PROBLEMA PC GAMING SI RIAVVIA

Pubblicità

Sciaca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
Il pc in questione è stato acquistato meno di un anno fa e ha la seguente configurazione:

CPU: AMD M3+ FX-8320
SCHEDA MADRE: ASUS M5A97-R2.0
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE R9-290-4G-TRX
ALIMENTATORE: NILOX SRM-850
RAM: CORSAIR 8GB 160 MHZ
DISSIPATORE: COOLER RAME HYPER T4U UNIVERSAL

Da qualche mese subisco dei riavvii improvvisi al semplice avvio di alcuni giochi (Dragon Age Inquisition, Divinity Original Sin) o il riavvio dopo pochi minuti di gioco (Europa Universalis IV). Giochi che avevo utilizzato al massimo della loro risoluzione fino a pochi mesi fa senza alcun problema.
La cosa inquietante è che sto iniziando a subire il riavvio anche per giochi di 10 anni fa come Medieval II: Total War, capita se imposto battaglie con molte unità e velocizzo al massimo la velocità.

Allo stesso tempo con programmi come Photoshop e SNS-HDR Pro non ho alcun problema.

Leggendo alcune discussioni precedenti su questo forum mi sono fatto l'idea che quasi sempre il colpevole è un alimentatore difettato, ma prima di mandarlo in garanzia e restare senza pc vorrei chiedere un vostro parere.

Ho anche effettuato degli stress-test con "prime95" e "FurMark".
Gli stress-test sulla CPU hanno solo dimostrato che anche sotto il massimo sforzo questa regge.
Gli stress-test sulla GPU invece non sono nemmeno riuscito ad avviarli: cliccando sul pulsante "Go" del test di FurMark si riavvia immediatamente il pc.

COn FUrmark bruci le fasi di alimentazione della scheda video. Giusto per informazione.

Iniziamo col monitorare le temperature della scheda video che parrebbe la principale indiziata. Segui questa guida per installare msi afterburner e settare l' osd.
A questo punto fai partire uno dei giochi che utilizzi normalmente monitorando le temperature.

Installa anche gpu-z e lascialo in background così controlliamo anche le temp dei 2 vrm.

Ti ringrazio per la risposta e appena mi sarà possibile seguirò i tuoi consigli.
In realtà io non ho pensato minimamente alle temperature visto che il riavvio spesso è immediato al semplice avvio del gioco.
Solo una domanda però: MSI Afterburner ha un log? Lo chiedo perchè, come già ti ho scritto il riavvio è improvviso e non so se riuscirei a leggere le statistiche in tempo reale.

- - - Updated - - -

Installato MSI Afterburner:
Giocando a Medieval II Total War (ripeto, gioco del 2006) la temperatura della GPU sale oltre i 60°, ma la cosa strana (almeno per me che ne capisco poco) è che il riavvio arriva quando la temperatura si sta abbassando.
Avviando invece Dragon Age Inquisition invece il pc si riavvia immediatamente e la temperatura della GPU non va oltre i 54°.

Ok perfetto il problema non è la scheda video.
RIavvio improvviso senza bsod solitamente è sintomo di uno di questi 2 problemi: temp o alimentatore.

Il tuo ali è piuttosto scarso, nulla di preoccupante. Oltretutto è palesemente sovradimensionato quindi si può trattare esclusivamente di un malfunzionamento. Magari uno sbalzo di tensione che l' ha fritto.

Prova assolutamente un altro alimentatore.

p.s così per sicurezza prova a cambiare i cavi che alimentano la scheda video ( credo il tuo ali ne abbia 4, prova gli altri 2)

Cambiata cavetteria il problema resta invariato.
L'unica cosa che resta quindi è mandare l'alimentatore in garanzia, purtroppo non ho modo di provare con altri alimentatori. Gli unici che ho disponibili arrivano a malapena a 500W, il pc non si avvierebbe nemmeno.

In ogni caso, grazie ancora per il supporto e la disponibilità, sei stato gentilissimo.

Cambiata cavetteria il problema resta invariato.
L'unica cosa che resta quindi è mandare l'alimentatore in garanzia, purtroppo non ho modo di provare con altri alimentatori. Gli unici che ho disponibili arrivano a malapena a 500W, il pc non si avvierebbe nemmeno.

In ogni caso, grazie ancora per il supporto e la disponibilità, sei stato gentilissimo.

Di nulla.
500w andrebbero bene. DI che alimentatori si parla?
Nella sezione case ed alimentatori trovi tutta una lista di alimentatori cinesi da escludere.

Quoto quanto detto da ottoore. La cosa migliore sarebbe provare un altro ali. Non è che qualche tuo amico/parente te ne possa prestare uno giusto per fare una prova?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro