RISOLTO PC gaming - ventole 5V 3 pin su VDG AORUS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raghon

Nuovo Utente
24
7
Salve a tutti,
ho acquistato delle ventole molto economiche della noua, ve le linko qui.
Nella confezione è presente un hub che possiede 6 connettori pwm e 6 connettori rgb 5V a 3 pin.

In questo hub ho collegato 5 ventole rgb, per quanto riguarda la gestione degli rpm è tutto ok. Per gestire invece gli rgb ho 2 opzioni, usare il telecomando o connettere l'uscita rgb dell' hub in questione al connettore VDG della mobo. Con il ricevitore e il telecomando non ho nessun problema.
Quando invece connetto (tramite un convertitore da 5V 3 pin a VDG) l'uscita rgb dell' hub alla mobo, il software RGB Fusion vede che qualcosa è collegato al 3 pin VDG ma ogni selezione o variazione risulta inefficace.

Ci tengo a precisare che le ventole in questione le utilizzo solo per espellere aria dal case, delle ventole così economiche non vanno sicuramente usate per dissipare calore, hanno una pressione statica non definita e a 1200 rpm bisogna insonorizzare la stanza per non sentirle. Avevo già messo in conto che mi servivano più per un fattore estetico che per altro, infatti tutte e 5 le ventole economiche le tengo a bassi regimi, 4 di queste in espulsione. Il case monta in totale 8 ventole da 120mm.

Le 3 ventole che tengo in immissione sono montate sul radiatore dell'aio da 360mm nella parte frontale del case e sono delle noctua.
4 ventole economiche le tengo in espulsione, 3 sopra e 1 dietro.
1 ventola sul tunnel dell'alimentatore che spara sulla GPU.

Concludo postando la lista delle componenti:
Mobo: aorus X470 Ultra Gaming;
CPU: Ryzen 5 - 2600X;
RAM: G.Skill TridentZ RGB 3000mhz CL16 - 2x8gb;
GPU: Palit GTX 1060 - 6gb dual;
PSU: Sharkoon silentstorm icewind 750W; (lo so, è sovradimensionato)
Case: Lian Li Lancool One.

Se avete bisogno di maggiori informazioni chiedete pure. Vi ringrazio in anticipo.
 
Soluzione
Problema risolto! Dunque, l'hub incluso nella confezione non è solo un hub ma anche un controller, se riceve comandi dal telecomando incluso non permette di indirizzare più i led dal software. Quindi ho provato a spegnere tutto con il telecomando e "magicamente" rgb fusion mi ha fatto calibrare i led delle ventole, posso adesso utilizzare gli stessi temi per mobo, ram, ventole ed eventualmente altro.
Per concludere, se si prova a convertire un cavo da 5V 3 Pin a VDG funziona. Ovviamente poi il software (che ritengo davvero brutto e poco intuitivo) deve essere in grado di gestire tutto.

Grazie a tutti per i consigli.
Post unito automaticamente:

ehm... come faccio a chiudere e mettere "risolto"?

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Mai messo mano a 'ste cose.
Sei sicuro di non averlo collegato alla mobo al contrario? Dicono esserci una freccia sul connettore che deve corrispondere alla V sulla mobo.
 
Ultima modifica:

Raghon

Nuovo Utente
24
7
Mai messo mano a 'ste cose.
Sei sicuro di non averlo collegato alla mobo al contrario?
No, non ne sono certo, però so che la "freccetta" presente nel morsetto femmina del VDG va collegata alla V che credo sia il 5V. Il D (data) sta sempre al centro e la G (ground) che sta a destra è la terra. Di solito la terra è o in giallo o in nero nel cavetto.
Dovrebbe essere corretta la connessione.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
No, non ne sono certo, però so che la "freccetta" presente nel morsetto femmina del VDG va collegata alla V che credo sia il 5V. Il D (data) sta sempre al centro e la G (ground) che sta a destra è la terra. Di solito la terra è o in giallo o in nero nel cavetto.
Dovrebbe essere corretta la connessione.
ciao, si è come dici, ma come hai convertito questo cavo?

sicuro di aver collegato il cavo giusto? è doppio non vorrei che tu abbia connesso la parte PWM
610U-7piaTL._AC_SL1000_.jpg
 

Raghon

Nuovo Utente
24
7
Ciao, il cavo pwm è collegato all'hub, che raccoglie tutti i cavi pwm delle ventole in questione. Ovviamente raccoglie anche i cavi 5v 3pin. E hanno chiaramente attacchi diversi.

Invece il cavo rgb che esce dall'hub l'ho collegato ad un cavo che ha una femmina 5v 3 pin e una femmina vdg, il cavo in questione nasce proprio per convertire i 5v 3 pin a vdg ed è venduto ovunque, anche sigli store cinesi.

Comunque collegando il cavo vdg i led delle ventole si accendono. Solo che da rgb fusion non riesco ad indirizzarli, non mi fa fare neanche la regolazione iniziale.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma infatti dovrebbe funzionare, la butto come ipotesi, non è che il contatto DATA del cavo adattatore non non funziona, perchè è quello che manda il segnale per variare i colori
 
  • Mi piace
Reazioni: Raghon

Raghon

Nuovo Utente
24
7
ho ordinato altri 2 cavi differenti che hanno la medesima funzione. Appena mi arrivano sostituisco il cavo per vedere se è difettoso. Pensavo proprio a questo come motivo principale, se non è il cavo non capisco quale possa essere il problema. Probabilmente sarà lato software, perché con il comando a distanza tutto funziona perfettamente.
 

Raghon

Nuovo Utente
24
7
Purtroppo no, non ho un tester a disposizione. Prima o poi dovrò farmene uno. Mi sa che va a finire che prendo uno dei cavi, tolgo le femmine e me lo faccio io il convertitore, così lo vrappo e metto dei buoni termo restringenti.
 

Raghon

Nuovo Utente
24
7
Problema risolto! Dunque, l'hub incluso nella confezione non è solo un hub ma anche un controller, se riceve comandi dal telecomando incluso non permette di indirizzare più i led dal software. Quindi ho provato a spegnere tutto con il telecomando e "magicamente" rgb fusion mi ha fatto calibrare i led delle ventole, posso adesso utilizzare gli stessi temi per mobo, ram, ventole ed eventualmente altro.
Per concludere, se si prova a convertire un cavo da 5V 3 Pin a VDG funziona. Ovviamente poi il software (che ritengo davvero brutto e poco intuitivo) deve essere in grado di gestire tutto.

Grazie a tutti per i consigli.
Post unito automaticamente:

ehm... come faccio a chiudere e mettere "risolto"?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili