• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC-GAMING Upgrade pesante 800€

Pubblicità

Stuaret

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Sono a un passo dall'aggiornamento Hardware del PC, lunedi prossimo confermerò l'ordine sulla chiave. Prima però voglio esser certo di non aver fatto errori:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: itemCartCODE"][/TD]
[TD="class: itemCartPCZ"] 1[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Mouse USB Logitech B110 Optical 800dpi Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 5,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 5,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 158,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 158,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Tastiera USB SteelSeries Merc Stealth Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 57,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 57,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 46,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 46,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Tower Thermaltake Chaser MK-I ATX Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 103,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 103,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 129,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 129,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ"] 2[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Ventola Cooler Master MegaFlow 200 Blue LED 200X200[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 13,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 27,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 122,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 122,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 168,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 168,50[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
TOTALE : € 842,60

Dunque: Non farò oc, non farò sli/cross fire, utilizzo gaming, risoluzione monitor (è nel carrello) HD.

Riutilizzerò dell'attuale configurazione: Ati radeon hd 6950 2GB @ 6970, un hd da 500GB 7200rpm per l archiviazione, alimentatore corsair 750w (ora non ho presente quale, ce l ho da qualche annetto). Non mi serve altro.

I dubbi maggiori sono sulla mobo (potrò "riempire" entrambe le porte USB 3.0 sul fronte del case?) è una spesa esagerata?; I led delle ventole aggiuntive si possono spegnere? Il mouse ne ho preso uno a poco prezzo e con la rotellina che ruota anche di lato, ci sono troppi mouse (e troppo costosi) per trovarne uno a buon qualità/prezzo, idee? Altrimenti confermo questo a 6€.

Sul ssd installerei e disinstallerei i giochi una volta finiti, la guasto? La sua manutenzione è come quella del hd? (ccleaner e deframmentazioni).

Grazie a tutti per eventuali considerazioni!

Sono a un passo dall'aggiornamento Hardware del PC, lunedi prossimo confermerò l'ordine sulla chiave. Prima però voglio esser certo di non aver fatto errori:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Mouse USB Logitech B110 Optical 800dpi Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 5,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 5,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Monitor Led 24" Asus VE247H FullHD 300cd/m2 2ms Speakers VGA DVI-D HDMI Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 158,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 158,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Tastiera USB SteelSeries Merc Stealth Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 57,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 57,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 46,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 46,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Tower Thermaltake Chaser MK-I ATX Nero
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 103,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 103,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 129,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 129,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ"] 2[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Ventola Cooler Master MegaFlow 200 Blue LED 200X200
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 13,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 27,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 122,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 122,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 168,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 168,50[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
TOTALE : € 842,60

Dunque: Non farò oc, non farò sli/cross fire, utilizzo gaming, risoluzione monitor (è nel carrello) HD.

Riutilizzerò dell'attuale configurazione: Ati radeon hd 6950 2GB @ 6970, un hd da 500GB 7200rpm per l archiviazione, alimentatore corsair 750w (ora non ho presente quale, ce l ho da qualche annetto). Non mi serve altro.

I dubbi maggiori sono sulla mobo (potrò "riempire" entrambe le porte USB 3.0 sul fronte del case?) è una spesa esagerata?; I led delle ventole aggiuntive si possono spegnere? Il mouse ne ho preso uno a poco prezzo e con la rotellina che ruota anche di lato, ci sono troppi mouse (e troppo costosi) per trovarne uno a buon qualità/prezzo, idee? Altrimenti confermo questo a 6€.

Sul ssd installerei e disinstallerei i giochi una volta finiti, la guasto? La sua manutenzione è come quella del hd? (ccleaner e deframmentazioni).

Grazie a tutti per eventuali considerazioni!

Allora,....:

• Prima di tutto come consigliato da Vale89 è meglio un VE248H (quelli nuovi sono SEMPRE meglio perchè non farebbero modelli nuovo se non implementano nuove tecnologie)
  • Vista anche la tastiera che hai scelto perchè non prendi un mouse più indicato per il gaming (Logitech G300/G400/G500); comunque per i mouse guarda anche i DPI, 800 mi sembrano veramente un po' pochini (il G300 ne ha già 2500)...!!!
  • Quella scheda madre è un po' "sprecata" va benissimo una Asrock Z77 Pro3 o similari di altre marche (MSI, ASUS, Gigabyte) che suporta (come l'altra) sia USB3 dietro sia per il pannellino frontale. Per "riempire " le USB 3.0 devi avere periferiche USB 3.0 altrimenti credo proprio che non cambi nulla..!!
  • Se vuoi a quele prezzo come case c'è anche il CM HAF 922 che è uno dei top oppure (se vuoi spendere meno c'è il CM 690 II)
  • Riguardo all'SSD non serve fare la deframmentazione perchè è totalemnte inutile se non "danneggiante" perchè diminuisce la vita dell'SSD in quanto a seconda del modello hanno un numero di cicli di scrittura massimi dopo di cui danno problemi.
  • CCleaner invece penso proprio che ti convenga usarlo specialmente per liberare lo spazio dall'SSD (non tanto per velocizzarlo).
  • Riguardo alla installazione e disintallazione non credo ci sia molto da dire tieni però presente la considerazione di prima (i cicli di scrittura) e che installando i giochi su SSD non aumenti le prestazioni (fps) ma solo la velocità di caricamento dei livelli etc. perchè una volta letti i dati vengono salvati su RAM e memoria GPU non presi dell'SSD mentre giochi.
  • Riguardo alle ventole non ne ho idea ma penso che quel modello non abbia la possibilità di spegnere solo il LED.

Grazie Albix per la pazienza a rispondere a tutto! Per giunta in maniera esaustiva ;)

- Per il monitor ora mi stà venendo il terrore del ghosting che affligge i monitor asus. Però dovessi rimanere su asus tanto vale prendere il 248 in effetti.
- La tasiera l'ho scelta perchè è la meno costosa fra le retroilluminate, ed usando il pc a luci spente ne sento proprio il bisogno! Carino il g300, certo spendere 30€ di mouse un pò mi scoccia...ma lo prenderò in seria considerazione ora che me lo fai notare!
- Senza oc e sli penso si possa risparmiare sulla mobo in effetti, non vorrei però avere problemi di temperature o scarsa qualità. Che ne pensi? Per l'usb 3.0 vorrei una mobo che permetta di avere 2 attacchi per le 2 porte del frontalino del case. Non vorrei avere la connettivià di 2 porte usb 3.0 ma usarne una sola per limite della mobo (anche perchè a breve tutte le periferiche saranno usb 3.0).
- Ma no, sul case sono abbastanza convinto, mi piace molto l MK-I!
- Allora si a ccleaner e no alla deframmentazione. Alcuni giochi comunque caricano anche dalla memoria, se non sbaglio gothic3 era cosi. Comunque avere caricamenti piu veloci può essere piacevole in alcuni giochi (skyrim sulla play ha caricamenti lunghissimi, se sono cosi anche sul pc meglio velocizzarli).

Ultima modifica:
Grazie Albix per la pazienza a rispondere a tutto! Per giunta in maniera esaustiva ;)

- Per il monitor ora mi stà venendo il terrore del ghosting che affligge i monitor asus. Però dovessi rimanere su asus tanto vale prendere il 248 in effetti.
- La tasiera l'ho scelta perchè è la meno costosa fra le retroilluminate, ed usando il pc a luci spente ne sento proprio il bisogno! Carino il g300, certo spendere 30€ di mouse un pò mi scoccia...ma lo prenderò in seria considerazione ora che me lo fai notare!
- Senza oc e sli penso si possa risparmiare sulla mobo in effetti, non vorrei però avere problemi di temperature o scarsa qualità. Che ne pensi? Per l'usb 3.0 vorrei una mobo che permetta di avere 2 attacchi per le 2 porte del frontalino del case. Non vorrei avere la connettivià di 2 porte usb 3.0 ma usarne una sola per limite della mobo (anche perchè a breve tutte le periferiche saranno usb 3.0).
- Ma no, sul case sono abbastanza convinto, mi piace molto l MK-I!
- Allora si a ccleaner e no alla deframmentazione. Alcuni giochi comunque caricano anche dalla memoria, se non sbaglio gothic3 era cosi. Comunque avere caricamenti piu veloci può essere piacevole in alcuni giochi (skyrim sulla play ha caricamenti lunghissimi, se sono cosi anche sul pc meglio velocizzarli).

Per quanto riguarda le porte USB 3.0 puoi stare tranquillo infatti come riportato su le specifiche delle 2 schede (pro3 e fatal1ty) è presente "1 x collettore USB 3.0 anteriore (Intel Z77) (supporta 2 porte USB 3.0), supporto di USB 1.0/2.0/3.0 fino a 5Gb/s" che come puoi vedere è gestito del chipset Z77 pertatanto non può in alcun modo essere influenzato dal modello della motherboard e supporta benissimo le 2 porte usb 3.0 del frontalino del tuo case senza nessuna differenza fra quale mobo usi..!! ;)
Personalmente non penso che ASRock faccia schede di bassa qualità, solamente il prezzo differente è causato dalle differenti funzioni in più che hanno (PCI-E/SATA/Controller SATA e USB3 in più rispetto a quelli dello Z77/maggior sopportazione all'overclok/etc.) e sinceramente se tu non vuoi fare SLI, ne overclockare, ne avere più di 2 HDD o SSD SATA3 o più di 4 SATA2... mi sembrerebbe anche inutile spendere soldi in più...!!!

Be, sul ghosting dei monitor ASUS ne ho sentito parlare anche se non penso che sia così diffuso come molti vogliono far credere... In ogni caso credo che in caso succedesse si possa mandarlo in garanzia..!!!
Se ti può servire sono un felice possessore di un ASUS VW246H :ok: e non ho mai avuto nessun problema...

Per quanto riguarda le porte USB 3.0 puoi stare tranquillo infatti come riportato su le specifiche delle 2 schede (pro3 e fatal1ty) è presente "1 x collettore USB 3.0 anteriore (Intel Z77) (supporta 2 porte USB 3.0), supporto di USB 1.0/2.0/3.0 fino a 5Gb/s" che come puoi vedere è gestito del chipset Z77 pertatanto non può in alcun modo essere influenzato dal modello della motherboard e supporta benissimo le 2 porte usb 3.0 del frontalino del tuo case senza nessuna differenza fra quale mobo usi..!! ;)
Personalmente non penso che ASRock faccia schede di bassa qualità, solamente il prezzo differente è causato dalle differenti funzioni in più che hanno (PCI-E/SATA/Controller SATA e USB3 in più rispetto a quelli dello Z77/maggior sopportazione all'overclok/etc.) e sinceramente se tu non vuoi fare SLI, ne overclockare, ne avere più di 2 HDD o SSD SATA3 o più di 4 SATA2... mi sembrerebbe anche inutile spendere soldi in più...!!!

Be, sul ghosting dei monitor ASUS ne ho sentito parlare anche se non penso che sia così diffuso come molti vogliono far credere... In ogni caso credo che in caso succedesse si possa mandarlo in garanzia..!!!
Se ti può servire sono un felice possessore di un ASUS VW246H :ok: e non ho mai avuto nessun problema...

Ecco, era proprio quel "- 1 x Front USB 3.0 header (supports 2 USB 3.0 ports), supports USB 1.0/2.0/3.0 up to 5Gb/s " che mi mandava in confusione, se è un attacco, come puo supportare 2 prese usb?! Immagino che il cavo dalla presa della mobo poi si sdoppi per coprire le 2 connettività presenti nel frontalino del case ^^'

Grazie mille Albix sempre molto preciso. Mi piace molto la Pro3....

Ecco, era proprio quel "- 1 x Front USB 3.0 header (supports 2 USB 3.0 ports), supports USB 1.0/2.0/3.0 up to 5Gb/s " che mi mandava in confusione, se è un attacco, come puo supportare 2 prese usb?! Immagino che il cavo dalla presa della mobo poi si sdoppi per coprire le 2 connettività presenti nel frontalino del case ^^'

Grazie mille Albix sempre molto preciso. Mi piace molto la Pro3....

In effetti la scheda madre è sprecata se non fai overclock...potresti andare anche con una msi z77a-g45

Quell'attacco è un attacco fatto appositamente per i frontalini USB che ci sono nei case quindi dal frontalino del case partirà un cavetto (che include le 2 porte usb3) che si attacca perfettamente alla mobo.
La MSI Z77A-G45 è equivalente, ma la asrock pro3 costa di meno quindi... ;)

A essere onesti non vedendo differenze fra i due, ho puntato quello che costa meno. Dici che sarebbe meglio il 248? (in effetti dovrebbe essere il successore)

Certo che è superiore, per i problemi di ghosting vai tranquillo perchè sono stati risolti, io a breve ne prenderò per un sistema trimonitor :sisi:

Allora,....:

• Prima di tutto come consigliato da Vale89 è meglio un VE248H (quelli nuovi sono SEMPRE meglio perchè non farebbero modelli nuovo se non implementano nuove tecnologie)
Grazie per i 10 anni di meno :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro