• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming + monitor - budget attorno 2000-2200 euro

Pubblicità
Pc assemblato con successo e funzionante! Vi ringrazio infinitamente per avermi aiutato ed accompagnato in questa "avventura".

Colgo l'occasione per chiedere un ultimo (spero) consiglio. Ho cercato di seguire le varie guide/topic del forum e mi sono imbattuto nel discorso "overclocking delle RAM".
Nel BIOS ho provato ad impostare l'EXPO su entrambi i profili, mettendo frequenza a 3000 ma tutte le volte al riavvio il pc non parte e rimane accesa la spia arancione che (penso) indica un mancato riconoscimento delle RAM. Ho letto che può essere necessario diverso tempo per un training delle memorie ma ho aspettato oltre 15 min.

Avendo un AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor + MSI PRO B850-P WIFI + Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30, avete qualche dritta specifica da darmi?

E' così importante questo overclocking delle RAM? Ogni tentativo con mancato avvio mina la mia fiducia e mi porta sempre più a desistere...

E' così importante questo overclocking delle RAM?
sì, altrimenti hai un calo di prestazioni importante in game
quelle RAM supportano senza problema i profili AMD-EXPO, probabilmente devi solo aggiornare il BIOS della scheda madre, se non sai come si fa leggi la mia guida qui: https://forum.tomshw.it/threads/pro...per-il-bios-uefi-di-una-scheda-madre.1220593/
l'overclock è quello automatico garantito dal produttore delle memorie, non devi impostare altri parametri a mano
accertati inoltre di avere le RAM in A2-B2

a2b2.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro