DOMANDA Pc Home 300€

  • Autore discussione Autore discussione cik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cik

Utente Attivo
Messaggi
1,046
Reazioni
5
Punteggio
68
Ciao, il mio vicino di casa ha bisogno di un nuovo PC, ormai sull XP non si aprono più neanche i powerpoint di scuola delle figlie oltre al fatto che è lentissimo.
Il budget è di circa 300€ compreso win 10. Monitor, tastiera e case li ricicla.

Lo usa per la posta elettronica, word, powerpoint, excel e navigare su internet.
 
Ciao, il mio vicino di casa ha bisogno di un nuovo PC, ormai sull XP non si aprono più neanche i powerpoint di scuola delle figlie oltre al fatto che è lentissimo.
Il budget è di circa 300€ compreso win 10. Monitor, tastiera e case li ricicla.

Lo usa per la posta elettronica, word, powerpoint, excel e navigare su internet.
Ciao,
meno di così non ho potuto fare....
1529607167529.webp
 
Ti consiglio di puntare sull'usato, la configurazione proposta da Ibernato mi sembra eccessiva. Con molto meno di 100 euro tiri fuori un ottimo PC per tutte le funzioni basic (navigare su internet, Office ecc.) senza compromessi. Per maggiori informazioni contattami via Telegram a @Garves.
 
Ti consiglio di puntare sull'usato, la configurazione proposta da Ibernato mi sembra eccessiva. Con molto meno di 100 euro tiri fuori un ottimo PC per tutte le funzioni basic (navigare su internet, Office ecc.) senza compromessi. Per maggiori informazioni contattami via Telegram a @Garves.
Eccessiva? Ahahah scherzi vero?
Ha un Pentium di base e basta
Dove la vedi eccessiva?
 
1 Tb di HDD per un uso base non li user mai, semmai un buon 500 Gb, ma non è questo lo spreco...

Alimentatore da 50 per una configurazione del genere? Scherziamo spero, meglio puntare su qualche buon FSP di qualche anno fa, si trovano benissimo a meno di 20 euro.

8 Gb di RAM per far che? 4 bastano e avanzano, ma poi, a che prezzo? Si trovano anche a 50

Vabbe' poi quasi 100 euro di scheda madre per usare Office non si può sentire.

Il mio consiglio, prendi un preassemblato marca Dell con un i5 2400 e con 4 Gb di RAM e 500 Gb su eBay o i vari siti di annunci dell'usato, spendi sui 100 (anche 70 se sei furbo) e hai un PC performante e completo.
 
Il problema che un pc come consigli te, poi tra un anno è già nuovamente da cambiare, inoltre non ha garanzia essendo usato.
Fare un buon pc nuovo di fascia media porta a avere comunque una macchina con 2 anni di garanzia, che duri di più in ottica futura e che dia anche un minimo di soddisfazioni. Altrimenti tanto vale usare un tablet.
Nella configurazione proposta, in caso toglierei un banco da 4gb di ram (si può aggiungere anche in seguito) e l'hdd meccanico e metterei un ssd da 240gb, così il pc è velocissimo ad accendersi e reattivo a aprire ogni programma.
 
Sul nuovo con meno di 170€ non fai davvero nulla e ne vien fuori una macchina del tipo: celeron g3930, msi b250m, hdd toshiba da 500gb, 4gb ddr4 a 2133mt/s cl15 ed un be quiet system power b8 da 300w, con tutte le brutture del caso (ram non in dual-channel, processore che è la rivisitazione del 2017 di un i3 di 1st generazione). Alla fine se lo scopo della macchina è web+office la macchina è più che ok, ma non lo vedo comunque un grande investimento; convengo pertanto con @Garulan nel cercare tra l'usato/ricondizionato e, anche a meno, trovi macchine migliori.

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Il problema che un pc come consigli te, poi tra un anno è già nuovamente da cambiare, inoltre non ha garanzia essendo usato.
Fare un buon pc nuovo di fascia media porta a avere comunque una macchina con 2 anni di garanzia, che duri di più in ottica futura e che dia anche un minimo di soddisfazioni. Altrimenti tanto vale usare un tablet.
Nella configurazione proposta, in caso toglierei un banco da 4gb di ram (si può aggiungere anche in seguito) e l'hdd meccanico e metterei un ssd da 240gb, così il pc è velocissimo ad accendersi e reattivo a aprire ogni programma.
Il problema è che 4GB di RAM oramai stanno stretti. Solo il sistema occupa 2GB e con 2GB restanti non fai niente. 43€ in più se li può spendere, sono investiti bene. L'ssd sono d'accordo se non salva file di grandi dimensioni
 
Il problema è che 4GB di RAM oramai stanno stretti. Solo il sistema occupa 2GB e con 2GB restanti non fai niente. 43€ in più se li può spendere, sono investiti bene. L'ssd sono d'accordo se non salva file di grandi dimensioni

Strettini mica tanto, per un utilizzo base bastano e avanzano, al massimo si espandono dopo ma 43 euro per 4 Gb di RAM no. Piuttosto punta su una configurazione con DDR3, a livello prestazionale cambia poco e hai un risparmio notevole: un anno fa comprai con 35 euro 16 Gb di RAM DDR3 sull'usato, che tuttora uso.

Sono d'accordo sull'SSD, su Amazon si trovano anche sui 50 euro.

Se mi scrivi in privato posso darti qualche indicazione su dove reperire i componenti.

Il problema che un pc come consigli te, poi tra un anno è già nuovamente da cambiare, inoltre non ha garanzia essendo usato.
Fare un buon pc nuovo di fascia media porta a avere comunque una macchina con 2 anni di garanzia, che duri di più in ottica futura e che dia anche un minimo di soddisfazioni. Altrimenti tanto vale usare un tablet.
Nella configurazione proposta, in caso toglierei un banco da 4gb di ram (si può aggiungere anche in seguito) e l'hdd meccanico e metterei un ssd da 240gb, così il pc è velocissimo ad accendersi e reattivo a aprire ogni programma.

Stiamo parlando di un utilizzo base, io con un i5 2400 vi sto scrivendo e posso assicurare che tra un anno viaggia ancora benissimo. Poi il Pentium consigliato non è che sia tanto lontano da questo i5.

Ci sono venditori che offrono garanzie sul funzionamento dell'usato se proprio vuoi, il risparmio rimane comunque notevole.
 
Ho visto ora questa configurazione proposta dal forum a 325€:

CPUPentium G4560
DISSStock
MOBOMSI B250M Pro-VD
RAMDDR4 8GB (2x4GB) 2133MHz
GPU-
PSUCougar VTX 400w
SSDKingston A400 120GB / Teclast 480GB
HDDWestern Digital 1TB 7200RPM Blue
CASESharkoon VS4-S / MS-Tech CA-0335

Se sostituisco cpu e mobo con g5400 e mobo b360, metto l'SSD e magari riciclo il vecchio HD ed alimentatore?

Vorrei che fosse un buon PC che possa durare un bel po di anni.

Prendi quella allora, risparmi tempo...
 
Ho visto ora questa configurazione proposta dal forum a 325€:

CPUPentium G4560
DISSStock
MOBOMSI B250M Pro-VD
RAMDDR4 8GB (2x4GB) 2133MHz
GPU-
PSUCougar VTX 400w
SSDKingston A400 120GB / Teclast 480GB
HDDWestern Digital 1TB 7200RPM Blue
CASESharkoon VS4-S / MS-Tech CA-0335

Se sostituisco cpu e mobo con g5400 e mobo b360, metto l'SSD e magari riciclo il vecchio HD ed alimentatore?

Vorrei che fosse un buon PC che possa durare un bel po di anni.
È la versione "bella" e più "prestante" della build da 170€ che ho proposto qualche post fa. Se poi ci aggiungi una gpu con questa ci riesci pure a giocare.

Ps se non è tua intenzione aggiungerci in futuro una gpu 400w di alimentatore son fin troppi.

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Oppure prendi un NUC con il nuovo Pentium Silver J5005 che non è molto distante dal “vecchio” g4560.
Quello della Intel costa 180 su amazon, aggiungi 4gb di ram per iniziare ed un ssd Crucial mx500, o anche altri più economici.
Se stiamo parlando di uso web/Office/home va più che bene.
 
alimentatore : be quiet! System Power B9 300W 300W ATX Grey power supply unit - Power Supply Units (300 W, 200 - 240, Active, 103 W, 276 W, 103 W) 36,40 euro 276w piu' che sufficienti

processore pentium g4560 ( vale come un i3 7100) 58,99 euro grande cpu poco costosa e performante come un i3 dual core con hyperthreading

MSI B250M Pro-Vd Scheda Madre, Formato uATX, Nero 52,45 euro scheda madre kaby lake

Crucial CT4G4DFS824A Memoria da 4 GB, DDR4, 2400 42,38 euro piu' che sufficienti per l'uso

Samsung MZ-76E250B Unità SSD Interna 860 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, 61,49 euro il massimo al minimo prezzo...se non fai grandi storage puo' essere l'unico disco

windows 10 10 euro

prezzi amazon

261 euro....perfettamente in budget e soluzione perfetta per l'uso richiesto. volendo si puo' risparmiare qualcosina sulla mobo..ma per qualche euro non vale la pena
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top