Pc gaming si spegne da solo

Pubblicità
Da come si presenta la situazione sembra un problema di potenza richiesta dal sistema che in alcune situazione non regge. Motivo per cui non lo fa con tutti i giochi, per cui quando metti framecap la richiesta sulla scheda video si abbassa e sembra andare meglio.
Le Vengeance con AMD effettivamente ho visto che creano potenzialmente una valanga di problemi in diverse circostanze con cui ho avuto a che fare tra cui appunto riavvii improvvisi per la maggiore.
Se sostituendo le RAM la situazione non è cambiata potrebbe essere l'alimentatore anche se a questo punto potrebbe trattarsi anche della motherboard che potrebbe non essere stabile sul fronte alimentazione e crea problemi quando c'è una maggiore richiesta di potenza. Purtroppo in questi casi la via più semplice è quella di provare componenti diversi se li si hanno a disposizione per cercare di isolare il problema.

Vi giuro che ho solo voglia di fare un reso enorme ad amazon e lasciar perdere questo computer... ahahahah
Per ora ho preparato il reso dell'alimentatore, sabato lo spedisco ed ordino quello nuovo... vi ringrazio tutti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo errore può essere qualcosa in più?

Allegati

• IMG_4631.webp
    IMG_4631.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
[Aggiornamento] Ho provato a zazzicare un po' nel bios, leggendo guide in internet hanno consigliato di riportare le impostazioni del BIOS su default (io avevo cambiato alcune impostazioni, tipo il profilo XMP [consigliato su video youtube per portare la ram effettivamente a lavorare a pieno carico] ed avevo attivato la tecnlogia SAM anche questa consigliata). ora sembrerebbe funzionare, su F1 ho fatto 5 giri di pista, di solito dopo 1-2 giri il pc si bloccava... pensate che questi cambiamenti potessero influire sullo spegnimento del pc?

Allora è possibile che non digerisca XMP su quelle RAM con quella motherboard.

Verifica a questo link se sono compatibili con XMP/EXPO:

Su AMD purtroppo è quasi rigoroso cercare di attenersi a queste liste se non si vogliono avere problemi, te lo dico per esperienza personale.
Effettivamente non sembra supportata, non è presente nella lista... non pensavo potesse causare problemi simili (ancora devo capire se è risolto ahahah) il mio vecchio PC aveva un i9-9900k, me lo assemblarono ma mai dato problemi, sto valutando di riacquistare intel!! grazie mille comunque! :P spero si sia risolto definitivamente

Purtroppo con AMD le RAM possono rappresentare una rogna. E ogni volta che ho avuto problemi con questi riavvii improvvisi dei sistemi, le RAM erano 2 su 3 le principali imputate non perchè non funzionassero ma perchè non "digerite" dal sistema. Acquistando moduli dichiaratamente compatibili e ottimizzati per AMD ho sempre risolto questo tipo di problemi.
Intel da questo punto di vista dà sicuramente meno problemi.

Ragazzi i produttori non provano tutte le ram.
Se hai reso le corsair e hai preso le Kingston il problema non sono Le ram.
Se ti si spegne ancora hai problemi di alimentazione.

Purtroppo con AMD le RAM possono rappresentare una rogna. E ogni volta che ho avuto problemi con questi riavvii improvvisi dei sistemi, le RAM erano 2 su 3 le principali imputate non perchè non funzionassero ma perchè non "digerite" dal sistema. Acquistando moduli dichiaratamente compatibili e ottimizzati per AMD ho sempre risolto questo tipo di problemi.
Intel da questo punto di vista dà sicuramente meno problemi.
Ora mi sto facendo una piccola cultura infatti, mi rendo conto che le conoscenze in questo mondo sono tutto... ed io sono completamente ignorante in materia
Ragazzi i produttori non provano tutte le ram.
Se hai reso le corsair e hai preso le Kingston il problema non sono Le ram.
Se ti si spegne ancora hai problemi di alimentazione.
RAM cambiate con le Kingston e disattivato il profilo XMP, sembrerebbe funzionare :D

Ok allora puoi provare a riattivare xmp ma invece che mettere auto impostare le ram a 3000 mhz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro