• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming / Multimedia - 1500 / 600 € - 1920x1080p

Pubblicità

giochignolo

Utente Attivo
Reazioni
173
Punteggio
65
Salve a tutti, già in passato avevo provato a configurarmi un nuovo computer ma purtroppo ho dovuto cambiare i miei piani, ma forse adesso è la volta buona e quindi torno a chiedere consigli!! :rolleyes:
Premetto che lo userò principalmente per giocare qualche ora al giorno, ascoltare musica ed usarlo come video server per riprodurre film (Molto probabilmente con XBMC o similari.)
Venendo da un 7/8 anni di notebook vorrei finalmente riuscire a giocare con i dettagli al massimo e su di uno schermo da 23" / 24" FullHD (Che acquisterò, quindi mi serve un consiglio anche su quello :D )

Intanto io una configurazione l'ho pensata, (Scopiazzando qua e là :D ) adesso mi rimetto alla vostra esperienza per sapere se potrebbe andare o meno!!

CASE: Corsair Obsidian 650D - 142,90€

Su questo articolo difficilmente cambierò idea, ne ho visti molti e l'unico che mi piace entro i 150€ è questo!

ALIMENTATORE: Corsair Professional Series Gold AX750 - 140,20€

Ho scelto questo più che altro perché oltre ad essere certificato Plus Gold è anche completamente modulare. Pareri ?

CPU:
Intel Core i5 2500K - 190,00€

Potrei prendere anche il 2600K perché sicuramente in futuro farò uso di macchine virtuali e programmi di render (E' meglio per questa applicazioni vero ? :rolleyes: ), però ho pensato fosse meglio aspettare e magari fare un upgrade all'uscita di Ivy Bridge, voi cosa ne dite ?

SCHEDA MADRE:
MSI Z68A-GD65 B3 - 147,00€

Su questo componente non ne so' molto, ho letto che è molto consigliata ma non saprei. Comunque io sono inesperto di overclock ma sicuramente con il tempo mi cimenterò, questa scheda potrebbe andare ? Altra cosa, questa scheda sarà compatibile con i nuovi processori o no ?

MEMORIE:
Corsair Vengeance Blu Low Profile - DDR3 2x4GB 1600MHz CL9 - 40,30€

Altro componente di cui non sò quasi niente! :rolleyes:

SCHEDA VIDEO: MSI GeForce GTX570 Twin Frozer III Power - 311,10€

Vista la nuova uscita di nVidia avrei scelto questa scheda per sfruttarla 6/7 mesi, poi appena sarà ben rodata la nuova serie venderla e sostituirla. Potrebbe essere un'idea o meglio prendere una GTX580 subito e cambiarla magari dopo un anno e mezzo ?

SCHEDA AUDIO:
Creative SB X-Fi Titanium - 67,10€

Su questo punto sono molto combattuto, visto che acquisterò anche un buon sistema di ascolto vale veramente la pena prendere una scheda dedicata o basterà la scheda integrata sulla main ? Poi come scheda è buona o meglio una Asus ?

SSD:
Crucial Real SSD M4 128GB - 162,50€

Come vi sembra questo SSD ? Meglio il Corsair ForceGT o altro ? premetto che non vorrei problemi con driver o cose varie..

MASTERIZZATORE:
LiteOn IHAS224-19 24x DVD/CD Lightscribe SATA - 22,20€

Come vi sembra ? Ci sono marche migliori ?

MONITOR
: Asus IPS VS239H - 23" FullHD - 155,60€

Dopo aver cercato un pò ho visto che un buon monitor deve avere uno schermo IPS, voi cosa ne pensate ? L'unico neo di questo monitor e che da specifica ha un tempo di risposta altino, dite che pregiudicherà il gioco o che non si noterà neanche ?

CASSE:
Corsair SP2500 Gaming Series 2.1 - 183,60€

Anche su questo argomento mi rimetto a voi, vale la pena prendere queste casse o su questo prezzo c'è di meglio ?

TOTALE:
1562,50€

Questa è la configurazione che ho pensato (Negli spoiler troverete il mio pensiero su tutti i componenti).
Premetto però che vorrei acquistare tutto da un solo shop, sicuramente dalla chiave vista la mia vicinanza con loro e la possibilità di finanziamento quindi cercate di propormi componenti disponibili sullo shop.
Un'ultima cosa, l'hard disk meccanico visto l'aumento di prezzo per ora non ho intenzione di prenderlo (Ne ho uno esterno da 1TB e penso possa bastare) e sia mouse che tastiera li prenderò altrove...

Intanto vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, spero possiate aiutarmi a scegliere i giusti componenti!!

Un saluto,
Daniele.

Ultima modifica:
Ciao. Sul case nulla da dire, ottimo. Alimentatore ottimo ma largo per una 570, va bene per due. Il processore è il best buy. Mobo ottima, ma puoi risparmiare con una GD53 che va uguale, le memorie vanno benone ed il monitor è ottimo. Il SSD ottimo, ma per 10€ in più io prenderei il Samsung 830 sempre nel taglio 128GB. Forse potresti risparmiare sulla scheda video...

Non me ne intendo di casse e schede audio.

Edit: il monitor è un ips...già il numerino dei ms vuol dire niente e in più non paragonabile ai tn...è un buon monitor ips di fascia bassa ma migliore di tutti i tn di pari costo ;-)

Ultima modifica:
fai sli/crossfire? il monitor và bene anche se nn è un scheggia, la cpu per il gaming è ottima se fai virtualizzazione è fattibile anche sull'i5 ma devi prendere le versioni nn K, quelle bloccate, per usare il VT-d
se è solo per l'audio in game basta l'integrata e le SP2500 sono buone come costruzione ma un pò care per quell'uso, nn più di logitech Z 623, si trovano a 50 euro di meno

Intanto vi ringrazio per l'attenzione!

Per ora non ho intenzione di fare virtualizzazioni, nell'immediato vorrei dedicarmi al gioco, poi con l'avvento dei nuovi processori si vedrà. Quindi CPU scelta!

Sicuramente per ora non ho intenzione di fare SLI / Cross, preferisco prendere una scheda di nuova generazione quando sarà il momento. Secondo voi faccio bene o è meglio puntare su uno SLI ?
Un'altra cosa, avevo visto per 20€ in più la MSI hd 6970 Lightning, secondo voi su chi è meglio puntare nVidia o AMD ? Qual'è la più potente ? (Cerco stabilità di driver quindi vorrei sapere chi da più problemi in questo senso..)

Sulla scheda audio sono indeciso anche io, l'unica cosa che mi rende perplesso è lo spendere 100/200€ per un sistema di buona qualità e ritrovarmi con una scheda non proprio adatta. Comunque aprirò un post nella sezione apposita così magari mi schiarisco le idee!!

Grazie di nuovo per le dritte!! :ok:

le sp2500 sono ottime ma occore una scheda dedicata per sfruttarle tipo la xonar dx, quella integrata non rendera giustizia alle casse!

Riguardo alla scheda madre, dai un occhio alla MSI Z68A-GD65 G3 (e non B3), in quanto quella consigliata da me è compatibile con PCIe 3.0, così visto l'upgrade sia nel processore che nella scheda video sarebbe la scelta migliore!

le sp2500 sono ottime ma occore una scheda dedicata per sfruttarle tipo la xonar dx, quella integrata non rendera giustizia alle casse!

Quindi secondo te ci va messa una scheda dedicata ?
Ho visto che mi hai consigliato la Xonar DX, che cosa ha in più rispetto quella che ho scelto ?

P.S. Comunque ho appena aperto una discussione nella sezione apposita, se ti va di darmi una mano possiamo parlarne di là... ;)

che base hai scelto? se nn vuoi tante grane di driver è il caso di usare una vga alla volta, hanno rimandato l'uscita della 7950 sennò ti avrei detto di aspettare quella ma arriverà per febbraio, ora come ora una 6970 tipo sapphire dual fan è ok senza andare su modelli da overclock come avevi messo rpima

Allora, sono quasi arrivato all'ordine di tutti i componenti.
Praticamente ho cambiato poco o niente rispetto alla configurazione iniziale, comunque di seguito riporto la lista aggiornata:

- Case: Corsair Obsidian 650D

- Alimentatore: Corsair Professional Series Gold AX750

- Processore: Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155

- Scheda Madre: MSI Z68A-GD65 G3

- Memorie: G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8

- Scheda Video: MSI GTX570 Twin Frozr III/OC

- Hard Disk SSD: Corsair Pro Series 128GB

- Masterizzatore: Blu-ray Sony BD-5300S

- Monitor: Led 23" LG IPS235V Full HD

Ho evidenziato i componenti sostituiti dalla prima configurazione, ho anche lasciato fuori sia la scheda audio che le casse perché ho aperto un topic nella sezione apposita e ne sto' discutendo là. (Comunque se avete qualche nome su schede audio buone fate pure!)

Cosa ne dite sulla configurazione, posso procedere con l'ordine o meglio sostituire qualcosa ?
Poi avrei un'altra domanda, volendo potrei prendere al posto della GTX570 anche una GTX580, secondo voi ne vale la pena ?

Grazie di nuovo a tutti! :ok:

Se vuoi cambiare la scheda video dopo 6-7 mesi e quindi in futuro, ti consiglio di prenderti questa scheda
MoBo: Asus P8Z68-V Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 memoria max 32Gb
un dissipatore a parte per l'overclock :
Dissipatore: Corsair Hydro Series H50

Se vuoi cambiare la scheda video dopo 6-7 mesi e quindi in futuro, ti consiglio di prenderti questa scheda
MoBo: Asus P8Z68-V Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 memoria max 32Gb
un dissipatore a parte per l'overclock :
Dissipatore: Corsair Hydro Series H50

Cosa ha in più questa scheda rispetto quella che ho scelto ??

Cosa ha in più questa scheda rispetto quella che ho scelto ??
No dato che hai detto che vorresti modificare in futuro la scheda video, ti consiglio di spenderci 50 euro di più sulla MoBo e 50 euro in meno sulla scheda video, xke tanto se la devi cambiare fra 6-7 mesi è inutile spenderci tanto, anche xke con una scheda video da 200 anche 150... saresti capace di fare girare qualsiasi gioco di questo periodo! fidati di me ;) ... :)

sc4pp4: Se ti riferisci alla retro compatibilità con il nuovo pci-e 3.0, penso che anche la MSI che ho scelto dovrebbe esserlo ? ( Non è identificato con la scritta G3 ? )

Comunque, la configurazione è salvata sul carrello e penso che entro questo fine settimana la mando in ordine così com'è, ho solamente un grande dubbio ancora, fermo restando che potrei anche cambiare scheda quando usciranno le nuove Kepler, ora è meglio prendere una GTX 570 o una GTX 580 ? (Non è un problema di soldi..)

Premetto che non sono fissato con 1000 fps ma vorrei una scheda che mi duri il più possibile (Poi se questo più per giocare decentemente è 6/7 mesi bene, sennò meglio :D)

Quindi, prendo la GTX 570 Twin Frozr III o prendo la GTX 580 Twin Frozr II ... ??

sc4pp4: Se ti riferisci alla retro compatibilità con il nuovo pci-e 3.0, penso che anche la MSI che ho scelto dovrebbe esserlo ? ( Non è identificato con la scritta G3 ? )

Comunque, la configurazione è salvata sul carrello e penso che entro questo fine settimana la mando in ordine così com'è, ho solamente un grande dubbio ancora, fermo restando che potrei anche cambiare scheda quando usciranno le nuove Kepler, ora è meglio prendere una GTX 570 o una GTX 580 ? (Non è un problema di soldi..)

Premetto che non sono fissato con 1000 fps ma vorrei una scheda che mi duri il più possibile (Poi se questo più per giocare decentemente è 6/7 mesi bene, sennò meglio :D)

Quindi, prendo la GTX 570 Twin Frozr III o prendo la GTX 580 Twin Frozr II ... ??
Bhe si penso che possa andare bene :).....per un pc di 1500euro :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro