• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming intorno a 600€

Pubblicità

CptAwesome

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Mi appresto al mio primo upgrade significativo, cerco un compromesso tra l'utile e il dilettevole. Per lavoro ho a che fare con la modellazione 3d e messa in tavola, praticamente uso i più comuni programmi di modellazione:inventor, 3dsmax, blender, cinema4d, rhinoceros in abbinata a Illustrator, e spesso mi ritrovo a dover continuare il lavoro a casa. Detto questo, il pc sarà per il gaming ma non deve darmi noie se devo finire un lavoro. Ho 2 monitor a disposizione, un vecchio Lg da 21" oppure un Philips 236G3DHSB per il momento usato come schermo ps3 (Non uso 3d per disturbi alla vista). Il pc che uso ora ha subito parecchie mutilazione e mi rimane
- ValueRam Kingston 4gb a 1333MHz
- GeForce 9600 GSO 384Mb

Mesi di ricerhe e letture mi hanno portato ad una lista di componenti; questi più sicuri:

CPU i5-3570k (momentaneamente con dissipatore standard) 190€

MB AsRock Z77-Pro3 (assolutamente niente microATX) 76€ + s.s.

CASE Aerocool strike-X advance (rapito dalle 4 ventole incluse con griglia per la polvere. La mia casa è sempre troppo calda anche in inverno ed ha un sistema di riscaldamento a ventilazione quindi inevitabilmente ho sempre troppa polvere) 63€

HDD ne possiedo e posso facilmente procurarmene altri per cui non entrano nella spesa (320gb WD scorpio black,seagate barracuda da 1\2tb,e vari Thoshiba da 500gb ), stesso discorso per l'alimentatore me lo procura un amico (80plus Bronze, Watt in base a cosa compro qui);

questi invece, quelli pieni di dubbi:

GPU Gigabyte gtx660oc oppure Sapphire HD7850oc entrmabe 2Gb gddr5 165€ + s.s. oppure 160€

RAM ??

Inoltre ho qualche dubbio:
- OC non ora ma utile appena vedrò arrancare il sistema (magari con un dissipatore decente), ho letto non so dove che c'erano delle schede madri che consentivano un oc facile facile all'ìnterno del OS senza riavvii o entrare nel BIOS, sapete consigliarmi qualcosa?!
- GPU, pur avendo letto mille 3d sull'argomento 160euro ora garantiscono un paio di anni a buoni livelli o serve una cifra maggiore?! Nel caso è meglio aspettare e cavarsela tra integrata e 9600 per vedere cosa propone il mercato nel prossimo futuro o per quel range di prezzo sarà sempre così e quindi è inutile aspettare?!
- RAM, l'importanza di un dissipatore sulla ram e la differenza di timings? Sempre a breve termine (può essere 1 o 6 mesi), posso tenermi la mia ValueRAM o è consigliabile andare su una VENGEANCE o una G.Skill? A quel punto sarebbe stupido comprare meno di 8Gb.

Sono apertissimo a tutti i vostri consigli e mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio.

A 160 € assolutamente la gigabyte gtx 660, ram prendi le g.skill ares 8 gb 1600 mhz low profile ma piu o meno hanno tutte lo stesso prezzo quindi valuta le equivalenti corsair vengeance e kingston.

Pur avendolo letto mille volte nelle altre discussioni,solo oggi per la prima volta sono entrato nell' e-shop dal nome vagamente indù e ho scoperto un mondo di prezzi bassissimi quindi:

- innanzitutto cerco qualcuno disposto a chiarirmi le idee via PM su tutti questi store online (che magari possa sopportare parecchie domande su affidabilità e servizi offerti :D)

- come seconda cosa se ho ri-fatto bene i calcoli il budget mi permette una GTX760, e spulciando qua e la ho scoperto essere di gran lunga migliore ( e qui chiedo gentilmente ennesima conferma) della 660oc, della 7850oc ma soprattutto (visti i recenti risparmi dovuti dal cambio di store) persino di una 7870 e 7950 che ora potrei permettermi..magari una Gigabyte oc Rev 2.0 ,che dovrebbe essere la Windforce se ho capito bene?!

- terza informazione riguardante la RAM, sotto consiglio di WargasM ho googlato g.skill ares e costano tutte sui 60€ quindi, sempre secondo disponibilità vari store avrei trovato la Vengeance CMZ8GX 3M2A1600C9R ( sono rosse :figo: , si abbinano al case ed è l'unica cosa che so al riguardo :cav: forse non la più importante)

- per finire, se tutte le infromazioni che ho raccolto mi hanno portato sulla giusta strada, sorge un ultimo dubbio purtroppo non da poco, la suddetta gigabyte windforce è lunga quanto la USS Enterprise:skept: ma dalle specifiche sembrerebbe coincidere al mm con le dimensioni massime per gli slot dell'Aerocool strike-X advance che avrei scelto..Queste benedette specifiche ci "prendono" sempre o le buttano un po' li a caso?? e soprattutto ho scelto io un case corto o alla fine sono tutti così in quella fascia di prezzo?!

Ringrazio WargasM per la tempestiva risposta in primis, e aspetto nuovi consigli. CIao

Visto che necessito ancora di una risposta per chiarirmi qualche dubbio e che ormai questo 3d è sceso in 4/5° pagina provo un'altra volta a chiedere gentilmente il vostro aiuto..anzi rilancio..Ho tirato giù un elenco di componenti coi vari prezzi che potrebbero fare al caso mio, resta l'arduo compito di abbinare il tutto per tirare fuori un pc da circa 600euro o poco più il più performante e longevo possibile!
Hardware-hardchoice.webp
:help:Confido in voi!!!:inchino: grazie comunque

Ultima modifica da un moderatore:
Visualizza allegato 68817

i componenti sono fra i migliori

Tiringrazio per la configurazione da te postata ma purtroppo non hai letto nulla di quello che ho scritto in precedenza..e posso dirlo con certezza assoluta perchè hai inserito 135 euro e spicci per componenti superflui:cav:

******** MOD ******

Non uppare ogni minuto! Non serve!

Ultima modifica da un moderatore:
******** MOD ******

Non uppare ogni minuto! Non serve!

@priolo Sono un grande sostenitore della regola di evitare continui up perchè capisco benissimo lo spirito del forum e che qui nessuno viene pagato per dare supporto quindi non si può pretendere nulla, a mia discolpa posso solo dire di aver fatto 2 up in una settimana per giunta inutili. Chiedo comunque scusa, anche per questo lungo OT, detto questo

posto quella che è la configurazione definitiva che mi appresto ad ordinare nel caso potesse servire ad altri o qualcuno volesse darmi un ultimo consiglio/suggerimento,

CASE Aerocool strike-x advance devil red _ 50,98€
CPU Intel i5-3570 boxed _ 175,84€
MB Asrock zh77 pro3 _ 64,40€
PSU XFX 550W 80 +Bronze _ nel mio caso non ho dovuto acquistarlo ( 50,37€ )
RAM kingston ValueRAM 1333 MHz 4Gb _ ho scelto di risparmiare e farmela bastare per il momento ( avendo dei soldi in più avrei acquistato Corsair Vengeance 2x4Gb 1600MHz _ 64,52€ )
HDD WD Caviar Blue 1 Tb SAta 3 _ già in mio possesso ( 52,57€ )
WD Caviar Black 500 Gb SAta 3 _ già in mio possesso ( 57,18€ )
DVD Generico LG _ già in mio possesso ( circa 15€ )
VGA Gigabyte GeForce GTX770 2GB windforce _ 347,30€

Per un totale di 638,52€ + s.s. ( invece, sempre se può essere utile, acquistando tutto da zero naturalmente con un solo HDD e gli 8Gb di ram il totale sarebbe 805,96€ + s.s. )

ringrazio @ste-87 per il supporto e la pazienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro