• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gioco+monitor

Pubblicità

Daiconan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere qualche consiglio da chi campa a pane e schede video e credo di aver trovato il posto giusto.Premetto che non volevo aprire una nuova discussione visto che ce ne sono a bizzeffe, ma ho guardato dappertutto ed ogniuno ha le sue esigenze particolari diverse. Forse chiedendo direttamente e avendo risposte dirette riuscirò a schiarirmi le idee.
Cerco di essere breve: sono cresciuto a giochi per pc, da 2 anni ho la ps3 ma non ha nulla a che vedere con le emozioni che mi dava il pc quindi...vorrei prendere un buon computer possibilmente già assemblato (non ho intenzione di ricercare pezzo per pezzo e poi rischiare di sbagliare anche solo una ventola) e possibilmente metterci insieme un monitor rimanendo dentro i 1000 euro.
Ho visto delle configurazioni interessanti sull'amaz ma chiedo lumi perchè sono costellato di dubbi (in questi anni sono uscito dal giro...purtroppo):
ANKERMANN-PC "WildCAT GAMER" i7 2700K (4x3,50GHz) | EVGA NVIDIA GeForce GTX 550Ti 1GB | 16GB RAM DDR3 PC1600 | 1TB HDD SATA3 | Cardreader 52in1 | MB MSI B75MA-P45, B75 USB3.0 | 24xDVD-Writer | USB 3 | Alimentatore SILENT 600W 2J. Garantie | Case A-Dis ELITE 905 | PC mit 2 Jahre echte GARANTIE

Ho alcune domande fondamentali poi vi lascio ai consigli:
1-I dischi solidi ssd in che percentuale aumentano la velocità e prestazioni in fase di gioco?
2-Io gioco principalmente a sparatutto in prima persona, meglio le nvidia o le radeon? ho visto queste 2 (gtx580 oppure XFX 7950).
3-Attualmente non voglio OC ma chiedo che differenza di prezzo (a parità di configurazione) se installassi accessori per un futuro overclock).
4-Sulle schede video vorrei rimanere sulla singola anche perchè questo è il mio budget 1000 e non voglio spendere di più (spererei con un monitor compreso)
5- Che monitor dovrei prendere? Non mi interessa il 3D e mi basterebbe un 23'' credo, voi avete consigli a riguardo? è troppo piccolo?
Spero di non avervi stufato ma sono tutte domande che avrei fatto dopo la prima risposta quindi ho riassunto tutto qui.
Grazie a chi può darmi una mano...

ultime 2 cose:
-vedo che tutti consigliano il processore i5 e non i7 come mai?
-quasi nessuno consiglia 16 gb di ram e molti computer che montano 16gb costano meno di altri con 8 gb questo è per il fatto della frequenza diversa? meglio 8 mega veloci che 16 lenti se capisco bene.

Ultima modifica:
per il momento rispondo solo alle tue domande secondarie e lascio il parere degli Esperi per la tua configurazione

1.
gli SSD aumentano solo la velocità con cui leggi(e scrivi) le informazioni da loro, quindi se devi lanciare un gioco che ha una mappa molto pesante ci metterà di meno a caricarla rispetto a un HDD.
oltre a questo non aumenta in altro modo le prestazioni durante il gioco (online è possibile che ci mette tanto a caricare la mappa anche per via della connesione)

2.
su questa domanda si investiga da millenni, hanno anche dedicato una puntata di Mistero (su italia1) a riguardo :asd:
no, seriamente. girano moltissime voci della serie: le Nvidia sono rumorose, le AMD si scaldano un sacco... dipende dai produttori che le producono. e ogni singola scheda è diversa. per i driver stessa cosa, chi ama gli uni chi gli altri. però c'è da dire che su alcuni aspetti sono più "evoluti" es: le Ati radeon da anni gestiscono il gaming su più di 1 monitor con Eyefinity, cosa che le Nvidia hanno iniziato a implementare da poco (non vuol dire che sono migliori ma solo che loro da anni che gestiscono queste possibilità di gioco sulle loro schede) così come Nvidia sta spingendo moltissimo sul 3D a schermo singolo

per i produttori della AMD (la chiamo così invece che ATI radeon perchè è più corto ma non è importante tanto) la XFX è quello "ufficiale" in un certo senso, offre garanzie molto più longeve delle altre marche

3.
per l'OC della CPU ti basta prenderne una "sbloccata" -K e un dissipatore che non sia quello di stock.
puoi decidere di OCcarla subito e ricevere vantaggi con schede High-end oppure farlo solo tra un paio d'anni per stare al passo con i requisiti futuri.
stesso discorso per la GPU, se vuoi fare OC la marca migliore è MSI, non solo per l'MSI afterburner che ti permette di fare OC facilmente, ma anche perchè le ventole, il dissipatore, i mosfet (se ho scritto bene xD) sono ottimizzati per fare OC. quindi puoi farlo subito, oppure farlo dopo un pò di tempo che ne senti la necessità per giocare i futuri giochi

4.
rimani pure in singola. puoi prenderne una 2° "con il prossimo stipendio" si dice, nel caso la prendi a distanza di un paio di mesi. sennò meglio prenderne una buona singola (che dovrai cambiare tra un paio di anni per stare al passo però che ci vogliamo fare, è questo l'andazzo ormai)

5.
se vuoi un monitor singolo devi vedere la risoluzione (ormai sono tutti Wide 16:9 a 1920x1080p) e soprattutto, i "ms", millisecondi.
meno sono meglio è! costano di più è vero però sui 5ms in giù è tutta un'altra storia giocare ;) si nota perfino di più della frequenza (non ti lamenti molto tra un 120Hz e un 60Hz, ma sui 5ms si vedono le pecche e quelle nemmeno una scheda buona può farci nulla)

6.
questanno alla Intel gli è andata bene per così dire, la AMD ha tirato fuori dei processori non abbastanza efficienti (ma non per questo buoni) e quindi la Intel, a parità di prezzo riesce a offrire soluzioni di Gaming(i5) e Multythreading(i7) migliori rispetto alla AMD.
per il gaming consigliamo Sempre i5 rispetto al'i7 perchè in tutti i benchmark Di videogiochi non si notava una differenza accettabile (0.2% in più non giustificano 90€ in più) sono più specializzati per applicazioni CPU intensive, come rendering etc..
Ivy bridge o Sandy? IVY! consuma di meno, è più efficiente, supporto nativo USB e PCIe 3.0... ;)

7.
per giocare 8Gb vanno benissimo.(la ram delle GPU serve solo in caso di multi monitor)
12Gb forse se vuoi fare Mappe 3D è più comodo per le texture (ma io con il Radiant faccio mappe di COD4 e ho solo 2Gb di DDR2, sono un vero pezzente.. :asd:)
personalmente anche 4Gb bastano per giocare ma visto quanto pesa Win7 e i giochi che usciranno questa estate meglio andare sul sicuro.
tanto con 40-50€ ti porti a casa 8Gb @1600MHz che è la frequenza supportata da tutte le recenti schede madri senza OC

per frequenze maggiori avevo aperto una discussione simile, ma sembra che non si noti a livello di gaming la differenza ;)

spero di essere stato chiaro, se c'è qualcosa dove vorresti maggiori informazioni fammelo sapere ^^

non ti consiglio assolutamente di prendere un pre-assemblato,
se hai paura di sbagliare non c'è nessun problema, su un sito che usiamo quasi sempre per fare configurazioni si può chiedere l'opzione "assemblaggio e test" che costa 35 €
il monitor purtroppo non saprei cosa consigliarti quindi per il momento mi limito a farti una configurazione senza monitor sui 900 €

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Cooler Master CM 690 II Advanced
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX
VGA SAPPHIRE Ati AMD Radeon HD7970 OC Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB DVI HDMI MiniDP

dovresti stare sui 900 € circa

La cpu non è k quindi non è overclockabile giusto? E la scheda video che mi proponi è venduta già overclockata? Radeon HD7970 OC Core 950/1000MHz.
Qualcuno potrebbe consigliarmi un sito sicuro dove acquistare e dove ti assemblano con test? Ho visto recensioni pessime su un famoso sito che utilizzano molte persone quindi sono un po' titubante (1000 euro non sono pochi e buttarli via mi romperebbe gli omenicoli).
Cosa dite del monitor tv Samsung p277hd? Non vorrei rischiare di avere il monitor troppo grande per la scheda video...forse meglio rimanere sul 23-24 '' per avere una resa massima di scheda video? scusate ma come tanti utenti sono un po' spaesato. Prenderei quello che mi proponete alla cieca ma vorrei avere la sicurezza di dove acquistare (se potete mandarmi anche un PM ve ne sarei grato).

- - - Updated - - -
@Trenton: grazie sei stato molto chiaro ma purtroppo ci sono talmente tante sigle e variabili e ne leggo talmente tante che difficilmente mi schiarisco le idee, dovrei seguire ad occhi chiusi una delle configuarazioni che mi proponete (e su questo non ho dubbi) più che altro il dubbio mi viene su dove acquistare viste le recensioni in rete....per quello cercavo un preassemblato.

se vuoi fare domande falle pure ;)
comunque non centra la grandezza del monitor, 1080p sono sempre 1080p, sia 50 pollici che 20

- - - Updated - - -
@Trenton: grazie sei stato molto chiaro ma purtroppo ci sono talmente tante sigle e variabili e ne leggo talmente tante che difficilmente mi schiarisco le idee, dovrei seguire ad occhi chiusi una delle configuarazioni che mi proponete (e su questo non ho dubbi) più che altro il dubbio mi viene su dove acquistare viste le recensioni in rete....per quello cercavo un preassemblato.

ops, forse ho parlato in termine troppo tecnico :rolleyes:

se vuoi fare domande falle pure ;)
comunque non centra la grandezza del monitor, 1080p sono sempre 1080p, sia 50 pollici che 20

la grandezza influisce anche sulla distanza a cui lo guardi. 50pollici a 30centimetri diventi cieco in meno di un mese :asd:
(anche se è uno scandalo che fanno schermi da 40-50 pollici a 1080 invece di farli a 4K... :doh:

ops, forse ho parlato in termine troppo tecnico :rolleyes:

la grandezza influisce anche sulla distanza a cui lo guardi. 50pollici a 30centimetri diventi cieco in meno di un mese :asd:
(anche se è uno scandalo che fanno schermi da 40-50 pollici a 1080 invece di farli a 4K... :doh:
beh, questo è ovvio, intendevo non influisce sul funzionamento della vga che sia 80 pollici che 20

- - - Updated - - -

comunque ripeto, daiconan se vuoi fare domande non esitare, siamo qua apposta

Grazie grazie, di domande ne avrei da stancare ma mi limito a quelle già fatte e un altro paio di dubbi prima di accontentare questo scimmione che mi stà assalendo:

- La scheda Radeon HD7970 OC Core 950/1000MHz significa che è venduta overclockata? perchè per il momento io preferirei non saperne di overclock.
- La scheda 7950 black edition potrebbe essere una buona alternativa?
-Della configuarazione consigliata in futuro posso effettuare un overclock soft? avevo capito che ci voleva la k dopo la sigla del processore ma non so se è corretto.
-Dovrei prendere un monitor-TV sui 200 euro, ho visto alcuni samsung, parlate bene di LG poi Dell, ips, tempi di risposta, angoli visuale....
sono entrato in vortice e non dormo di notte!
Voi quale prendereste al mio posto?
Scusate ma, se pur con i computer ci lavoro...qui dentro mi sembra di essere indietro anni luce...

grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro