• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming/Photoshop 800-1000€

Pubblicità

LeoPelota

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Colgo l'occasione di questo posto anche per presentarmi alla comunitàe per ringraziare tutti in anticipo del preziosissimo aiuto che mi ha dato questo forum anche prima che mi decidessi, finalmente, ad iscrivermi :)

Ho deciso di dare una rinnovata drastica alla mia scrivania con l'acquisto di un pc nuovo, che come da titolo sarà usato, oltre che per i normali e quotidiani compiti da "ufficio" (navigazione e programmi di scrittura/calcolo ecc), anche per giocare a videogames e talvolta per effettuare dei lavori di grafica 2d principalmente con photoshop.
Il budget prestabilito oscilla tra gli 800 ed i 1000 euro, escluso il monitor, che ho gia (1440x900) e che forse comprerò nuovo tra qualche mese passando ad una risoluzione leggermente più impegnativa.

Dopo qualche settimana di intensa ricerca ed autoinformazione su vari siti, sono giunto a progettare una ipotetica configurazione, che però (gli scrupoli non sono mai troppi) volevo sottoporre al giudizio di qualcuno più espero di me in materia, soprattutto per consigli e valutazione di compatibilità tra i componenti.
La concezione di base è avere un pc sufficientemente potente per poter giocare con buone/alte performace anche gli ultimi titoli, l'estetica del case o di altre componenti è irrilevante e la rumorosità anche se può essere un fattore di discriminazione non è determinante.

NON farò OC
NON userò tecnologia SLI o CROSSFIRE,
NON sono interessato ad SSD.

Proposta iniziale:

CPU: Intel core i5 2500
GPU: GF GTX 570 Gainward 1280MB
S. Madre: AsRock z68 PRO3 Gen3
RAM: 2x [DDR3 1333MHz PC1 0666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (1x4GB)]
HDD: Samsung 1 TB HD103sj 7200RPM 32MB spinpointF3
Alim.: Cooler Master silent pro m600 600W
Case: Cooler Master Elite 430 midi black

+ lettore/masterizzatore DVD qualsiasi - tastiera, mouse e le altre cose di poco conto =)

Oltre a tutti i consigli che volete/potete darmi, i miei dubbi principali sono:

1- Entra tutto nel case? so che quella scheda video è particolarmente ingombrante
2- L'alimentazione è sufficiente per far girare tutto senza problemi?
3- mi è sembrato di aver capito che con quel processore servono ram da 1.5V e 1333MHZ, quindi ho scelto di conseguenza, ho fatto bene?

Ultima modifica:
ciao leopelota,

come ram prenderei le corsair vengeance low prophile 1600Mhz 2x4 perchè a 1600 ti daranno qualche vantaggio su qualche programma e costano meno. Poi meglio mettere ram solo su 2slots per futuri upgrades etc..
Ti ho messo 8 Gb perchè ora le ram non sono care .Ovviamente puoi metterne 4Gb ma 2x2

nel case entra tutto

come scheda video io preferirei una tra asus zotac msi ( ma questa è solo una mia personalissima opinione)

anche io come marca Scheda video ti consiglio asus zotac msi o gigabyte:) con la gainward ho avuto una bruttina esperienza di temperature (con la mia vecchia gtx 560ti:))

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 98%"]
[TR]

[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 747,50 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 617,77 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] manca case che non era disponibile nello shop ma sono circa 35€ in più. Per l'hhd sarebbe più conveniente trovarne uno di recupero ma se serve subito compra pure quello da te scelto.
ho messo un i7 che sarebbe preferibile quando si fa uso di programmi grafici, ma se il tuo scopo principale è giocare allora stai tranquillamente su i5.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

NIENTE CODICI PRODOTTO

Ultima modifica da un moderatore:
Innanzitutto grazie delle risposte così celeri!

RAM Allora sicuramente seguirò il consiglio, installerò 2x4GB, ma ho due delucidazioni da chiedervi:

1- Avevo letto (non ricordo se a causa del processore o della scheda madre) che le ram su un sistema del genere funzionano solo a 1333MHz. Installare ram a 1600 può portare dei problemi o semplicemente quelle memorie funzioneranno a 1333 senza nessun problema di sorta?

2- Che differenza c'è tra le low profile normali e quelle blu? cercando informazioni sul web non ho trovato differenze sostanziali, quindi alla fine della fiera opterei per quelle che costano qualche centesimo meno :)

Scheda Video Anche qui vi ringrazio dell'avviso su gainward, ora le mie nuove candidate sono:
-GF GTX570 GIGABYTE 1280MB OC 2xDVI/mHDMI
-GF GTX570 Zotac 1280MB 2xDVI-I/HDMI/DP

Tra le due vi è una differenza non indifferente di prezzo (circa 30€), e in termini tecnici ho notato differenze solo nella frequenza di Core clock di 50 MHz e di Shader clock di 100MHz. Quanto influiscono queste differenze sulle prestazioni? Voglio dire, valgono 30 euro oppure posso prendere la zotac?
Eventualmente ci sono altre differenze che non ho notato?

Per il processore, invece credo che per l'uso che ne farò non ci sia un reale motivo per pensare ad un i7, quindi credo che mi accontenterò dell'i5, comunque grazie mille del consiglio; è sempre ben accetto =)

Come 570 prendi la gigabyte che costa meno quelle differenze di frequenze non valgono certo i 30€.
Le ram o blu o nere sono identiche prendi quella che ti fanno risparmiare anche se si tratta di 1€ o centesimi.;)

le ram a 1600Mhz sono perfettamente supportate dalla tua mobo e andranno a 1600.
su progammi tipo cpuz leggerai 800 che poi va moltiplicato per due perchè sono DDR (double data rate ).

puoi prendere quanlsiasi corsair vengenace low prohile nessuna di loro passa la tensione di 1,5v.

come scheda video io prenderei la zotac e risparmi 30 euro.
L'i5 2500k va benissimo

Ultima modifica:
Imageshack - pcekey.jpg

Grazie mille a tutti delle risposte, seguendo i vostri consigli ho progettato la configurazione che vedete in figura, comprensiva di tutto eccetto il monitor a 885 euro (ho cercato di non violare nessuna norma del forum nel postare l'immagine, spero di non essermi dimenticato qualcosa)

avrei però altre tre domandine semplici semplici:

1- Per una configurazione del genere siamo ssicuri che sia sufficiente un alimentatore da 550w? :)

2- Ho inserito nell'ordine la pasta termica, ho fatto bene? non è mica già compresa nella scatola del processore?

3- Per l'assemblaggio completo (è la mia prima volta) servono altri accessori/cavetti/riduttori vari da ordinare?

si basta un 550 w, però sarebbe meglio un xfx che è costruito dalla seasonic mentre il tx 550m lo costruisce la CWT .Se vuoi stare tranquillo metti un corsair tx 650 v2 che è costruito dalla seasonic .

la pasta termica che hai messo è la migliore . Però, puoi anche tenere la pasta preapplicata sul dissipatore.
Scegli tu cosa fare ,ma se metti la mx4 ricordati di rimuovere la pasta preapplicata dal dissipatore.

Non ti servono altri cavi, se non quello che va al monitor ,ma dovresti averlo tu( lo danno insieme al monitor).

Capisco.. allora, per la pasta termica, se sul dissipatore c'è già un velo di pasta preapplicata, allora eviterò di comprarne un'altra, tanto non farò OC e in questo modo eviterò un passaggio nella fase di assemblaggio particolarmente delicato e che già adesso (visto che è la prima volta) mi dava grattacapi.

Per l'alimentatore c'è un problema... sullo shop dove ho trovato i prezzi più bassi non hanno nè l' XFX nè il 650 v2... solo il tx650m. Cosa mi consigliate? faccio ordini separati? o mi accontento del 550 o 650tx? sempre considerando che non farò OC, ovviamente

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ € 97,80
Mouse USB Logi tech LS1 Laser Cinnamon Red (rosso) € 12,60
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 44,00
Tastiera USB Logi tech Media Keyboard K200 Nera € 15,00
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 € 177,00
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze € 86,40
VGA Zotac GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB DVI HDMI DisplayPort € 279,00
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,30
Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 91,60

TOTALE 861,40

Ho trovato l'alimentatore che mi avevi suggerito, probabilmente ero un po' cieco io a cercare nelle pagine, ma usando la funzione ricerca l'ho trovato subito... che ne dite? è abbastanza definitiva come configurazione? c'è qualcosa di migliorabile o ottimizzabile nel rapporto qualità/prezzo?

Avevo pensato all'idea di prendere un HDD più piccolo visti i tempi che corrono in quel campo, però effettivamente prendermi un 300GB (-70% di spazio) per risparmiare 30€ non so quanto ne possa valere la pena, visto che comunque, indipendentemente dalla grandezza, i prezzi sono alti per tutti gli HDD e io devo acquistarne uno nuovo visto che non ho un HDD vecchio da usare come muletto per i prossimi mesi. Tnto vale prenderne uno definitivo no?

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ € 97,80
Mouse USB Logi tech LS1 Laser Cinnamon Red (rosso) € 12,60
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 44,00
Tastiera USB Logi tech Media Keyboard K200 Nera € 15,00
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 € 177,00
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze € 86,40
VGA Zotac GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB DVI HDMI DisplayPort € 279,00
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,30
Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 91,60

TOTALE 861,40

Ho trovato l'alimentatore che mi avevi suggerito, probabilmente ero un po' cieco io a cercare nelle pagine, ma usando la funzione ricerca l'ho trovato subito... che ne dite? è abbastanza definitiva come configurazione? c'è qualcosa di migliorabile o ottimizzabile nel rapporto qualità/prezzo?

Avevo pensato all'idea di prendere un HDD più piccolo visti i tempi che corrono in quel campo, però effettivamente prendermi un 300GB (-70% di spazio) per risparmiare 30€ non so quanto ne possa valere la pena, visto che comunque, indipendentemente dalla grandezza, i prezzi sono alti per tutti gli HDD e io devo acquistarne uno nuovo visto che non ho un HDD vecchio da usare come muletto per i prossimi mesi. Tnto vale prenderne uno definitivo no?

Sulla CPU ti consiglierei l'i5 2500k per un futuro di overclock...costa 10-15 euro di piu!!
Scheda Video meglio questa secondo me..
VGA XFX Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI DisplayPort HDMI - 229,00 euro

Ma la HD6950 non è una scheda nella stessa fascia di mercato della gtx 560Ti? a sto punto se mi rientra nel budget la 570 meglio quella no?

Per il processore ci ho pensato molto anche io a prendere la versione k, però non sono diciamo un gamer hardcore, anche se non gira tutto al massimo sei settaggi non mi scandalizzo e non ho mai fatto OC (conoscendomi probabilmente non lo farò mai :asd:) quindi avevo optato per la versione non k ^^

Grazie mille del suggerimento comunque l'ho molto apprezzato! Per il resto dei componenti la configurazione ti pare buona?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro