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DOMANDA PC gaming monitor e periferiche escluse 600-700€

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zanna11

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Ciao a tutti, sto cercando di fare un pc nuovo recuperando il recuperabile, col pc principalmente ci gioco, non ho un budget fisso, ma dato che solitamente non gioco a titoli troppo pesanti, e non mi interessa la grafica ad ultra, non vorrei spenderci neanche più del dovuto.

Per quanto riguarda la cpu non mi interessa l'overlock né avere la scheda video integrata.

La scheda madre mi interessa ATX, se non ha il wifi integrato preferisco, altrimenti me ne farò una ragione.

L'alimentatore pensavo a un 750W per via dei 2 HDD, che in futuro potrebbero diventare 3.

A ram vorrei arrivare almeno a 32GB, se ha senso recupero quella che ho, altrimenti prendo due banchi da 16GB nuovi e la ram vecchia la butto.

Mi serve un SSD per il sistema, pensavo a uno da 1TB, per quanto riguarda sata o m.2 ditemi voi.

Non so a che risoluzione gioco, il monitor è quello in descrizione, nelle specifiche c'era scritto 1920x1080 e io di solito uso quella risoluzione lì.

Preferisco comprare su Amazon.

Grazie in anticipo.



? CPU rapporto prezzo qualità pensavo a un i5-12400f 170€ da Amazon

? Thermalright LGA1700-BCF Intel 14€

? Scheda madre avevo visto ASUS PRIME H670-PLUS D4 150€

? Alimentatore Corsair RM750e 750W (2023)? su amazon 140€

? Ho già 16GB(2x8GB) Ram Corsair cmk16gbx4m2a2133c13 2133MHz

? Noctua NH-U12S Redux 55€

Il case che ho è un PHANTEKS Eclipse P400A

? SSD per il sistema pensavo da 1TB (60-80€?)

Ho due Toshiba P300 3 TB da archivio

Ho un monitor Asus VE258 1920x1080

Scheda Video al momento ho una RX 580 Sapphire nitro+ 8GB

Mouse e tastiera li ho.
 
L'alimentatore pensavo a un 750W per via dei 2 HDD, che in futuro potrebbero diventare 3.
l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare sono gli HDD, quelli meccanici consumano 7W l'uno, il grosso del consumo del Pc lodanno CPU+GPU a pieno carico, comunque vediamo i prezzi.
La RAM che hai è meglio se la vendi, un upgrade di può portare a problemi di frequenze diverse con la conseguenza di non poter attivare i profili XMP castrando la CPU e la banda; e comunque a questo punto tanto vale prendere la DDR5, i prezzi ormai sono crollati
il dissipatore puoi tranquilamente spendere la metà

Per fortuna hai chiesto, ti faccio una build con componenti migliori:
  • CPU: Intel Core i5-13400F + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: ASUS Prime B760-PLUS
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2D6000C36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
Se vuoi rimanere sulla DDR4 risparmi (poco) e devi fare così (fermo restando che ormai rimarrei sulla DDR5):
Per quanto riguarda l'alimentatore, uno di questi, guarda in particolare il Be Quiet! che è basato sul nuovo standard ATX 3.0:
 
l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare sono gli HDD, quelli meccanici consumano 7W l'uno, il grosso del consumo del Pc lodanno CPU+GPU a pieno carico, comunque vediamo i prezzi.
La RAM che hai è meglio se la vendi, un upgrade di può portare a problemi di frequenze diverse con la conseguenza di non poter attivare i profili XMP castrando la CPU e la banda; e comunque a questo punto tanto vale prendere la DDR5, i prezzi ormai sono crollati
il dissipatore puoi tranquilamente spendere la metà

Per fortuna hai chiesto, ti faccio una build con componenti migliori:
  • CPU: Intel Core i5-13400F + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: ASUS Prime B760-PLUS
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2D6000C36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
Se vuoi rimanere sulla DDR4 risparmi (poco) e devi fare così (fermo restando che ormai rimarrei sulla DDR5):
Per quanto riguarda l'alimentatore, uno di questi, guarda in particolare il Be Quiet! che è basato sul nuovo standard ATX 3.0:
Usando UserBenchmark ho notato che l’i5-13400F ha prestazioni di poco superiori di un i5-12400F, ha senso spendere 50€ in più per una differenza così piccola?

Mai attivato i profili XMP, comunque non sembra complicato, magari ci provo, solo che non ho trovato la ram che mi hai consigliato tra quelle consigliate per quella scheda madre, né sono riuscito a trovare le specifiche direttamente da Corsair(Page Not Found).

Scheda madre ok, in effetti ormai è il caso di passare alle DDR5, tanto più se non mi conviene riutilizzare la ram vecchia. Quella è già compatibile con le cpu 13°gen senza flash bios, giusto?

Per l’alimentatore non la conosco Be Quiet come marca, ma contando che il mio Corsair CX550M si è bruciato qualche giorno fa dopo sei anni, cambiare magari male non fa.

Mi dispiace per il Noctua, però se il Thermalright Assassin King 120 SE va più che bene non è il caso di spenderci il doppio(lo avevo scelto più per nomea, e perché mi piaceva, che per reali necessità).
 
Usando UserBenchmark
questi siti non sono affidabili, non riflettono le prestazioni delle CPU nei casi reali; nei giochi è vero che non c'è molta differenza (ma il 13400 è sempre avanti), in applicazioni dove contano i thread la differenza è molto più netta grazie ai 4 e-core (assenti nel 12400), costa di più perché c'è più hw dentro oltre a essere più nuovo, non vale la pena restare sulla generazione precedente a mio avviso
Quella è già compatibile con le cpu 13°gen senza flash bios, giusto?
sì certo, la generazione precedente non la prendo neanche in considerazione
Mai attivato i profili XMP, comunque non sembra complicato, magari ci provo
come sarebbe non li hai mai attivati? basta entrare nel BIOS nelle impostazioni della RAM e attivare la voce, ci cogliono 15 secondi scarsi, se non lo fai castri le prestazioni di CPU e RAM, ormai è praticamente obbligatoria
Per l’alimentatore non la conosco Be Quiet come marca, ma contando che il mio Corsair CX550M si è bruciato qualche giorno fa dopo sei anni, cambiare magari male non fa
vai tranquillo, è una marca tedesca, fa anche case (io ne ho uno) e dissipatori; la Be Quiet è famosa per la silenziosità delle proprie componenti
Mi dispiace per il Noctua, però se il Thermalright Assassin King 120 SE va più che bene non è il caso di spenderci il doppio(lo avevo scelto più per nomea, e perché mi piaceva, che per reali necessità).
se ti piace il Noctua prendi il Noctua, la qualità non si discute, lo paghi il doppio ma stiamo parlando di 28€ in più, se ti fa stare tranquillo non è che sbagli
 
questi siti non sono affidabili, non riflettono le prestazioni delle CPU nei casi reali; nei giochi è vero che non c'è molta differenza (ma il 13400 è sempre avanti), in applicazioni dove contano i thread la differenza è molto più netta grazie ai 4 e-core (assenti nel 12400), costa di più perché c'è più hw dentro oltre a essere più nuovo, non vale la pena restare sulla generazione precedente a mio avviso

sì certo, la generazione precedente non la prendo neanche in considerazione

come sarebbe non li hai mai attivati? basta entrare nel BIOS nelle impostazioni della RAM e attivare la voce, ci cogliono 15 secondi scarsi, se non lo fai castri le prestazioni di CPU e RAM, ormai è praticamente obbligatoria

vai tranquillo, è una marca tedesca, fa anche case (io ne ho uno) e dissipatori; la Be Quiet è famosa per la silenziosità delle proprie componenti

se ti piace il Noctua prendi il Noctua, la qualità non si discute, lo paghi il doppio ma stiamo parlando di 28€ in più, se ti fa stare tranquillo non è che sbagli
Ah ok, allora vada per l’i5-13400F, forse pure l’i5-13400 se non costa troppo in più, proprio perché non si sa mai.

Per la ram ho visto anche CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB)(CMK32GX5M2B5600C36), che è anche presente nella lista della ram XMP consigliata della scheda madre, posso usarla?

Secondo te i 28€ in più del Noctua hanno senso in termini di qualità o più o meno siamo lì?
 
posso usarla?
certo
comunque per informazione, sulle QVL list delle RAM vengono messi i moduli che il produttore ha testato, non tutti quelli esistenti
se ti fa stare più tranquillo va mene il modulo linkato, almeno è un CL36, sempre meglio che CL40

Secondo te i 28€ in più del Noctua hanno senso in termini di qualità o più o meno siamo lì?
la qualità Noctua è fuori discussione 😀 quello che intendevo dire è che non ti raffredderà molto di più di quanto non faccia il dissipatore economico
 
Ultima modifica:
certo
comunque per informazione, sulle QVL list delle RAM vengono messi i moduli che il produttore ha testato, non tutti quelli esistenti
se ti fa stare più tranquillo va mene il modulo linkato, almeno è un CL36, sempre meglio che CL40


la qualità Noctua è fuori discussione 😀 quello che intendevo dire è che non ti raffredderà molto di più di quanto non faccia il dissipatore economico
Perfetto, grazie mille dell'aiuto, appena trovo il tempo ordino tutto.
 
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