PC home e musica 450-500€

Pubblicità
Balle. I 4+1 come le Asrock non hanno NESSUNISSIMO problema, e sono solo cavolate raccontate da gente che nemmeno sa come funziona un VRM.
E infatti io uso le une unite agli altri SENZA nessun problema su tutte le macchine in mio possesso.
Che fra l'altro si comportano MOLTO meglio delle Asus EVO che tutti consigliano, e che hanno i vrm che vanno in protezione (causa calore) con discreta facilità (cosa che NON succede alle Asrock).
E proprio io ho due 8320 uno a 4Ghz su una 970 Extreme3 e uno a 4.4/4.7 Ghz su una Extreme4.
Unico problema ho dovuto dissipare i VRM nel secondo caso perchè andava in throttling causa calore (e vorrei vedere, va come un 9590....).

"balle" non direi proprio. Sono contento che tu abbia tirato così tanto il tuo FX con quella MoBo, ma io stesso con la mia AsRock non riesco ad andare oltre una certa soglia (ed ho un FX-6300). Sono MoBo valide fintanto che non ci si vuole dedicare all'overclock, per tutto il resto è giusto guardare le varie Asus o Gigabyte.

E a me dovrebbe fregarmene qualcosa? .... Che tu ci creda o no a me, sinceramente, della tua "opinione" non me ne può interessare di meno.
Non ho certo risposto per convincere qualcuno.
E IMPARA a leggere ... io di Asrock ne ho installate PARECCHIE (al contrario di te lo faccio per lavoro) E MAI avuto un problema di nessun genere.
E le due citate lavorano sulle MIE macchine.
Fra l'altro la maggior parte della gente che c'è QUI ( LA STRAGRANDE MAGGIORANZA) non ne sa assolutamente NULLA di hardware, altrimenti certe minchiate che ho letto se le risparmierebbero (su schede madri, alimentatori, schede video, etc etc). E questo compreso tanti poster assidui che scrivono solo per quello che hanno letto da gente come loro, non certo per quello che hanno provato sul campo. Non parliamo poi dei loro studi.....

Dimenticavo: fra le tante "stranezze" la tua è proprio carina: una casa come Asrock produrrebbe ottimi prodotti per Intel, e scadenti per Amd? Ma ti rendi conto di quello che scrivi?????

La "stragrande maggioranza di gente che non sa nulla di hardware" presente qui sul forum è iscritta appunto per chiedere consigli agli utenti più esperti e appassionati, tutti molto seri preparati e aperti al dialogo. Non so a quali "m*******e" ti riferisci, ma i consigli che vengono forniti in questo forum sono sempre documentati da benchmark, dati tecnici e esperienze personali

piu che altro mi piacerebbe ricredimi visto che di asrock ne ho avute 2 e ho avuto piu problemi che altro (killer 990fx e 870icafe rev 2.0)
non è una stranezza che asrock faccia schede mari migliori per intel che per amd
la piattaforma amd è vecchia di anni (almeno 2), siccome non c'è stata nessuna evoluzione non si sono concentrati particolarmente sullo sviluppo di nuove schede madri per questa piattaforma
visto che intel continua a sfornare processori nuovi e nuovi chipset il livello dei loro prodotti si è alzato e di molto anche tant'è vero che in qualità prezzo ora se la vedono con marche piu affermate come gigabyte e perchè no con la stessa asus
non voglio fare polemiche ne inquinare post altrui, è solo che tecnicamente parlando mi sembra strano che un processore che ha bisogno di 8 fasi di alimentazione sia stato portato a quelle frequenze avendone a disposizione solo 4..poi chissa potrò anche sbagliarmi

Già il fatto aver avuto problemi con 2 schede diverse dimostra che probabilmente non sei abbastanza esperto.
Io che, viceversa, so' bene come funziona, non ho avuto problemi di questo genere.
E quando mi è capitato (con un 9590) ho studiato e risolto il problema (per altro con una 970 Extreme3).
Altri tipi di problemi possono accadere (driver da aggiornare o quanto), ma è abbastanza evidente che non hanno nulla a che fare con la qualità delle schede Asrock.
Fra l'altro, se uno sapesse come funzionano i VRM, si rende conto immediatamente che avere 4/8/12/16 VRM cambia ben poco, se la scheda è ben dimensionata.
E QUANDO MAI l'8320/8350/9590 hanno avuto BISOGNO di 8 o più VRM? Altra fregnaccia inventata da chi tecnico non è PER NULLA. Al limite sul 9590, ma SOLO per distribuire meglio il carico, limitando la dissipazione per singolo mosfet.
Questi processori hanno solo bisogno di una tensione/corrente di alimentazione adeguata, e NON GLI SBATTE NULLA del numero di vrm usati per dargliela. Conta SOLO il progetto qualitativo dei VRM.
E infatti la rete è INFARCITA di post di gente che ha problemi con MSI, GIGABYTE,ASUS (e anche Asrock ovviamente) per i VRM maldimesionati, o non adeguatamente raffreddati durante l'overclock.
E hanno 5/8/12 bla bla bla VRM.
E anche in condizioni normali, se non viene creta una adeguata ventilazione agli stessi (tipico il caso dei raffreddamenti a liquido).
Quindi evitiamo di parlare per leggende metropolitane, cosa che qui, come in moltissimi forum, avviene abitudinariamente.

A proposito: quando una scheda è sul mercato da 2 o più anni, si dice "collaudata". Ed è quindi più affidabile di un prodotto nuovo, appena messo sul mercato. Hai presente il termine "esperienza"?

Come scheda madre prenderei quella consigliata da andreFX, come scheda video in assoluto anche (115 euro sono un po tati per, dovresti trovarla sui 100) però non so bene come sia messa a livello di compatiilità con linux

@AltroQuando01
Non è che siano opinioni personali, asrock stessa mette le mani avanti consiglia dissipatori top down per montare Fx con tdp da 125W sulla extreme 4 (e per tutti gli fx sulla extreme 3), sintomo che non sia una scelta troppo indicata visto che ti costringe a mettere un dissipatore che vada in qualche modo a raffreddare anche i vrm, questo a frequenze stock
Se poi tu andandoti a dissipare i vrm ci tieni un 9590 complimenti, ma allo stesso prezzo prendi una scheda madre come la ga-970a-ud3p con cui non devi preoccuparti di andare in throttling a stock

Come scheda madre prenderei quella consigliata da andreFX, come scheda video in assoluto anche (115 euro sono un po tati per, dovresti trovarla sui 100) però non so bene come sia messa a livello di compatiilità con linux

@AltroQuando01
Non è che siano opinioni personali, asrock stessa mette le mani avanti consiglia dissipatori top down per montare Fx con tdp da 125W sulla extreme 4 (e per tutti gli fx sulla extreme 3), sintomo che non sia una scelta troppo indicata visto che ti costringe a mettere un dissipatore che vada in qualche modo a raffreddare anche i vrm, questo a frequenze stock
Se poi tu andandoti a dissipare i vrm ci tieni un 9590 complimenti, ma allo stesso prezzo prendi una scheda madre come la ga-970a-ud3p con cui non devi preoccuparti di andare in throttling a stock
Forse hai letto male o ho capito male io la tua risposta: i 119 sono del processore, la scheda video costa 88

Pubblicità
Pubblicità
Indietro