PC grafica - 1200€

Pubblicità

guidolamoto

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
40
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e premetto che so pochissimo quasi niente di hardwere e cose varie.

vorrei prendere un pc assemblato. Lo uso principalmente per programmi di graficae quindi molto consistenti tipo photoshop illustrator after effects e video quindi deve essere in grado di sopportare 3-4 programmi aperti contemporaneamente, per giocarci lo uso pochissimo quindi non mi serve una grafica super potente ma in grado di reggere un gioco nuovo senza avere dettagli precississimi, per ll'overclock non penso che mi serva più di tanto anche se non so cosa sia precisamente. Ho cercato un po' su internet processori e cose varie e ho provato ad assemblare qualcosa ma non so assolutamente se va bene...

ci vorrei mettere un buon processore quindi penso un
INTEL CORE I7( non so che modello scegliere basta che non superi i 250)
una buona scheda madre che non mi azzardo a scrivere visto che non ne so niente
una buona ram da 8gb
hard disck da 1tb
una scheda video non superiore ai 240
wireless incorporato sui 25 euro
il lettore ho trovato uno che ad occhio sembra buono un ASUS BC-1205PT, LETTORE BLURAY + DUAL LAYER SATA
un card reader e windows 7 già ce l'ho a 64 bit

e piu un case e robe varie che non capisco

tutto questo non piu di 1200 euro.Vorrei avere gentilmente dei consigli su tutto. Quello che ho scritto l'ho scritto senza sapere niente .Grazie per l'attenzione

INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
€ 236.50

ASUS 1366 P6TD Deluxe--
€ 214.00

DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Mushkin Copperhead CL7 (3x2GB)
€ 209.00

GF GTX460 Point Of View 768MB GDDR5 mHDMI/2xDVI
€ 185.00

SAMSUNG 160GB HD161GJ 7200rpm 8MB Spinpoint F1 Sistema operativo
€ 34.00

SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 Dati
€ 55.00

DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
€ 25.00

TP-LINK Scheda PCI di rete Wireless 54mbps
€ 14.00

COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W--
€ 89.50

NZXT Crafted Series Hades--
€ 71.00
Totale: € 1,133.00 + da aggiungere assemblaggio +30€ se non sei in grado e spedizione direi sulle 20€

il bluray non l'ho messo dato che non sono facili da reperire

grazie mille penso che sia una buona configurazione e dove posso trovare un sito affidabile che ha tutti questi pezzi che me lo monta anche e me lo spedisce?

grazie mille penso che sia una buona configurazione e dove posso trovare un sito affidabile che ha tutti questi pezzi che me lo monta anche e me lo spedisce?
ti ho mandato un messaggio privato con le indicazioni per lo shop. Ma se posso darti un consiglio aspetta a fare l'ordine fallo dopo il rientro dalle ferie magari ieri sera avevano tutto oggi gli son finite le scorte e quindi avresti tempi di attesa abbastanza lunghi

grazie all'aiuto di Federico 83 sono arrivato a questo risultato e vorrei avere gentilmente dei commenti e dei consigli
Ecco il risultato:
AMD PHENOM II X6 six-core 1090T 32Ghz 9MB 125 black box
AMD Socket AM3 GA-890FXA-UD5
CORSAIR DDR3 4GB XMS3 1600Mhz KIT CL7 Classic CMX4GX3M2A1600C7
GF GTX460 Point Of View 768MB GDDR5 mHDMI/2xDVI
SAMSUNG 160GB HD161GJ 7200rpm 8MB Spinpoint F1 Sistema operativo
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 Dati
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
TP-LINK Scheda PCI di rete Wireless 54mbps
COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W
NZXT Crafted Series Hades
ARCTIC Freezer 7 pro rev.2
Totale 994 euro

se fai grafica sarebbe meglio un raid0 di dischi migliori come i western digital RE3 oppure i caviar black (sempre western digital)
-o forse meglio ancora sarebbe un ssd-
ottimo processore!
la mobo: con 890fx c'è la asus m4a89td sulle 140€ o poco piu'...
ma se posso non credo che ti servirà dato che la differenza principale è la possibilita' di avere un cf (niente sli) a 16-16 anziche 8-8... la differenza tra i due sistemi è del 3% massimo...non si nota...
ti consiglierei di risparmiare prendendo una m4a89gtd pro/usb3 sulle 120€ al massimo oppure una gigabyte 890gpa-ud3h sulle 110€ massimo..entrambe ottime mobo...
la ram è da oc...ma dato il processore black edition (con moltiplicatore sbloccato) ti converrebbe risparmiare sulla ram.
la video va bene, mi piace; ma per par condicio ti cito la 5850 e la 5830 di ati..
la prima è leggermente migliore quasi in qualsiasi programma e/o gioco; la seconda costa un po' meno a scapito di prestazioni leggerissimamente inferiori.
:ok::ok:

scusami ma non sono molto informato in questo campo ssd che cosa sarebbe scheda madre o altro?? potresti spiegarmi meglio le cose semplificand un po per favore?

ma se posso non credo che ti servirà dato che la differenza principale è la possibilita' di avere un cf (niente sli) a 16-16 anziche 8-8... la differenza tra i due sistemi è del 3% massimo...non si nota...

questa cosa non l'ho capita proprio a e io con il pc oltre alla grafica devo giocarci anche

l'ssd è una sorta di hard disk con un funzionamento simile alle penne usb (detta moooolto grossolanamente)
il vantaggio di questi dispositivi è che sono estremamente piu' veloci di qualsiasi hard disk,anche in configurazioni raid, ma costano anche piu' di 1€ al gigabyte e esistono di tagli di mefio/basse dimensioni (da 30gb a 256gb massimo, senno' si sforano anche i 600,700 euro).

il raid0 è "un'unione" di hard disk e serve per accedere/scrivere ai/i dati in maniera piu' veloce.

il crossfirex (cf) è l'unione di 2 o piu' schede ATI su di una mobo, lo sli è la stessa cosa con schede NVIDIA. sulle schede madri per amd difficilmente troverai la compatibilita' per lo sli. (naturalmente esistono anche con questa prerogativa)
poi: il discorso di 16-16 e 8-8 è un po' complesso,pero' ci provo:
una scheda video da il massimo di se con 16 piste (di solito sono a disposizione o 32 o 16 su una mobo); queste piste sono divise tra gli slot pci-express (i buchi delle schede video,audio,rete eccetera).
un esempio è una mobo con 16 piste e 2 pci express. se ci si installa una sola scheda questa funzionera' con tutte e 16 le piste; se ne installi 2 le piste verranno ripartite in parti uguali (8-8).
ora, dato che una scheda video funziona al meglio con 16 piste una config cf o sli a 8-8 fara' abbassare le prestazioni rispetto a una config 16-16...
questa differenza pero' è sempre minore al 5%, generalmente 3%..

se hai ancora dubbi scrivi pure!!!!!

ok capito ora traendo le conclusioni cosa potrei fare per migliorare il pc?? il budget che ho è meno di 1200 euro e voglio un pc che mi duri a lungo senza fare uso di oc

mobo: m4a89gtd pro/usb3
cpu: amd phenom2 1090t
hd(so): raid0 western digital r3 320gb l'uno
hd (dati):western digital caviar green 1tb
lettore/masterizz.: DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
scheda di rete:TP-LINK Scheda PCI di rete Wireless 54mbps
psu:COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W (OPPURE IL 650HX DI CORSAIR)
case:NZXT Crafted Series Hades
dissi:ARCTIC Freezer 7 pro rev.2
ram:4gb 1600mhz a scelta (corsair,gskill,kingstone..)
vga: 460gtx (magari la GLH di gainward) oppure ati 5850
-> sono andato a memoria perchè nnei negozi dove generalmente si fanno le config (prokoo) hanno pochi pezzi; mentre il mio preferito (e-key)
non mi fa vedere il catalogo...oggi è una giornataccia...
comunque non dovresti superare le 1000€ con quello che ti ho messo e potresti (forse) pensare a una vga come la 5870 ati

L'uso principale a cui sarà destinato il pc sarà la grafica, come da titolo, quindi i processori più adatti per il tuo utilizzo sono: 1055T/1090T, i7 860 e i7 930. Provo a fare qualche configurazione rispettando il budget dei 1200€.

PROCESSORE:
€ 170.00 AMD PHENOM II X6 1055T 2,8GHz 125W
Il phenom II x6 1055T è un processore abbastanza valido per l'uso che ne farai. Non ha il moltiplicatore sbloccato come il fratello maggiore (1090T) ma sale ugualmente bene in overclock. Recupera molto velocemente la differenza prestazionale con il 1090T portandolo alla stessa frequenza; scalda poco e consuma relativamente poco.

DISSIPATORE:
€ 038.50 SCYTHE Mugen 2 Rev.B
Non hai specificato a che frequenze intendi portare il processore. Questo dissipatore ti permetterebbe di raggiungere delle alte frequenze anche perchè il processore è molto generoso.

SCHEDA MADRE:
€ 100.00 ASROCK AM3 890GX Extreme3
ASrock produce schede madri di ottima qualità e con un buon rapporto qualità prezzo. Questa motherboards supporta nativamente i Phenom x6, ha supporto al crossfire, USB3 e SATA III nativo e regge buoni livelli di overclock.

RAM:
€ 128.50 DDR3 1600Mhz PC10666 4GB G.Skill ECO CL7
4Gb credo bastino. Sono delle ottime G.Skill ECO CL7 a 1600Mhz. Ottime per overclock di alto livello.

HARD DISK:
€ 144.00 Crucial SSD 64GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s
€ 055.00 SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Il crucial è un ssd che sfrutta il SATA III. E' molto veloce e ti darebbe un bel salto prestazionale: migliora l'avvio di windows e dei programmi, caricamenti e salvataggi. 64Gb non sono molti: sull'ssd installerai il sistema operativo, i programmi principali e lo userai come postazione di lavoro.
In alternativa all'ssd, per avere maggior spazio a disposizione, potresti optare per un Raid0 di RE3, o WD Black ma la differenza di velocità si sentirebbe in confronto ad un ssd.
Il samsung da 1Tb è tra i più veloci hard disk meccanici a 7200 giri. Lo userai come storage per i dati e documenti.

SCHEDA VIDEO:
€ 329.00 ATI HD5870 Sapphire 1GB GDDR5 2xDVI/DP/HDMI
€ 285.00 GF GTX470 MSI 1280MB GDDR5 M2D12 2xDVI/mHDMI
€ 185.00 GF GTX460 Point Of View 768MB GDDR5 mHDMI/2xDVI
Per quanto riguarda la scheda video c'è un'ampia gamma di scelta. Potresti andare di HD5870, che nei giochi è la migliore delle tre, ma perderesti la possibilità di sfruttare CUDA, Physx e 3d vision. La GTX470, dal punto di vista delle prestazioni è simile ad una HD5870 ma consuma e scalda di più. La GTX460 mi sembrerebbe la scelta più appropriata: costa di meno, sfrutteresti CUDA, nei game è prestazionalmente simile ad una HD5850.
Con ATI potresti fare Crossfire, con Nvidia perderesti la possibilità di fare un futuro SLI perchè la scheda madre non lo permette.

ALIMENTATORE:
€ 101.00 Corsair CMPSU-620HXEU 620W
€ 124.50 Corsair CMPSU-750HXEU 750W
Sono entrambi degli ottimi alimentatori modulari. Prendi il 620W se intendi mantenere una singola scheda video, il 750W se hai intenzione di fare crossfire.

UNITA' OTTICA:
€ 027.00 DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
Un semplice lettore/masterizzatore CD/DVD. Puoi tranquillamente aggiungere un lettore Bluray se ne hai effettivamente bisogno.

CASE:
€ 094.00 COOLER MASTER HAF 922
E' un buon middle tower: spazioso, ben areato e con un'impeccabile gestione dei cavi al suo interno. Ad un prezzo simile trovi l'Antec Nine Hundred.

PREZZO FINALE:
Il prezzo finale non posso definirlo io perchè devi scegliere se:

• Sostituire l'ssd con un RAID0 di 2 HD
  • Scegliere la scheda video
  • Scegliere l'alimentatore
  • Decidere se acquistare un eventuale lettore bluray
Orientativamente rientreresti nei 1200€ indipendentemente dalle scelte che farai.

In alternativa alla piattaforma AM3 potresti optare per una piattaforma 1156 e i7 860, lasciando invariati gli altri componenti.

€ 221.00 INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
€ 158.00 GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4

Anche in questo caso non avresti problemi nell'overclock ma il prezzo si alzerebbe leggermente. Inoltre non avresti la possibilità di cambiare processore in futuro, e non avresti il SATA III nativo. Avresti però la possibilità di fare un futuro SLI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro