• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming / simulazioni scientifiche circa 600€

Pubblicità

fthebest

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
26
Salve a tutti

Come da titolo devo comprarmi un pc nuovo da utilizzare sia per giocare ma anche per e seguire simulazioni scientifiche, sia tradizionali sia utilizzando CUDA. Le simulazioni non saranno cose troppo spinte per quelle ho a disposizione macchine dedicate all'università.

L'unico requisito, dato che mi serve CUDA, è che la scheda video sia una nvidia per il resto non sono schizzinoso.
Facendo un po' di ricerche mi sono fatto questa configurazione e volevo avere consigli, se va bene, se si può migliorare ecc.

CPU: amd fx6300
MOBO: asus m5a97
GPU: nvidia gtx 650 2GB o gtx 650 ti 1GB della asus o della zotac
HDD: 2 TB tradizionale (forse dopo monterò un SSD dipende dai soldi che restano)
RAM: 2*4GB corsair cl9
MONITOR: lg full hd 21.5''
ALIMENTATORE: atlantis mpw-5500-w (550 W) bastano?

le mie perplessità riguardano sia la CPU che la scheda video vedendo in giro i prezzi per circa 50/60€ potrei passare all'i5 3330 o al fx8350 oppure prendere una gtx 660 2GB.
Cosa ne pensate?

Grazie

Ultima modifica:
Re: PC gaming / simulazioni scietifiche circa 600€

Per il budget che hai indicato la soluzione migliore è amd

143 euro amd fx 8320 (overcloccato è un 8350)
65 euro asus m5a97le r2.0
hdd 2 tera (77 euro) o te ne basta 1?
ram 55/60 euro
monitor 105 euro (lg fHD)
45 euro alimentatore corsair cx430w (va bene un xfx 450w, ma non l'ho trovato nello shop...)

così siamo sui 500 euro + ss, rimarrebbero un centinaio d'euro per la vga (non sono esperto di nvidia perciò non posso pronunciarmi sulle prestazioni/prezzi)
se siamo troppo alti puoi risparmiare sulla cpu prendendo un fx6300 (115 euro)

La configurazione di superpatodonaldo va bene ma puoi rispramiare 10€ sulla mobo prendendo una asrock 970 pro3. Dovresti riuscire ad arrivare ad una gtx650ti a 113€.

La configurazione di superpatodonaldo va bene ma puoi rispramiare 10€ sulla mobo prendendo una asrock 970 pro3. Dovresti riuscire ad arrivare ad una gtx650ti a 113€.

La mobo infatti va bene anche la asrock 970 pro3 :sisi: :ok:
Io avevo lasciato i tuoi componenti ma anche con asrock ti troverai bene

Grazie per i consigli fatti due conti direi che vado di fx8320, gtx 650 ti con la asrock, visto che fino ad ora mi ci sono sempre trovato bene.
Ho visto una bella Gygabyte a 111 € :sisi:.

Vedendo sullo stesso sito ho visto che la versione con 2 GB di ram sempre della gtx 650 ti della Gigabyte costa 20 € in più.
Secondo voi più valerne la pena o 2 GB non li sfrutta?

Se le simulazioni non sono troppo spinte potrebbe bastarti 1 giga, con 2 stai più che tranquillo sia per le simulazioni che per i giochi.
Se non sbaglio da 3 giga in su si sfruttano per il multimonitor...

Grazie per la risposta penso che vista la poca differenza di prezzo andrò per i 2 GB.

Altro piccolo dubbio per lo stesso prezzo posso scegliere due differenti configurazioni:
1) fx-8320 + gtx 650 ti 2 GB
2) fx-6300 + gtx 660 2 GB

la domanda è il 6300 riesce a farmi sfruttare la 660, anche in gaming, o sarebbe chiedergli troppo e quindi è inutile prendere questa scheda?
Perché con la seconda configurazione ci vado a perdere in potenza di calcolo però sulla carta la 660 dovrebbe spingere abbsatnza di più della 650 ti, ne può valere la pena?

Grazie

Non ho provato personalmente nessuno dei componenti da te citati però posso dirti che fx6300 e fx8320 appartengono alla stessa tecnologia perciò la differenza sta nei cores in più del 8320 (e nel prezzo), immagino che le prestazioni del singolo core siano le stesse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro