PC Gaming: scheda video smette di funzionare

Pubblicità

Suinoappeso

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
1
Punteggio
32
Ciao a tutti,

un mese e mezzo fa ho assemblato un nuovo pc da gaming prendendo spunto dal forum, di seguito specifiche:

MOBO: ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
CPU: i5-12400F
GPU: MSI RTX 3080 Ventus 3X Plus 10G OC LHR
RAM: Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB DDR4 3200 MHz
PSU: Corsair RM750x
SSD: Kingston Technology KC3000 1TB

e non ho riscontrato nessun problema, fino a due settimane fa circa.
In maniera random lo schermo diventa tutto nero, con il messaggio "DISPLAY PORT 1 SEGNALE ASSENTE". Non si tratta di un crash del sistema poiché l'audio prosegue, ed inoltre sono in grado di eseguire il riavvio del pc tramite CMD. Se due settimane fa capitava una volta al giorno, oggi il problema si è presentato già 5 volte di seguito nell'intera mattinata.
In manutenzione del sistema il problema è il seguente:

Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows. Nome evento problema: LiveKernelEvent Codice: 141

Mentre in visualizzatore eventi ci sono queste due voci:

ID EVENTO: 17 Origine: WHEA-Logger Si è verificato un errore hardware che è stato corretto. Componente: PCI Express Root Port Origine errore: Advanced Error Reporting (PCI Express)

ID EVENTO 4101 Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.


Le operazioni che ho provato a fare fino ad ora, cercando su internet, sono state:
  • eseguire da CMD sfc /scannow, dism /online /Cleanup-Image /ScanHealth, dism /online /Cleanup-Image /CheckHealth e dism /online /Cleanup-Image /RestoreHealth, ed effettivamente dei file di sistema corrotti sono stati ripristinati
  • tramite DDU disinstallare i driver della scheda video (nelle impostazioni ho lasciato di non rimuovere PhysX) e installarli nuovamente dal sito ufficiale (il driver in questione è 527.56)
  • fare un memtest86, non ci sono stati errori
  • benchmark con heaven benchmark 4.0, temperatura della CPU 50°, temperatura della GPU 68°
  • aggiungere nel registro di sistema Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers la chiave TdrDelay impostata a 10
  • aggiornare gli altri driver ed eseguire gli ultimi update di windows 11
ma non sono riuscito a risolvere il problema. Dovendo montare delle nuove ventole (siccome la temperatura della GPU prima toccava i 76°), ne ho approfittato per vedere se qualcosa non fosse inserito correttamente, come il cavo che collega PSU alla scheda video, ma non ci sono problemi nemmeno da quel punto di vista. Inoltre segnalo di aver fatto questo collegamento così, come da seconda foto.
Non so se possa essere rilevante o meno, ma quando si presenta questo problema noto che le ventole aumentano la loro velocità (seguendo le impostazioni che ho settato io), come se la scheda video cominciasse a lavorare di più.
Al momento ho disinstallato nuovamente i driver della GPU con DDU, e il problema non si è presentato, potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità della mia scheda video con gli ultimi driver di NVIDIA?
Sto impazzendo, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ciao, ma a che risoluzione giochi?
I banchi di RAM li hai incastrati sugli slot a2 b2? X.M.P è attivo nel BIOS?
La scheda l'hai presa nuova o usata?
Il BIOS della MOBO è aggiornato all'ultima versione disponibile non BETA?
I driver della MOBO sono aggiornati (chipset, audio e lan)?.
 
No, il bios non è aggiornato, devo sempre tenerlo aggiornato, o aggiornare quando si presentano dei problemi come in questo caso?
Dopo aggiorno il bios allora, grazie!

Mentre per quanto riguarda i driver della MOBO sì sono aggiornati (fatto proprio ieri)
Aggiorna solo quando hai problemi di questo tipo.
Di nulla, allora aspetto te 😊.
 
Dai, incrocio le dita per te!
Tienimi aggiornato. :)

Proprio poco fa l'ha rifatto...

Dici che potrebbe essere il PSU? Ho letto che non è il più adatto per una 3080, anche se mi era stato consigliato da un tecnico come un alimentatore di fascia alta.
Oppure il profilo XMP delle ram? Inizialmente non erano impostate a 3200Mhz (le ho impostate io perché non mi sembrava ci fossero problemi nel farlo).
Provo a formattare il sistema? Preferirei di no ma non so proprio cosa possa essere a questo punto
 
Ultima modifica:
Usa un solo banco RAM

Aperto il pc per procedere con quanto mi hai detto, ho ricontrollato per scrupolo nuovamente i cavi, ed ho notato che dalla parte del PSU non erano collegati fino in fondo MOBO e uno dei due PCIe, ho inoltre provato a switchare i due cavi collegati alla scheda video e li ho reinseriti con decisione, e al momento il problema sembra essersi risolto...

Dico sembra perché il PC era arrivato al punto di dare schermata nera oramai subito dopo l'avvio di Heaven Benchmark, invece dopo aver sistemato i cavi, tutto nella norma, e anche le temperature sono migliorate (non so il perché).
Vi tengo aggiornati e in caso procedo con quanto mi hai scritto, anche se spero che questo sia il mio ultimo messaggio!

Grazie a tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top