Pc gaming si spegne da solo

Pubblicità

Giuseppe9826

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno ragazzi, spero che possiate aiutarmi. Ho guardato un po’ in giro e post simili non ci sono (è presente uno, ma senza risposta risolutiva)

Ho assemblato il mio pc da gaming circa un paio di settimane fa, inaspettatamente è andato tutto ok e si è acceso. Inizialmente utilizzavo il dissipatore stock AMD, ma era insufficiente e causava un surriscaldamento della CPU e portava a far spegnere il computer con relativo messaggio di errore, quindi l’ho sostituito con un coolermaster ed ora non ho più problemi di temperature (da 93 a 77 gradi sotto sforzo).

Però giocando ad alcuni giochi (non lo fa con tutti ed è la cosa che mi puzza), il pc si spegne e si riavvia. A volte freeza con l’audio, altre volte è come se qualcuno toccasse il pulsante “restart”, al riavvio non da alcun messaggio di errore.

Giocando a Diablo IV, senza caps degli FPS mi fa questo lavoro, uguale con GTA V e Fortnite, mentre se gioco a battlefield 2042 senza limitazioni non mi si riavvia mai (gli altri giochi provati sono meno pesanti e non ha mai dato problemi)

Sapreste dirmi cos’è secondo voi? Di seguito lascio la mia Build.

Scheda madre Asus Rog Strix b-550a gaming

Processore AMD Ryzen 7 5800x

Scheda video Nvidia RTX 4070 (PNY)

32GB Di ram DDR4 3200mhz (2 banchi da 16)

5 Ventole Artic

Dissipatore cooler master H412R

Memoria SSD nvme 2.0 da 2TB

Case Noua iron V7

Alimentatore LC-Power LC6850M (850wat gold)

Io inizialmente credevo fosse un problema di scheda video, ma se fosse così dovrebbe farlo con tutti i giochi, no? Mentre se do un cap agli FPS (144 fps) sembrerebbe girar tutto bene… ma è una cosa abbastanza limitante, visto che ho in programma di acquistare un monitor da 165hz…

Grazie a tutti

Ultima modifica:
di che ram parliamo?
Il psu mi sembra buono.
mostra una schermata del visualizzatore degli eventi di windows sotto sistema per mostrare cosa si blocca quando ti si riavvia

di che ram parliamo?
Il psu mi sembra buono.
mostra una schermata del visualizzatore degli eventi di windows sotto sistema per mostrare cosa si blocca quando ti si riavvia
La ram è questa

Corsair Modulo di memoria Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GB DDR4 3200 MHz​

Appena torno a casa faccio uno screen di questa schermata, grazie!

Probabilmente hai un problema anche con quelle ram... AMD non ha mai digerito le corsair anche se la gen 5000 ha un memory controller migliore

Probabilmente hai un problema anche con quelle ram... AMD non ha mai digerito le corsair anche se la gen 5000 ha un memory controller migliore
Come faccio a capire se sono queste? Se comprassi altri due banchi più compatibili e lasciassi comunque queste due (quindi avere 4 banchi) darebbero problemi?

puoi rimpiazzarle con queste: kingstone e vedere se succede ancora.
Ovviamente mandami il registro eventi di windows

Come dice Skills molto probabilmente sono le ram! Se metti 4 banchi tra l'altro di marche differenti (e magari pure timings) rischi di avere solo problemi. E spesso occupare i 4 banchi è controproducente per il memory controller. Tra l'altro, se le Corsair sono il problema, che senso ha rimontarle!? 😂 Prendi quelle che ti ha consigliato e rivendi le Corsair!

puoi rimpiazzarle con queste: kingstone e vedere se succede ancora.
Ovviamente mandami il registro eventi di windows
Le ho ordinate, domani le monto e vediamo cosa succede, grazie mille!! Appena torno a casa (per le 17) pubblico il registro

Come dice Skills molto probabilmente sono le ram! Se metti 4 banchi tra l'altro di marche differenti (e magari pure timings) rischi di avere solo problemi. E spesso occupare i 4 banchi è controproducente per il memory controller. Tra l'altro, se le Corsair sono il problema, che senso ha rimontarle!? 😂 Prendi quelle che ti ha consigliato e rivendi le Corsair!
Sono completamente ignorante in materia, per questo chiedevo ahahahah, però mi puzza un po’, nella descrizione delle RAM diceva compatibile con AM4, non sapevo il fatto del memory controller, grazie mille!!

Sono appena tornato a casa, l'errore che causa l'arresto del pc è il seguente: Kernel-Power ID 41, di seguito ti lascio uno screen. Visualizza allegato 460910

è la RAM? non ci capisco veramente nulla, sfortunatamente...
Leggendo su internet potrebbe essere anche un problema di sottodimensionamento dell’ alimentatore, ma 850wat non dovrei mai svilupparli con la configurazione che ho, mi sembra un po’ strano… come posso controllare se il psu è fallato?

Il psu che hai da 850w è una buona unità.
Proverei con le ram prima e vediamo. Se lo rifà poi cambi psu.
Kernel panic 41 vuol dire arresto anomalo di Windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro