PROBLEMA PC Hard Freeze durante render Blender

Pubblicità

DaviMargo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perché sono un po' nel pallone.

Da circa una settimana il mio PC ha iniziato a freezarsi e crashare in modo casuale, fino a che un giorno non è più ripartito, led giallo sulla scheda madre acceso e niente POST. Ho disattivato l'EXPO passando da 6000MT/s a 4800MT/s e il PC ha ripreso ad avviarsi. Dopo vari test con MemTest86 ho scoperto che uno dei due banchi RAM era difettoso, 97 errori netti (foto allegate). Ho rimosso il banco difettoso e da allora niente più riavvii spontanei e zero errori di memoria.

Pensavo di aver risolto, invece oggi ho provato a fare un render su Blender e dopo alcuni frame, il PC si è freezato completamente, schermo bloccato, mouse e tastiera che non si muovevano. Ho dovuto tenere premuto il tasto di accensione per forzare lo spegnimento. Le temperature erano nella norma e nel Visualizzatore eventi non trovo nulla di utile.

La mia configurazione, praticamente nuova, assemblata ad inizio anno:
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X
  • GPU: RTX 5080
  • RAM: 32GB DDR5 4800MT/s singolo banco Corsair Vengeance (l'altro rimosso perché difettoso)
  • Scheda madre: ASUS TUF Gaming B850-PLUS WIFI
  • Alimentatore: Sama P1000 1000W
  • Raffreddamento: Arctic Liquid Freezer III Pro 360
  • SSD: Samsung 990 Pro 2TB

Avete idee su cosa possa causare il freeze o cosa posso fare per capirne la causa?

Grazie in anticipo

Allegati

• ram3.webp
    ram3.webp
    98.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • ram1.webp
    ram1.webp
    56.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao. Metti e togli varie volte il banco di memoria nel connettore A2 per togliere eventuale ossido presente sul pettine e sul connettore RAM e vedi se va meglio. Hai tenuto le RAM senza EXPO?

Ciao sì, ho tenuto la RAM senza EXPO, ora ne sto utilizzando solamente una.

Purtroppo la RAM che era in A2 ho già provato a metterla in B2 ad esempio, e da comunque problemi.

Ciao sì, ho tenuto la RAM senza EXPO, ora ne sto utilizzando solamente una.

Purtroppo la RAM che era in A2 ho già provato a metterla in B2 ad esempio, e da comunque problemi.
Hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Versione 1627 non beta. Clicca su Mostra tutto per vedere le altre versioni precedenti:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro