• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC GAMING - Pareri su preventivo (€1300 ca)

Pubblicità

Vinci636

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve Ragazzi,

ho chiesto a un amico un preventivo per un PC Gaming (con la possibilità di fare qualche cosuccia su after effects, montaggio video su adobe premiere e comunque niente di serio) e mi ha fatto il seguente preventivo:

SCHEDA MADRE: MSI Z87-G45 GAMING Z87 SK1150 ATX

PROCESSORE: INTEL I5-4670 3.4Ghz 6MB SK1150 BOX

RAM: 2X8GB HYPER-X DDR3 1600 CL9

HARD DISK: WESTERN DIGITAL WD10EZRX 1TB 64MB 3.5'' SATA

SCHEDA GRAFICA: MSI GTX770 GAMING OC 2GB DVI/HDMI

CABINET: COLLER MASTER ELITE N300 USB 3.0 ATX

ALIMENTATORE: AEROCOOL VP 750W 85% PLUS

SSD: SAMSUNG 840 EVO SSD 250GB SATA 6GBps

MONITOR: ASUS VS278Q 27'' 1ms FULL HD 1920X1080

TASTIERA/MOUSE: CM STORM GAM DEVASTATOR

il tutto intorno ai €1300

i miei dubbi sono i seguenti:

1. vale la pena prendere scheda video e scheda madre OC quando il processore non è OC? se si quali sono i benefici di entrambe a discapito dei loro modelli non OC (vedi gtx770 liscia e invece di una Z87 una H87 o comunque una sua versione non OC)
  2. non dovrò fare tantissimo editing/rendering giusto qualche presentazione per lavoro e qualche video editing post vacanze :D vale la pena passare a un I7?
  3. la RAM andrebbe portata a 24? 32? oppure va bene così anche come profilo e tipologia?

Grazie mille in anticipo per eventuali chiarimenti in merito :)

1- non vale la pena per la scheda madre, ma visto che hai spazio un pensiero su un i5 k (abbinato ad un dissi da oc) ce lo farei seriamente, la gpu va uguale sia su mobo h87 sia su z87, essendo una cpu recente non limita la gpu in alcun modo

2- visto che l'editing è medio basso ti basta

3- di solito da 8 si passa a 16gb prima dia arrivare a 24 o più, ma per il tuo uso 8gb sono più che sufficienti

cambierei l'ali con uno migliore tipo xfx 650w o antec hcg 620m, e prenderi un ssd da 120gb se ti serve solo per s.o.

1- non vale la pena per la scheda madre, ma visto che hai spazio un pensiero su un i5 k (abbinato ad un dissi da oc) ce lo farei seriamente, la gpu va uguale sia su mobo h87 sia su z87, essendo una cpu recente non limita la gpu in alcun modo

2- visto che l'editing è medio basso ti basta

3- di solito da 8 si passa a 16gb prima dia arrivare a 24 o più, ma per il tuo uso 8gb sono più che sufficienti

cambierei l'ali con uno migliore tipo xfx 650w o antec hcg 620m, e prenderi un ssd da 120gb se ti serve solo per s.o.

Grazie Gardo!

1- ero rimasto su una configurazione no OC perchè onestamente non sono informato al riguardo e preferisco non fare danni :hihi: la differenza tra una z87 e una h87 sarà sulla trentina di euro che non è poco. (specialmente se come dici tu la 770 non viene limitata in nessun modo dalla differenza) in questo caso converrebbe prendere la versione normale della 770 (no OC)?

grazie per la dritta sull'ali lo farò cambiare con uno di quei due!

per le dimensioni dell'hd avevo in mente di metterci su oltre al S.O. anche i vari software (adobe premiere, after effects, etc) e i giochi per questo l'ho preso da 250. tu consigli di tenere software e giochi sul western digital e mantenere solo il SO sull'SSD?

Grazie ancora

1- se fai oc prendi una cpu k come detto (magari non lo farai subito,ma piu in la potresti, io ho imparato da solo guardando in giro e qui sul forum, quidi se ce l'ho fatta io...) , se no invece prendi una mobo come asrock h87 performance o gigabyte h87 d3h

per la gpu se prendi la vestione liscia, la differenza di frequnza da quella con oc di fabbrica la puoi recuperare con un minimo di oc, risparmiando quei 10-20€ che ci sono di solito di differenza, se la differenza è minore nel prezzo allora puoi prendere quella con oc di fabbrica

i giochi si li mettti sull'hdd (satureresti l'ssd in fretta se li metti li, in più l'ssd non influisce sulle prestazioni in gaming), per i programmi di editing non sono esperto, ma li puo mettere tranquillamete su ssd e in questo caso va bene uno da 250gb

Grazie Gardo!

1- ero rimasto su una configurazione no OC perchè onestamente non sono informato al riguardo e preferisco non fare danni :hihi: la differenza tra una z87 e una h87 sarà sulla trentina di euro che non è poco. (specialmente se come dici tu la 770 non viene limitata in nessun modo dalla differenza) in questo caso converrebbe prendere la versione normale della 770 (no OC)?

grazie per la dritta sull'ali lo farò cambiare con uno di quei due!

per le dimensioni dell'hd avevo in mente di metterci su oltre al S.O. anche i vari software (adobe premiere, after effects, etc) e i giochi per questo l'ho preso da 250. tu consigli di tenere software e giochi sul western digital e mantenere solo il SO sull'SSD?

Grazie ancora
Metti tutto quello che usi frequentemente sull'SSD, sia giochi sia programmi.

Discorsi come "satureresti l'ssd in fretta" e bla bla non hanno senso.
Lo spazio è calcolabile, non è una cosa astratta.

1- se fai oc prendi una cpu k come detto (magari non lo farai subito,ma piu in la potresti, io ho imparato da solo guardando in giro e qui sul forum, quidi se ce l'ho fatta io...) , se no invece prendi una mobo come asrock h87 performance o gigabyte h87 d3h

per la gpu se prendi la vestione liscia, la differenza di frequnza da quella con oc di fabbrica la puoi recuperare con un minimo di oc, risparmiando quei 10-20€ che ci sono di solito di differenza, se la differenza è minore nel prezzo allora puoi prendere quella con oc di fabbrica

i giochi si li mettti sull'hdd (satureresti l'ssd in fretta se li metti li, in più l'ssd non influisce sulle prestazioni in gaming), per i programmi di editing non sono esperto, ma li puo mettere tranquillamete su ssd e in questo caso va bene uno da 250gb

ok parlando di configurazione OC terrei la scheda madre e la scheda grafica del preventivo magari aggiungendo un dissipatore migliore per OC? consiglieresti qualche altra scheda madre per oc? o basta la z87 che avevo postato?

mi informerò sulla differenza di prezzi ma credo che la lascerò OC e amen.

pensavo influisse....non si smette mai di imparare :D

grazie

- - - Updated - - -

Grazie iDream era un pò quello che volevo fare!

a no certo vedo che con 3 giochi e programmi normali e pochi file sono gia a 250gb vioglio vedere dove mette il resto...

se è ancora la storia di bf4 che si carica più in fretta nelle partite online non ne vale proprio la pena....

metti i giochi e storage su hdd ed so e i programmi su ssd

- - - Updated - - -

la scheda madre va bene, devi prendere la cpu k come detto sopra però quella liscia è bloccata non lo permette
per oc medi (4.2 ghz) basta un raijintek ereboss 35€

se vuoi spingere di piu dovresti cambiare mobo con una prestante

a no certo vedo che con 3 giochi e programmi normali e pochi file sono gia a 250gb vioglio vedere dove mette il resto...

se è ancora la storia di bf4 che si carica più in fretta nelle partite online non ne vale proprio la pena....

metti i giochi e storage su hdd ed so e i programmi su ssd
:patpat: è la storia che non sapete ragionare e non sapete cos'è un SSD

Lo spazio è calcolabile, è inutile che continui a fare stime senza senso.
La velocità di caricamento e di installazione è apprezzabile su qualsiasi tipo di software.
Quindi tutte le "cose" che si usano più frequentemente è consigliabile metterle sull'SSD.

Non è difficile, su...

:patpat: è la storia che non sapete ragionare e non sapete cos'è un SSD

Lo spazio è calcolabile, è inutile che continui a fare stime senza senso.
La velocità di caricamento e di installazione è apprezzabile su qualsiasi tipo di software.
Quindi tutte le "cose" che si usano più frequentemente è consigliabile metterle sull'SSD.

Non è difficile, su...

ragionare ragioniamo, solo no siamo ossessionati dagli ssd giorno e notte

per cosa poi? per vedere che i caricamenti/ installazione sono 5sec al posto di 10sec???
per i game non c'è assolutamente bisogno (s.o. e altri progammi vanno bene come già detto sopra)

a sto punto ci facciamo tutti un raid di ssd cosi i caricamete sono lampo, ma chi sa perchè continuiamo ad andare agli stessi fps di uno che ha i giochi su un hdd normalisso... :bllurk:

Wow che consiglio.
Non ne hai azzeccata una :asd:

Meglio una scheda singola di fascia alta rispetto a due di fascia media...

il ssd da 250 che te ne fai, nn serve ce lo avuto io nei giochi i tempi di caricamento non variano meglio avere un hdd meccanico per i giochi da 1tb o 2 , invece che 250 gb che se installi call of duty e titanfall hai esaurito lo spazio
poi 2 gpu sono meglio di una, o visto con i miei occhi una GTX 770 E 2 MSI GTX 560 TI
la 770 con spiderman ha dei cali di frame mentre nello sli non ne subisce affatto.......
stesso discorso per tomb raider con tressFx

il ssd da 250 che te ne fai, nn serve ce lo avuto io nei giochi i tempi di caricamento non variano meglio avere un hdd meccanico per i giochi da 1tb o 2 , invece che 250 gb che se installi call of duty e titanfall hai esaurito lo spazio
poi 2 gpu sono meglio di una, o visto con i miei occhi una GTX 770 E 2 MSI GTX 560 TI
la 770 con spiderman ha dei cali di frame mentre nello sli non ne subisce affatto.......
stesso discorso per tomb raider con tressFx

Benchmark please...
Tieni conto che oltre agli FPS medi bisogna considerare il frametime, i runt e la stabilità del framarate: inutile avere 70Fps di medi se ci sono dei cali osceni perchè si satura la VRAM e se i frame sono distribuiti in modo disomogeneo nel tempo. La fluidità sarà sempre bassa.
Ovviamente tutto questo tralasciando che la GTX560ti va poco più della metà della GTX770, quindi mettendone due non si avrebbero performance maggiori nemmeno per quanto riguarda gli FPS medi. E sto trascurando anche i costi aggiuntivi di mobo e alimentatore per supportare lo SLI.

- - - Updated - - -

ok sono ufficialmente confuso ahahahahaha

Hai già ordinato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro