DOMANDA PC gaming/Politecnico/programmazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aaronHunter

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
6
Punteggio
24
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio: io il prossimo anno farò il Politecnico, e quest'anno volevo cambiare PC prendendone uno sui 1200-1300 euro. Ad oggi ho un portatile, ma é abbastanza scrauso, ha 4gb di RAM e un Intel celeron senza GPU. Secondo voi dovrei prendere un fisso o un portatile? Io ero più propenso per il fisso, poiché non mi muoverò più di tanto, tuttavia mi era venuto in mente il fatto che forse verrà chiesto di utilizzarlo durante le lezioni, magari chiedendo anche di utilizzare programmi pesanti che non riuscirei a far girare sul mio portatile.

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio: io il prossimo anno farò il Politecnico, e quest'anno volevo cambiare PC prendendone uno sui 1200-1300 euro. Ad oggi ho un portatile, ma é abbastanza scrauso, ha 4gb di RAM e un Intel celeron senza GPU. Secondo voi dovrei prendere un fisso o un portatile? Io ero più propenso per il fisso, poiché non mi muoverò più di tanto, tuttavia mi era venuto in mente il fatto che forse verrà chiesto di utilizzarlo durante le lezioni, magari chiedendo anche di utilizzare programmi pesanti che non riuscirei a far girare sul mio portatile.

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non credo che al Politecnico ti facciano usare il portatile privato. Io sarei per il fisso. Più longevo, facile da aggiornare .
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio: io il prossimo anno farò il Politecnico, e quest'anno volevo cambiare PC prendendone uno sui 1200-1300 euro. Ad oggi ho un portatile, ma é abbastanza scrauso, ha 4gb di RAM e un Intel celeron senza GPU. Secondo voi dovrei prendere un fisso o un portatile? Io ero più propenso per il fisso, poiché non mi muoverò più di tanto, tuttavia mi era venuto in mente il fatto che forse verrà chiesto di utilizzarlo durante le lezioni, magari chiedendo anche di utilizzare programmi pesanti che non riuscirei a far girare sul mio portatile.

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il fatto che andrai all'università non ha nulla a che fare con le prestazioni del tuo computer, ti stai facendo un falso problema.
Se poi hai un budget di 1200€ per cambiare PC, beato te! Con quella cifra non hai che l'imbarazzo della scelta! In ogni caso, da come lo descrivi, il tuo portatile avrebbe bisogno di essere rinnovato, ma non necessariamente serve spendere tutti quei soldi.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Il fatto che andrai all'università non ha nulla a che fare con le prestazioni del tuo computer, ti stai facendo un falso problema.
Se poi hai un budget di 1200€ per cambiare PC, beato te! Con quella cifra non hai che l'imbarazzo della scelta! In ogni caso, da come lo descrivi, il tuo portatile avrebbe bisogno di essere rinnovato, ma non necessariamente serve spendere tutti quei soldi.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Se lo usassi solo per quello ti darei perfettamente ragione, ma ho intenzione di usarlo anche per il gaming

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Non credo che al Politecnico ti facciano usare il portatile privato. Io sarei per il fisso. Più longevo, facile da aggiornare .

Ho un amico che studia al Politecnico e mi ha detto che nei vari esami che preparano devono svolgere delle esercitazioni di gruppo e i docenti consigliano a lavorare con il proprio notebook. Se ti iscrivi ad ingegneria prendi il notebook senza pensarci neppure un secondo! 1300 euro sono davvero tanti soldi, io a differenza tua cerco di spendere meno che posso e fino ad ora sono sempre stato fortunato.

A presto ed in bocca al lupo per l'università!

P.S.1: Io ero troppo pelandrone per fare il tuo percorso di studi... e sono rimasto tale... :)
P.S.2: Ti consiglierei qualcosa con i5, ssd, 8gb di ram ed una nvidia 150... non andrei oltre...
P.S.3: Troverai altri più esperti di me, segui i loro consigli.
P.S.4: Il mio amico non esce neppure di casa... e non tromba... altro che giocare! :)
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio: io il prossimo anno farò il Politecnico, e quest'anno volevo cambiare PC prendendone uno sui 1200-1300 euro. Ad oggi ho un portatile, ma é abbastanza scrauso, ha 4gb di RAM e un Intel celeron senza GPU. Secondo voi dovrei prendere un fisso o un portatile? Io ero più propenso per il fisso, poiché non mi muoverò più di tanto, tuttavia mi era venuto in mente il fatto che forse verrà chiesto di utilizzarlo durante le lezioni, magari chiedendo anche di utilizzare programmi pesanti che non riuscirei a far girare sul mio portatile.

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Beh ti posso provare a dare 2 soluzioni al tuo problema, perché comunque 1200€ sono tanti soldi e se è possibile evitare di spenderli tanto di cappello a meno che non hai i milioni e per te sono una bazzecola ste cifre.

Soluzione numero 1: potresti provare ad aggiornare il tuo attuale PC aggiungendo RAM arrivando a 8gb e mettendo un SSD per velocizzarlo se devi fare lavori leggeri come usare Word, andare su internet per guardarsi video, programmare e lavori grafici leggeri come foto editing con Photoshop così da andare a spendere sui 200 euro massimo di aggiornamenti. Se te la senti (ma non sei per forza costretto) ed hai bisogno di un fisso con 1000€ puoi assemblare un bel PC così se non hai voglia di assemblartelo spendi solo 200 per il notebook altrimenti ti compri anche un altro PC con a disposizione fino a 1000€ di budget rimanente.

Soluzione 2: Se devi lavorare con programmi grafici pesanti tipo AutoCAD o programmi roba pesante tipo videogiochi prova a passare ad un acquisto di un ultrabook che costano solitamente fra gli 800 e i 1500 euro e anche di più (con massimo 1200€ di budget a disposizione) così da andarti a prendere un ultrabook che abbia anche un processore grafico dedicato. Tipo io nel mio caso ho un Asus Zenbook che ho pagato circa 900€ ma che adesso trovi anche a 800 su Amazon ed ha 8gb di RAM ddr4, processore dual core 4 thread non mi ricordo con che frequenza di clock, SSD da 512gb e processore grafico Nvidia con 2gb di grafica non ricordandomi però il tipo. Comunque in ogni caso ci sono tante guide online sulla scelta dell'ultrabook quindi è inutile che te ne faccia una io. In ogni caso hai anche la scelta di comprarti anche un MacBook Air che a 900€ dovresti trovarli. Se ti avanzano soldi e te la senti puoi anche assemblarti un PC non molto potente ma valido con 200-300€ di budget.

Spero di averti aiutato.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
non ha molto senso fare un pc per tutti questi usi e spendere così tanto

le schede video per il gioco non vanno bene per il disegno al cad e viceversa e non parlo solo di cad ma di tanti altri programmi usati nell'ingegneria

se fai un buon pc per giocare fai solo un discreto pc per usare in ambito professionale e viceversa

anni fa avevo provato con autocad e 3d studio max una quadro da 150 euro e ti posso dire che andava di più di una ge force da 300 euro

comunque la mia idea è che ormai con le console di oggi non ha più senso farsi un pc per giocare

per contro il mio amico ingegnere usava un notebook con ge force per studiare e aveva ai tempi un pc che costava la metà rispetto al tuo budget (600 euro circa) e non si è mai lamentato!
 
Se lo usassi solo per quello ti darei perfettamente ragione, ma ho intenzione di usarlo anche per il gaming

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per le attività che farai, almeno nei primi tre anni se non per tutta l'università, ti sarà sufficiente un buon PC di categoria Office.. poi, se vuoi qualcosa di più potresti mettere un budget di 600€.
Per gaming dovresti specificare le caratteristiche che vuoi e come intendi giocare.. cosa che con il tuo attuale celeron non puoi nemmeno immaginare.

Comunque con un budget di 800€ puoi trovare un buon notebook con caratteristiche ibride che ti permetta di fare bene entrambe le cose... sicuramente quelli per l'università sono sicuramente i requisiti più abbordabili

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Io ci investirei 1000€ e me ne prenderei uno ottimo anche per giocare. Se poi gli sale la scimmia e risparmia all'inizio acquistandone uno da 600€, dopo gli tocca spenderne altri mille per giocare. Un pianto e un lamento e hai tutto subito.
 
Io ci investirei 1000€ e me ne prenderei uno ottimo anche per giocare. Se poi gli sale la scimmia e risparmia all'inizio acquistandone uno da 600€, dopo gli tocca spenderne altri mille per giocare. Un pianto e un lamento e hai tutto subito.
Beh con 600€ se non hai il durello per il 4k e ti accontenti di giocare al semplice hd per 30 FPS non vedo perché non debba andare bene dato che si tratta di un notebook.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
hai già una discussione aperta per la configurazione

chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top