• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc gaming/render 1440p 1200 euro budget

Pubblicità

crusa2

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Salve a tutti,

Chiedo aiuto nella configurazione di un pc per gaming e render/modellazione 3d sporadici.

Sono gia in possesso di un
- monitor 1440p 27"
- mouse/tastiera
- Hdd/ssd
- Bitfenix Neos come case (https://www.bitfenix.com/products/chassis-2/atx/neos/) ha 7 8 anni, ma se posso risparimare su qualcosa per investire in gpu o cpu power lo faccio volentieri.

Non ho preferenze di piattaforma, sono per il migliore rapporto qualità prezzo.

sono per il migliore rapporto qualità prezzo
il tuo case è un po' troppo datato per gli standard attuali, potresti provare a tenerlo ma potrebbe essere non adeguato come airflow, te ne segnalo un paio in alternativa.
Puoi fare in questo modo:
  • CPU: Intel Core i5-13400 oppure Intel Core i5-13500 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X oppure Asus Prime B760M-A WIFI (in formato micro-ATX) oppure Asus Rog Strix B760-G WIFI
  • SCHEDA VIDEO: Zotac RTX 3060-Ti tuttavia per il QHD dovrai scendere a compromessi. La scheda giusta è la RTX 4070 ma ti manda fuori budget
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C36K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • HDD: risui quello che hai, se l'SSD che hai è scarso llo riusi come disco dati
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W) compeltamente modulare ed in standard ATX 3.0. Per 10€ in più cìè la versione da 750W
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
    CASE ALTERNATIVO se non gradisci gli RGB: Fractal Design Pop Air Black

Salve a tutti,

Chiedo aiuto nella configurazione di un pc per gaming e render/modellazione 3d sporadici.

- monitor 1440p 27"
- mouse/tastiera
- Hdd/ssd
- Bitfenix Neos come case (https://www.bitfenix.com/products/chassis-2/atx/neos/) ha 7 8 anni, ma se posso risparimare su qualcosa per investire in gpu o cpu power lo faccio volentieri.

Il case se togli le slitte HDD sotto potrebbe anche andare ma devi agggiungerci altre due ventole davanti.
Qualità prezzo metterei un I5 13500 su scheda madre B760 e una 4060ti

Salve a tutti,

- monitor 1440p 27"
- mouse/tastiera
- Hdd/ssd

Ciao, il monitor è a 60hz? No il case è assolutamente da cambiare, ha un pessimo airflow, sopra è completamente chiuso e non va bene. Ti consiglio di cambiarlo. Io farei così

i5 13500
Rtx 4060 ti ventus 3x + gpu holder
Fury renegade DDR4 3600 c16 2x16GB
Prime b760m a d4
Assassin king + contact frame
Sn770 500GB
Lc6550m 550w gold
Sharkoon m30
Tot 1234€

Grazie delle risposte, che mi dite del 5800 3xd in alternativa oppure gpu amd come la 6700 xt?

Se decidessi di tenere il case, lo userei sempre senza pannello come ho sempre fatto, quindi rimane solo la questione spazi e non airflow

che mi dite del 5800 3xd in alternativa oppure gpu amd come la 6700 xt?
ti costa di più come CPU e di più come dissipatore è una CPU che scalda molto
personalmente vedo le attuali Radeon RX come il diavolo in Vaticano 😅

Il 5800 3xd costa meno di 100 euro in piu peró ho visto che in gaming è un must buy, come mai quest opinione delle radeon ?

Se potesse servire ho questo dissipatore per cpu che uso su un i5 4690 "Cooler Master Hyper H412R Dissipatore Cpu, Sistema A Basso Profilo, Tecnologia A Contatto Diretto, Nero https://amzn.eu/d/7zZj6rz"

come mai quest opinione delle radeon ?
troppo indietro in raytracing rispetto a NVidia, troppi problemi di driver, troppe seccature in generale
Cooler Master Hyper H412R
totalmente insufficiente per il 5800X3D, il minimo è un doppia torre e doppia ventola come il Thermalright Peerless Assassin 120 che è attualmente quello con le performance di raffreddamento migliori ad un prezzo che è molto inferiore alla concorrenza

Il 5800 3xd costa meno di 100 euro in piu peró ho visto che in gaming è un must buy, come mai quest opinione delle radeon ?

Se potesse servire ho questo dissipatore per cpu che uso su un i5 4690 "Cooler Master Hyper H412R Dissipatore Cpu, Sistema A Basso Profilo, Tecnologia A Contatto Diretto, Nero https://amzn.eu/d/7zZj6rz"
Il dissipatore è pessimo!

Il 5800x3d è una cpu di 3 anni fa e la piattaforma è morta, come la 6700xt. Davvero nel 2023 valuti l'aquisto di roba vecchia??

Grazie delle risposte, che mi dite del 5800 3xd in alternativa oppure gpu amd come la 6700 xt?

Se decidessi di tenere il case, lo userei sempre senza pannello come ho sempre fatto, quindi rimane solo la questione spazi e non airflow
Cambia quel case dai, facciamo le cose per bene! Tenere il pannello aperto fa mangiare polvere al pc

5800 x3d è un ottimo processore ma un po' vecchio, certo è che se risparmi sul processore puoi dopo spendere di più sulla scheda video. Discorso simile per la 6700xt che è un'ottima scheda se non giochi con raytracing (e se non guardi ai consumi), ma per favore non buttare soldi nella 4060ti che è stata criticata da praticamente chiunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro