PC home e musica 450-500€

Pubblicità

subnormalwater

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
39
LEGGI FINO IN FONDO!

Devo fare una configurazione per mio zio che vuole rinnovare il vecchio pc. Dato il budget e l'utilizzo prevalentemente domestico vada per amd. Mi rivolgo a voi poichè sono quasi completamente ignorante nel mondo di amd. Pensavo a questi componenti, possibilmente mantenendo l'abbinamento nero-blu:

CPU: FX 6***? 8***?

MoBo: 404 not found :help:

VGA: una r7, non di più

RAM: 4 gb vengeance blu (x2 ?)

PSU: hamburg 530w

HDD: WD 1TB

CASE: zalman z11 plus (non modificabile) + lettore dvd lg/asus

Tenendo conto che usa un monitor della straceppa (1024×768 penso) ma che comunque prima o poi migliorà, non c'è bisogno di una vga estremamente performante anche perchè non è uno che gioca con troppe pretese (se gioca).

Cosa molto importante: usa prevalentemente linux (mint, ubuntu..) affiancato a winzoz quindi non vorrei ci fossero problemi con alcuni componenti.

Inoltre dovrà essere sufficientemente buona da reggere una scheda audio dopo che avrà raccimolato altri soldi (pensavamo ad una xonar stx) perchè suona e vuole registrare ed è anche un rompic*glioni di prima categoria in fatto di qualità audio (se una canzone non è almeno in formato midi con 92 khz di campionatura e pesa 100MB allora non è canzone).

Per l'assemblaggio mi arrangio io.

Grazie a tutti :).

Possodirti come ho fatto la mia macchina, costo basso e ottime prestazioni:

Scheda madre Asrock 970 Extreme4
Procio 8320e portato a 4.4/4.7 Ghz
8 GB (2x4 1600 GEIL 9-9-9)
Scheda Video GTX760 ZOTAC (si trova intorno ai 180 euro) ma OTTIMA anche la R7 270x (prima avevo una HD7870).
Dissipatore l'OTTIMO Scythe KAMA 2.
Come alimentatore ho installato un buon 750w, ma un 600 basterebbe.
Se overclocki a questo livello è meglio dissipare i vrm.
Se non overclock per poco di più c'è 8350 (non 8350e...) che ha prestazioni più alte. A questo punto puoi usare BENE il suo dissipatore ...

Possodirti come ho fatto la mia macchina, costo basso e ottime prestazioni:

Scheda madre Asrock 970 Extreme4
Procio 8320e portato a 4.4/4.7 Ghz
8 GB (2x4 1600 GEIL 9-9-9)
Scheda Video GTX760 ZOTAC (si trova intorno ai 180 euro) ma OTTIMA anche la R7 270x (prima avevo una HD7870).
Dissipatore l'OTTIMO Scythe KAMA 2.
Come alimentatore ho installato un buon 750w, ma un 600 basterebbe.
Se overclocki a questo livello è meglio dissipare i vrm.
Se non overclock per poco di più c'è 8350 (non 8350e...) che ha prestazioni più alte. A questo punto puoi usare BENE il suo dissipatore ...

Da quel che so asrock e AMD sono da evitare come la peste.. È non penso che una 760 ci stia nel budget

io consiglio questa configurazione
Cattura.webp

- - - Updated - - -

aggiungendo case da te scelto e masterizzatore dvd sforeresti di circa 50 euro

- - - Updated - - -

aggiungendo case da te scelto e masterizzatore dvd sforeresti di circa 50 euro

Da quel che so asrock e AMD sono da evitare come la peste.. È non penso che una 760 ci stia nel budget

Premettende che se quello che sai tu lo hai imparato su questo forum (o altri) mi dispiace informarti che sai cose completamente sbagliate.
E poi se dici che AMD è da evitare come la peste PERCHE' chiedi configurazioni per montare processori AMD e schede video AMD?
Comprati intel e vivi felice, no?

Ultima modifica:
Premettende che se quello che sai tu lo hai imparato su questo forum (o altri) mi dispiace informarti che sai cose completamente sbagliate.
E poi se dici che AMD è da evitare come la peste PERCHE' chiedi configurazioni per montare processori AMD e schede video AMD?
L'ACCOPPIATA non i SINGOLI prodotti

Hai frainteso, quello che correttamente dice è che sono da evitare le shede madre asrock per i processori amd Fx perchè queste richiedono fasi di alimentazione molto curate, cosa che schede come la 970 Extreme4, e quasi tutte le schede asrock per questo socket non hanno

Hai frainteso, quello che correttamente dice è che sono da evitare le shede madre asrock per i processori amd Fx perchè queste richiedono fasi di alimentazione molto curate, cosa che schede come la 970 Extreme4, e quasi tutte le schede asrock per questo socket non hanno

Balle. I 4+1 come le Asrock non hanno NESSUNISSIMO problema, e sono solo cavolate raccontate da gente che nemmeno sa come funziona un VRM.
E infatti io uso le une unite agli altri SENZA nessun problema su tutte le macchine in mio possesso.
Che fra l'altro si comportano MOLTO meglio delle Asus EVO che tutti consigliano, e che hanno i vrm che vanno in protezione (causa calore) con discreta facilità (cosa che NON succede alle Asrock).
E proprio io ho due 8320 uno a 4Ghz su una 970 Extreme3 e uno a 4.4/4.7 Ghz su una Extreme4.
Unico problema ho dovuto dissipare i VRM nel secondo caso perchè andava in throttling causa calore (e vorrei vedere, va come un 9590....).

Balle. I 4+1 come le Asrock non hanno NESSUNISSIMO problema, e sono solo cavolate raccontate da gente che nemmeno sa come funziona un VRM.
E infatti io uso le une unite agli altri SENZA nessun problema su tutte le macchine in mio possesso.
Che fra l'altro si comportano MOLTO meglio delle Asus EVO che tutti consigliano, e che hanno i vrm che vanno in protezione (causa calore) con discreta facilità (cosa che NON succede alle Asrock).
E proprio io ho due 8320 uno a 4Ghz su una 970 Extreme3 e uno a 4.4/4.7 Ghz su una Extreme4.
Unico problema ho dovuto dissipare i VRM nel secondo caso perchè andava in throttling causa calore (e vorrei vedere, va come un 9590....).
E allora per andare contro tutti prenderò una asrock :) non capisco inoltre le avversità che tutti hanno con i case aerocool.. infatti ho un aerocool

Boh, come case non mi parevano male, anche se alcuni hanno una estetica "particolare" :)
Una cosa sola: se fa molta conversione video/audio, è meglio prendere una scheda video GTX, perchè quasi tutti i software hanno le conversioni che utilizzano le CUDA, supportate ovviamente solo da NVidia.
Se la 760 è fuori budget, ci si può orientare su una 750 o su una 660/670 usata .....

Boh, come case non mi parevano male, anche se alcuni hanno una estetica "particolare" :)
Una cosa sola: se fa molta conversione video/audio, è meglio prendere una scheda video GTX, perchè quasi tutti i software hanno le conversioni che utilizzano le CUDA, supportate ovviamente solo da NVidia.
Se la 760 è fuori budget, ci si può orientare su una 750 o su una 660/670 usata .....
Nella configurazione sopra ho messo una 750 infatti

non è questione di poca fiducia...ma di tutto quello che hai scritto non credo a una parola
quando si dice che asrock e amd fx non vanno bene è perchè l'unica scheda madre decente (extreme 9) costa 200 euro
quando invece ci sono schede madri che costano meno e funzionano meglio perchè sono state fatte apposta
del fatto che tu sia arrivato a 4.7ghz con una extreme 4 vorrei avere le prove
il fatto che si consigli asus o gigabyte non significa che asrock fa schifo (anzi...per intel fa schede madri ottime)...nessuno qui lavora per asrock e vuole tirare acqua al mulino
si consiglia per esperienze personali e per garantire all'utente finale la piattaforma migliore

non è questione di poca fiducia...ma di tutto quello che hai scritto non credo a una parola
quando si dice che asrock e amd fx non vanno bene è perchè l'unica scheda madre decente (extreme 9) costa 200 euro
quando invece ci sono schede madri che costano meno e funzionano meglio perchè sono state fatte apposta
del fatto che tu sia arrivato a 4.7ghz con una extreme 4 vorrei avere le prove
il fatto che si consigli asus o gigabyte non significa che asrock fa schifo (anzi...per intel fa schede madri ottime)...nessuno qui lavora per asrock e vuole tirare acqua al mulino
si consiglia per esperienze personali e per garantire all'utente finale la piattaforma migliore

E a me dovrebbe fregarmene qualcosa? .... Che tu ci creda o no a me, sinceramente, della tua "opinione" non me ne può interessare di meno.
Non ho certo risposto per convincere qualcuno.
E IMPARA a leggere ... io di Asrock ne ho installate PARECCHIE (al contrario di te lo faccio per lavoro) E MAI avuto un problema di nessun genere.
E le due citate lavorano sulle MIE macchine.
Fra l'altro la maggior parte della gente che c'è QUI ( LA STRAGRANDE MAGGIORANZA) non ne sa assolutamente NULLA di hardware, altrimenti certe minchiate che ho letto se le risparmierebbero (su schede madri, alimentatori, schede video, etc etc). E questo compreso tanti poster assidui che scrivono solo per quello che hanno letto da gente come loro, non certo per quello che hanno provato sul campo. Non parliamo poi dei loro studi.....

Dimenticavo: fra le tante "stranezze" la tua è proprio carina: una casa come Asrock produrrebbe ottimi prodotti per Intel, e scadenti per Amd? Ma ti rendi conto di quello che scrivi?????

piu che altro mi piacerebbe ricredimi visto che di asrock ne ho avute 2 e ho avuto piu problemi che altro (killer 990fx e 870icafe rev 2.0)
non è una stranezza che asrock faccia schede mari migliori per intel che per amd
la piattaforma amd è vecchia di anni (almeno 2), siccome non c'è stata nessuna evoluzione non si sono concentrati particolarmente sullo sviluppo di nuove schede madri per questa piattaforma
visto che intel continua a sfornare processori nuovi e nuovi chipset il livello dei loro prodotti si è alzato e di molto anche tant'è vero che in qualità prezzo ora se la vedono con marche piu affermate come gigabyte e perchè no con la stessa asus
non voglio fare polemiche ne inquinare post altrui, è solo che tecnicamente parlando mi sembra strano che un processore che ha bisogno di 8 fasi di alimentazione sia stato portato a quelle frequenze avendone a disposizione solo 4..poi chissa potrò anche sbagliarmi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro