Pc Gaming O Workstation?

Pubblicità

Wickdoor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti vi chiedo un confronto per capire anche le vostre opinioni.
Di seguito posto la descrizione di due pc per un'utilizzo da ufficio e l'utilizzo di programmi cad tipo altium:

PC1 GAMING ASSEMBLATO PROKOO
- Case NZXT H440 Midi-Tower - white
- PSU Corsair 80 PLUS Gold RM650 650W Modular
- RAM DDR4 16GB 2133MHZ CL13 (4x4GB)
- Mainboard MSI Z170A KRAIT Gaming Z170
- SSD SSD 500GB Samsung M.2 SATA 850 EVO Basic
- VGA Scheda Video GTX 1070 8gb
- CPU Intel Core i7 6700K PC1151 8MB Cache 4GHz
- Cooler Corsair Hydro Series H100i 280mm GT WaterC.
-Win7 Pro 64bit precaricato + licenza Win10 Pro

PC2 WORKSTATION Fujitsu CELSIUS W550 (VFY:W5500W37ABIT)
-Quad Core i7-6700 3.4 GHz
-16384 MB DDR4 RAM (2133 MHz)
-SSD (Solid State Disk) 256 GB Serial ATA III (2.5") S26361-F3681-L256
-1000 GB Serial ATA III (3.5") (funzionalità ERASE-DISK)
-MultiCard reader (24 in 1)
-DVD SuperMulti Serial ATA - LAN (Gigabit)
-Win7 Pro 64bit precaricato + licenza Win10 Pro
-ASUS NVIDIA GTX1060 3GD5 3GB GDDR5 256bit DVI+HDMI+2*DP PCI-E 3.0

Considerazioni
Abbiamo in ditta un'altro fujitsu, l'ho aperto e sembra un pc di 20 anni fa, alimentatore in alto, ram senza dissipatore, raffreddamento ad aria scarsissimo ecc...
Assemblando pc per passione vedo un'enorme differenza di componentistica.
Dato che il costo delle due macchine è molto simile perchè secondo voi le workstation che hanno componentistica non marchiata e apparentemente di scarsa qualità hanno costi così elevati?
Perchè non hanno la necessità di avere sistemi di raffreddamento complessi?
Premessa che sono consapevole che le workstation generalmente hanno schede quadro ottimizzate
per l'opengl ma altium lavora bene anche con le directx.

VI ringrazio in anticipo e spero di chiarire.

Le "workstation" sono costruite così perché costa meno produrle in quel modo, e, dato che il numero di failure è comunque percentualmente molto basso, per un produttore come Fujitsu conviene risparmiare sull'intera produzione e procedere alla sostituzione in caso di necessità. Per te acquirente invece, non conviene perché in caso di critical failure i tuoi dati (che sono l'unica cosa fuori garanzia) potrebbero essere irrimediabilmente compromessi, ed anche se i tempo di sostituzione fossero molto rapidi, il danno potrebbe essere ingente.
Visto che lavori con Altium che è basato su DirectX conviene prendere GPU consumer e non professional. Io in ogni caso io starei su un i5 e magari prenderei un mouse 3D se lavori su PCB 3D.

Grazie della risposta che è molto simile al mio pensiero. Ci sono altre opinioni differenti o integrative?
La configurazione del pc prokoo concordate con me che è eccezionale?

Grazie della risposta che è molto simile al mio pensiero. Ci sono altre opinioni differenti o integrative?
La configurazione del pc prokoo concordate con me che è eccezionale?
Ci sono alcune modifiche da fare:
-l'alimentatore è esagerato, prendi un cx450m
-il dissipatore a liquido AiO lo eviterei per costo è rumorosità, prendi un noctua nh-d14/15 se vuoi fare overclock
-le memorie prendile da 3000 / 3200 mhz visto che hai un setup che può sfruttarle
-per il case puoi spendere la metà ed averne uno ottimo in ogni caso (zalman R1 ad esempio, ma c'è ne sono molti altri sui 50/60€)

Una considerazione finale, sei sicuro di aver bisogno di tutta questa potenza? Dalle specifiche riportate sul sito del produttore non mi sembra che il software che hai indicato sia così oneroso in termini di risorse, tu utilizzeresti quotidianamente la parte 3D con assiemi complessi?

Il pc è preassemblato da prokoo per mantenere sistema operativo originale e garanzia quindi non posso modificare singolarmente componenti.
Le macchine che abbiamo hanno una prospettiva di vita oltre i 10 anni e quindi per quello preferivo prenderlo più potete di quello che serve effettivamente.
Utilizziamo altri software tipo creo e apro quotidianamente file .stp relativamente complessi.

Ti faccio notare che sia su prokoo che su altri shop quali taocomputer, b**-****r, qmaxtech, omegashop etc. puoi scegliere i singoli componenti e farteli assemblare (ed eventualmente installare il sistema operativo) da loro. Ci terrei a farti notare che la garanzia è tutti i casi del venditore e non del produttore, con tutte le differenze del caso, se vuoi avvalerti della garanzia del produttore li puoi fare sui singoli componenti (che poi è ciò che fa il venditore una volta che ma ricevuto l'intero pc). Per la licenza di Windows non capisco quale sia il problema...
Se specifichi i software che utilizzerai e il tuo budget, ti possiamo dare consigli migliori...

Grazie dei consigli. Ho preparato un carrello con il seguente hardware dimmi cosa ne pensi.

-Case SYLENT 07 - Silent Middle Tower, 2xUSB3, 3x12cm fan, fan contol, Card Reader, 0.7mm, rivest.
-Alimentatore Itek mPower 620W - Modulare Sli e CF Ready 14cm Fan
-Scheda Madre ASRock B150 Gaming K4 1151 ATX HDMI/DVI DDR4
-RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR KIT (2x8GB) Vengeance Black
-CPU Intel Core i7-6700K 4Ghz 8MB 1151 Skylake con GPU HD Graphics 530 91W BOX Senza Dissipatore
-Dissipatore ARCTIC Freezer i32
-Scheda Video Gainward GTX 1070 8GB
-Samsung SSD Serie 850 EVO 250GB SATA III

Grazie dei consigli. Ho preparato un carrello con il seguente hardware dimmi cosa ne pensi.

-Case SYLENT 07 - Silent Middle Tower, 2xUSB3, 3x12cm fan, fan contol, Card Reader, 0.7mm, rivest.
-Alimentatore Itek mPower 620W - Modulare Sli e CF Ready 14cm Fan
-Scheda Madre ASRock B150 Gaming K4 1151 ATX HDMI/DVI DDR4
-RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR KIT (2x8GB) Vengeance Black
-CPU Intel Core i7-6700K 4Ghz 8MB 1151 Skylake con GPU HD Graphics 530 91W BOX Senza Dissipatore
-Dissipatore ARCTIC Freezer i32
-Scheda Video Gainward GTX 1070 8GB
-Samsung SSD Serie 850 EVO 250GB SATA III
Ci sono un po' di cose da cambiare a mio avviso, specialmente l'alimentatore che è di bassissima qualità. Come ti ho già detto, se specifichi i software che utilizzerai e il tuo budget, ti possiamo dare consigli migliori.

Devo risparmiare su alcune cose e pensavo di farlo sull'alimentatore, i software che utilizzo principalmente sono altium, creo, designspark, orcad.
Ad ogni modo i consigli sono ben accetti.

Devo risparmiare su alcune cose e pensavo di farlo sull'alimentatore, i software che utilizzo principalmente sono altium, creo, designspark, orcad.
Ad ogni modo i consigli sono ben accetti.
DS Electrical? Di Creo che versione? lo utilizzeresti in 2D o in 3D? Orcad PCB designer? Che versione?
Per quanto riguarda l'alimentatore, è la cosa peggiore su cui risparmiare, perché è l'unica che danneggia tutte le altre. Quale sarebbe il budget indicativamente?

Noi usiamo Altium 17, ptc wildfire 4 in 3D.
Budget 1300 euro.
Effettivamente non conoscevo l'alimentatore ora lo cambiato con il CORSAIR RM650I GOLD che è decisamente meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro