :)

L'intel celeron lo avrei scartato, ho avuto altre esperienze non positive con tale tipo di processore e quindi si, preferisco spendere qualcosa in più per il pentium.

Volevo domandarti, quale differenza c'è tra la CPU pentium e la CPU AMD da te elencate? Quale delle due mi consiglieresti?

Io ti consiglierei il pentium perchè eventualmente poi puoi metterci un ssd ed il pc ti risulta bello fluido.
L'amd ha come punto a favore che ha una gpu integrata migliore. Dipende da che uso ne fai ma mediamente il pentium a mio avviso è migliore.

Scegli la versione pentium esattamente come ti è stato configurato non te ne pentirai le apu amd non sono male ma gli A4 e gli A6 non li considero decenti, il pentium è meglio a mio avviso!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro