• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming leggero - 570€ no monitor

Pubblicità

Ascaronth

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti, mio fratello mi ha chiesto se avessi potuto assemblargli un PC da gaming leggero (principalmente giochi come Diablo III, Football Manager e strategici vari, non è un grande fan di FPS e simili), in quanto sono molto appassionato di tecnologia e in particolare hardware.

Il budget è 570€ perché tecnicamente è di 600, ma in quei 600 devono rientrarci almeno anche mouse e tastiera. Ad ogni modo i componenti li ho già selezionati ma preferirei avere la conferma di non aver fatto boiate durante la selezione dell'HW :asd:. Il monitor non è incluso nei 570€ di budget del PC vero e proprio perché ha un budget separato con un tetto massimo di circa 140€. Comunque sia, le componenti che pensavo di prendere per questo PC (e relativi prezzi di un noto store online) sono le seguenti

[TABLE="width: 600"]
[TR]
[TD="align: center"]Componente[/TD]
[TD="align: center"]Marca e modello[/TD]
[TD="align: center"]Prezzo (€)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]CPU[/TD]
[TD="align: center"]Intel i3 2120[/TD]
[TD="align: center"]115[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Dissi[/TD]
[TD="align: center"]Cooler Master Hyper 212 Evo[/TD]
[TD="align: center"]33[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]GPU[/TD]
[TD="align: center"]Sapphire Radeon 7750[/TD]
[TD="align: center"]82[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]RAM[/TD]
[TD="align: center"]Corsair Vengeance 2x4GB [CML8GX3M2A1600C9][/TD]
[TD="align: center"]51[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]MB[/TD]
[TD="align: center"]Asus P8H61-M LE[/TD]
[TD="align: center"]62[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]HDD[/TD]
[TD="align: center"]Seagate Barracuda ST31000524AS 1TB[/TD]
[TD="align: center"]90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PSU[/TD]
[TD="align: center"]Corsair CX 430[/TD]
[TD="align: center"]39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Case[/TD]
[TD="align: center"]Cooler Master Elite 430[/TD]
[TD="align: center"]45[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Fans[/TD]
[TD="align: center"]Scythe Slip Stream 140 [SM1425SL12L] 800 RPM [x3][/TD]
[TD="align: center"]27 (totale)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]DVD Writer[/TD]
[TD="align: center"]LiteOn IHAS124[/TD]
[TD="align: center"]22[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Totale[/TD]
[TD="align: center"]566[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Un dubbio che ho è legato al fatto che sul sito Cooler Master c'è scritto che il CM Elite 430 può ospitare un dissi alto al massimo 163mm, e il 212 Evo ne è alto 159, non c'è il rischio che ci stia troppo stretto, giusto? Inoltre questa sarebbe la mia prima build e con MB e proci Intel non ho grande familiarità, quindi con quei due componenti in particolare potrei aver fatto qualche baggianata. So già che i due moduli di RAM dovranno lavorare a 1333Mhz invece che a 1600 a causa di un limite della MB coi proci Sandy Bridge, ma per lo scopo ultimo del PC è non problema.

Le tre Scythe Slipstream servono per il case: una dietro e una in alto in uscita e una sul pannello laterale in entrata, e in entrata c'è anche la ventola frontale in bundle col case. Mi piacerebbe poter prendere anche una ventola diversa rispetto a quella standard del dissi che a 1600RPM arriva a 31dBa, ma non so esattamente quanto siano rumorosi 31dBa, quindi non posso valutare in prima persona.

Parlando del monitor avevo pensato a un LG IPS225V-BN da 21.5 pollici, che ha un pannello e-IPS full hd e da quanto ho letto su internet i pannelli IPS di LG sono molto buoni. Anche le recensioni che ho letto su questo monitor indicano che il pannello è buono, a differenza dello stand. Sempre il noto store online prezza il monitor a 132 cucuzze, che rientra pienamente nel suo budget.

Dite che è buona questa build o dovrei rivedere qualche componente? Inoltre non so quanto possa essere importante il fatto che, in quanto ad airflow, in uscita ci sono due Slipstream e in entrata una Slipstream e un'altra ventola (non mi sono informato sul modello della ventola che è inclusa col CM Elite 430). Ho scelto le Slipstream perché a 800RPM sono completamente silenziose e siccome la MB ha abbastanza connettori per una sola ventola (oltre a quella del dissi) le altre dovrò connetterle alla PSU tramite molex, quindi avevo bisogno di ventole con una bassa velocità di rotazione. Inoltre queste hanno incluso l'adattatore per attaccarle al connettore molex, cosa non necessariamente vera per le altre ventole. Aggiungo che pur essendo 140mm hanno i fori per essere montate in posizioni destinate a quelle da 120mm, la cosa non dovrebbe creare alcun tipo di problema, dico bene?

Scusate il wall of text ma volevo essere il più chiaro possibile... Consigli?

Ultima modifica:
Buonasera a tutti, mio fratello mi ha chiesto se avessi potuto assemblargli un PC da gaming leggero (principalmente giochi come Diablo III, Football Manager e strategici vari, non è un grande fan di FPS e simili), in quanto sono molto appassionato di tecnologia e in particolare hardware.

Il budget è 570€ perché tecnicamente è di 600, ma in quei 600 devono rientrarci almeno anche mouse e tastiera. Ad ogni modo i componenti li ho già selezionati ma preferirei avere la conferma di non aver fatto boiate durante la selezione dell'HW :asd:. Il monitor non è incluso nei 570€ di budget del PC vero e proprio perché ha un budget separato con un tetto massimo di circa 140€. Comunque sia, le componenti che pensavo di prendere per questo PC (e relativi prezzi di un noto store online) sono le seguenti

[TABLE="width: 600"]
[TR]
[TD="align: center"]Componente[/TD]
[TD="align: center"]Marca e modello[/TD]
[TD="align: center"]Prezzo (€)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]CPU[/TD]
[TD="align: center"]Intel i3 2120[/TD]
[TD="align: center"]115[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Dissi[/TD]
[TD="align: center"]Cooler Master Hyper 212 Evo[/TD]
[TD="align: center"]33[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]GPU[/TD]
[TD="align: center"]Sapphire Radeon 7750[/TD]
[TD="align: center"]82[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]RAM[/TD]
[TD="align: center"]Corsair Vengeance 2x4GB [CML8GX3M2A1600C9][/TD]
[TD="align: center"]51[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]MB[/TD]
[TD="align: center"]Asus P8H61-M LE[/TD]
[TD="align: center"]62[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]HDD[/TD]
[TD="align: center"]Seagate Barracuda ST31000524AS 1TB[/TD]
[TD="align: center"]90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PSU[/TD]
[TD="align: center"]Corsair CX 430[/TD]
[TD="align: center"]39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Case[/TD]
[TD="align: center"]Cooler Master Elite 430[/TD]
[TD="align: center"]45[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Fans[/TD]
[TD="align: center"]Scythe Slip Stream 140 [SM1425SL12L] 800 RPM [x3][/TD]
[TD="align: center"]27 (totale)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]DVD Writer[/TD]
[TD="align: center"]LiteOn IHAS124[/TD]
[TD="align: center"]22[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Totale[/TD]
[TD="align: center"]566[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Un dubbio che ho è legato al fatto che sul sito Cooler Master c'è scritto che il CM Elite 430 può ospitare un dissi alto al massimo 163mm, e il 212 Evo ne è alto 159, non c'è il rischio che ci stia troppo stretto, giusto? Inoltre questa sarebbe la mia prima build e con MB e proci Intel non ho grande familiarità, quindi con quei due componenti in particolare potrei aver fatto qualche baggianata. So già che i due moduli di RAM dovranno lavorare a 1333Mhz invece che a 1600 a causa di un limite della MB coi proci Sandy Bridge, ma per lo scopo ultimo del PC è non problema.

Le tre Scythe Slipstream servono per il case: una dietro e una in alto in uscita e una sul pannello laterale in entrata, e in entrata c'è anche la ventola frontale in bundle col case. Mi piacerebbe poter prendere anche una ventola diversa rispetto a quella standard del dissi che a 1600RPM arriva a 31dBa, ma non so esattamente quanto siano rumorosi 31dBa, quindi non posso valutare in prima persona.

Parlando del monitor avevo pensato a un LG IPS225V-BN da 21.5 pollici, che ha un pannello e-IPS full hd e da quanto ho letto su internet i pannelli IPS di LG sono molto buoni. Anche le recensioni che ho letto su questo monitor indicano che il pannello è buono, a differenza dello stand. Sempre il noto store online prezza il monitor a 132 cucuzze, che rientra pienamente nel suo budget.

Dite che è buona questa build o dovrei rivedere qualche componente? Inoltre non so quanto possa essere importante il fatto che, in quanto ad airflow, in uscita ci sono due Slipstream e in entrata una Slipstream e un'altra ventola (non mi sono informato sul modello della ventola che è inclusa col CM Elite 430). Ho scelto le Slipstream perché a 800RPM sono completamente silenziose e siccome la MB ha abbastanza connettori per una sola ventola (oltre a quella del dissi) le altre dovrò connetterle alla PSU tramite molex, quindi avevo bisogno di ventole con una bassa velocità di rotazione. Inoltre queste hanno incluso l'adattatore per attaccarle al connettore molex, cosa non necessariamente vera per le altre ventole. Aggiungo che pur essendo 140mm hanno i fori per essere montate in posizioni destinate a quelle da 120mm, la cosa non dovrebbe creare alcun tipo di problema, dico bene?

Scusate il wall of text ma volevo essere il più chiaro possibile... Consigli?

Io opterei per AMD visto il budget,con questa configurazione tuo fratello avrebbe un vero pc da gaming.

s2za6a.webp

Questa configurazione permetterebbe di giocare in fullHD a dettagli massimi tutti i giochi attuali senza troppi problemi,puoi fare anche piccole modifiche:

-Aggiungere un dissipatore (molti dicono che serve su un phenom perchè quello stock è rumoroso,io ce l'ho,si sente ma non da fastidio,almeno a me)cambiando scheda video con una 6870 (se tuo fratello non fa gaming estremo puoi anche farlo,diablo 3 ecc andrebbero bene comunque)
-Cambiare ventola con una a tua preferenza,io penso che ne basti solo una in più,ma se vuoi aggiungerne altre.

Oppure,se ritieni che una configurazione estrema non sia necessaria,puoi adottare qualcosa del genere (restando con intel):

25kk9c0.webp

Anche qui puoi:
-Cambiare ventola con una a tuo piacimento (o un altra simile o due di prezzo piu basso)

Qui è una tua (sua) scelta,se crede di voler giocare a qualche gioco recente senza problemi può adottare la prima con AMD,altrimenti se si dedicherà sempre agli rpg e ai giochi manageriali può tranquillamente adottare la seconda che offre un processore migliore e più nuovo e una scheda video che gli permetterà di far girare bene tutti i giochi da te richiesti più qualche gioco nuovo a dettaglio medio-basso in fullHD (poi dipende dal gioco,per esempio posso testimoniare che dirt 3 con una 6770 gira a dettagli massimi in fullHD,quindi anche 7770,cosi come mw3).

La scelta con AMD è migliore ;) però cambierei alimentatore con uno da 550W perchè l' X4 965 consuma 125W e la scheda video è intorno ai 200W, per il resto è perfetta secondo me per quel budget li :ok:

Grazie ragazzi :),però ripeto,se vuole può anche scegliere quella Intel,se suo fratello continuerà a giocare con dei giochi tipo diablo o football manager può anche optare per quella intel,ci guadagnerebbe sul lato processore,nell'altra ci guadagna nella scheda video ma il processore è comunque un ottimo quadcore :D

Grazie ragazzi :),però ripeto,se vuole può anche scegliere quella Intel,se suo fratello continuerà a giocare con dei giochi tipo diablo o football manager può anche optare per quella intel,ci guadagnerebbe sul lato processore,nell'altra ci guadagna nella scheda video ma il processore è comunque un ottimo quadcore :D

Sisi, certo :sisi:

Ti ringrazio per l'input che mi hai dato, sono effettivamente delle ottime build. Preferirei io stesso optare per AMD, ma al momento credo che l'i3 sia una scelta più azzeccata perché in futuro può sempre fare un upgrade a un i5 ivy bridge senza dover cambiare nient'altro (e a quel punto si possono pure portare le memorie a 1600Mhz). Se dovessi farmi un PC io stesso sfrutterei sicuramente la tua build AMD viste le ottime prestazioni video con la 6950, però appunto mio fratello non giocherà mai a giochi così pesanti da richiedere una potenza grafica del genere, inoltre non gliene frega niente di giocare a dettagli massimi, dettagli medi vanno benissimo. In realtà credo che gli andrebbe bene pure giocare a dettagli minimi, ma è una mia prerogativa evitare che ciò avvenga xD

Detto questo, purtroppo noto che in nessuna delle due build c'è un dissipatore aftermarket per la CPU, il che può essere sensato visto che non si farà nemmeno overclock, però visto che per lui le prestazioni non sono così fondamentali preferirei fargli spendere 30 euro un più per il dissi di modo che abbia un PC parecchio più silenzioso, che non 30 euro in più per una CPU e/o GPU migliore in modo che abbia maggiore potenza di calcolo. Mi piace molto però la scelta che hai fatto di optare per un HDD da 500GB e una 7770, d'altronde credo che anche 500GB gli bastino per ciò che deve farci, e se non è così aggiungere un nuovo HDD in futuro è una bazzecola, il vero problema è che sullo store dove ho selezionato i componenti (non so se si può dire il nome, so che non posso linkarlo però) la 7770 viene a 118 euro invece che 108 come nella tua immagine, e l'HDD da 500GB più economico costa 65 euro invece dei 58 indicati nel tuo post, quindi a fronte di una spesa di 36 euro maggiore per la GPU (da 82 a 118 euro) avrei un risparmio di "soli" 25 euro sull'HDD (da 90 a 65), quindi dovrei necessariamente sacrificare il dissipatore per rientrare nel budget. Però così facendo ci entrerebbero la 7770 e un Corsair CX 500, a scapito di un dimezzamento della memoria di massa... In ultima analisi dovrò parlarne con mio fratello, ti ringrazio di nuovo per gli ottimi consigli :)

EDIT: Ho deciso di prendere un Samsung Syncmaster S22B150N come monitor per poco meno di 100€, questo mi permetterebbe di sfruttare quei 32 euro per prendere una 7770, Corsair CX 500, i5 3450, al costo di dimezzare la memoria di massa e rinunciare al dissi, e il prezzo finale dovrebbe rimanere grosso modo lo stesso.

RIEDIT: Ho contato male, il CX 500 non ci entra, tengo il CX 430, tanto il carico lo regge lo stesso, al limite sarà un po' meno efficiente...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro