Buonasera a tutti, mio fratello mi ha chiesto se avessi potuto assemblargli un PC da gaming leggero (principalmente giochi come Diablo III, Football Manager e strategici vari, non è un grande fan di FPS e simili), in quanto sono molto appassionato di tecnologia e in particolare hardware.
Il budget è 570€ perché tecnicamente è di 600, ma in quei 600 devono rientrarci almeno anche mouse e tastiera. Ad ogni modo i componenti li ho già selezionati ma preferirei avere la conferma di non aver fatto boiate durante la selezione dell'HW :asd:. Il monitor non è incluso nei 570€ di budget del PC vero e proprio perché ha un budget separato con un tetto massimo di circa 140€. Comunque sia, le componenti che pensavo di prendere per questo PC (e relativi prezzi di un noto store online) sono le seguenti
[TABLE="width: 600"]
[TR]
[TD="align: center"]Componente[/TD]
[TD="align: center"]Marca e modello[/TD]
[TD="align: center"]Prezzo (€)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]CPU[/TD]
[TD="align: center"]Intel i3 2120[/TD]
[TD="align: center"]115[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Dissi[/TD]
[TD="align: center"]Cooler Master Hyper 212 Evo[/TD]
[TD="align: center"]33[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]GPU[/TD]
[TD="align: center"]Sapphire Radeon 7750[/TD]
[TD="align: center"]82[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]RAM[/TD]
[TD="align: center"]Corsair Vengeance 2x4GB [CML8GX3M2A1600C9][/TD]
[TD="align: center"]51[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]MB[/TD]
[TD="align: center"]Asus P8H61-M LE[/TD]
[TD="align: center"]62[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]HDD[/TD]
[TD="align: center"]Seagate Barracuda ST31000524AS 1TB[/TD]
[TD="align: center"]90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PSU[/TD]
[TD="align: center"]Corsair CX 430[/TD]
[TD="align: center"]39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Case[/TD]
[TD="align: center"]Cooler Master Elite 430[/TD]
[TD="align: center"]45[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Fans[/TD]
[TD="align: center"]Scythe Slip Stream 140 [SM1425SL12L] 800 RPM [x3][/TD]
[TD="align: center"]27 (totale)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]DVD Writer[/TD]
[TD="align: center"]LiteOn IHAS124[/TD]
[TD="align: center"]22[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Totale[/TD]
[TD="align: center"]566[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Un dubbio che ho è legato al fatto che sul sito Cooler Master c'è scritto che il CM Elite 430 può ospitare un dissi alto al massimo 163mm, e il 212 Evo ne è alto 159, non c'è il rischio che ci stia troppo stretto, giusto? Inoltre questa sarebbe la mia prima build e con MB e proci Intel non ho grande familiarità, quindi con quei due componenti in particolare potrei aver fatto qualche baggianata. So già che i due moduli di RAM dovranno lavorare a 1333Mhz invece che a 1600 a causa di un limite della MB coi proci Sandy Bridge, ma per lo scopo ultimo del PC è non problema.
Le tre Scythe Slipstream servono per il case: una dietro e una in alto in uscita e una sul pannello laterale in entrata, e in entrata c'è anche la ventola frontale in bundle col case. Mi piacerebbe poter prendere anche una ventola diversa rispetto a quella standard del dissi che a 1600RPM arriva a 31dBa, ma non so esattamente quanto siano rumorosi 31dBa, quindi non posso valutare in prima persona.
Parlando del monitor avevo pensato a un LG IPS225V-BN da 21.5 pollici, che ha un pannello e-IPS full hd e da quanto ho letto su internet i pannelli IPS di LG sono molto buoni. Anche le recensioni che ho letto su questo monitor indicano che il pannello è buono, a differenza dello stand. Sempre il noto store online prezza il monitor a 132 cucuzze, che rientra pienamente nel suo budget.
Dite che è buona questa build o dovrei rivedere qualche componente? Inoltre non so quanto possa essere importante il fatto che, in quanto ad airflow, in uscita ci sono due Slipstream e in entrata una Slipstream e un'altra ventola (non mi sono informato sul modello della ventola che è inclusa col CM Elite 430). Ho scelto le Slipstream perché a 800RPM sono completamente silenziose e siccome la MB ha abbastanza connettori per una sola ventola (oltre a quella del dissi) le altre dovrò connetterle alla PSU tramite molex, quindi avevo bisogno di ventole con una bassa velocità di rotazione. Inoltre queste hanno incluso l'adattatore per attaccarle al connettore molex, cosa non necessariamente vera per le altre ventole. Aggiungo che pur essendo 140mm hanno i fori per essere montate in posizioni destinate a quelle da 120mm, la cosa non dovrebbe creare alcun tipo di problema, dico bene?
Scusate il wall of text ma volevo essere il più chiaro possibile... Consigli?
Il budget è 570€ perché tecnicamente è di 600, ma in quei 600 devono rientrarci almeno anche mouse e tastiera. Ad ogni modo i componenti li ho già selezionati ma preferirei avere la conferma di non aver fatto boiate durante la selezione dell'HW :asd:. Il monitor non è incluso nei 570€ di budget del PC vero e proprio perché ha un budget separato con un tetto massimo di circa 140€. Comunque sia, le componenti che pensavo di prendere per questo PC (e relativi prezzi di un noto store online) sono le seguenti
[TABLE="width: 600"]
[TR]
[TD="align: center"]Componente[/TD]
[TD="align: center"]Marca e modello[/TD]
[TD="align: center"]Prezzo (€)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]CPU[/TD]
[TD="align: center"]Intel i3 2120[/TD]
[TD="align: center"]115[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Dissi[/TD]
[TD="align: center"]Cooler Master Hyper 212 Evo[/TD]
[TD="align: center"]33[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]GPU[/TD]
[TD="align: center"]Sapphire Radeon 7750[/TD]
[TD="align: center"]82[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]RAM[/TD]
[TD="align: center"]Corsair Vengeance 2x4GB [CML8GX3M2A1600C9][/TD]
[TD="align: center"]51[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]MB[/TD]
[TD="align: center"]Asus P8H61-M LE[/TD]
[TD="align: center"]62[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]HDD[/TD]
[TD="align: center"]Seagate Barracuda ST31000524AS 1TB[/TD]
[TD="align: center"]90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PSU[/TD]
[TD="align: center"]Corsair CX 430[/TD]
[TD="align: center"]39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Case[/TD]
[TD="align: center"]Cooler Master Elite 430[/TD]
[TD="align: center"]45[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Fans[/TD]
[TD="align: center"]Scythe Slip Stream 140 [SM1425SL12L] 800 RPM [x3][/TD]
[TD="align: center"]27 (totale)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]DVD Writer[/TD]
[TD="align: center"]LiteOn IHAS124[/TD]
[TD="align: center"]22[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Totale[/TD]
[TD="align: center"]566[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Un dubbio che ho è legato al fatto che sul sito Cooler Master c'è scritto che il CM Elite 430 può ospitare un dissi alto al massimo 163mm, e il 212 Evo ne è alto 159, non c'è il rischio che ci stia troppo stretto, giusto? Inoltre questa sarebbe la mia prima build e con MB e proci Intel non ho grande familiarità, quindi con quei due componenti in particolare potrei aver fatto qualche baggianata. So già che i due moduli di RAM dovranno lavorare a 1333Mhz invece che a 1600 a causa di un limite della MB coi proci Sandy Bridge, ma per lo scopo ultimo del PC è non problema.
Le tre Scythe Slipstream servono per il case: una dietro e una in alto in uscita e una sul pannello laterale in entrata, e in entrata c'è anche la ventola frontale in bundle col case. Mi piacerebbe poter prendere anche una ventola diversa rispetto a quella standard del dissi che a 1600RPM arriva a 31dBa, ma non so esattamente quanto siano rumorosi 31dBa, quindi non posso valutare in prima persona.
Parlando del monitor avevo pensato a un LG IPS225V-BN da 21.5 pollici, che ha un pannello e-IPS full hd e da quanto ho letto su internet i pannelli IPS di LG sono molto buoni. Anche le recensioni che ho letto su questo monitor indicano che il pannello è buono, a differenza dello stand. Sempre il noto store online prezza il monitor a 132 cucuzze, che rientra pienamente nel suo budget.
Dite che è buona questa build o dovrei rivedere qualche componente? Inoltre non so quanto possa essere importante il fatto che, in quanto ad airflow, in uscita ci sono due Slipstream e in entrata una Slipstream e un'altra ventola (non mi sono informato sul modello della ventola che è inclusa col CM Elite 430). Ho scelto le Slipstream perché a 800RPM sono completamente silenziose e siccome la MB ha abbastanza connettori per una sola ventola (oltre a quella del dissi) le altre dovrò connetterle alla PSU tramite molex, quindi avevo bisogno di ventole con una bassa velocità di rotazione. Inoltre queste hanno incluso l'adattatore per attaccarle al connettore molex, cosa non necessariamente vera per le altre ventole. Aggiungo che pur essendo 140mm hanno i fori per essere montate in posizioni destinate a quelle da 120mm, la cosa non dovrebbe creare alcun tipo di problema, dico bene?
Scusate il wall of text ma volevo essere il più chiaro possibile... Consigli?
Ultima modifica: