• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pc gaming - fortnite, eventuali altri giochi

Pubblicità

Dario Gualtieri

Nuovo Utente
Messaggi
78
Reazioni
1
Punteggio
43
Buongiorno, sono in procinto di comprare pezzi per buttare il mio portatile che ha una rtx 960m, anche perchè leggo che la tomahawk è in promozione ed è un affare, il ryzen 5 7600x sotto i 200 più o meno, la 4070 super l'ho vista a 626 venduta e spedita da amazon.
Ho comprato durante un prime day il monitor LG ultragear 27GR75Q. Tengo sotto controllo i vari post, però trovo un po' di differenza nel post del suggerimento mensile, rispetto a quello delle richieste private.

Gioco a fortnite (che il mio portatile in linea di massima lo regge giocando al minimo), potenzialmente vorrei provare altro visto che con epic games ho un po' di giochi dentro, anche più pesanti.
Budget, intorno ai 1,4/1.5k € massimo. Vi chiedo gentilmente il link per assemblare il pc che sono proprio incompetente.
Mouse presente logitech g502 hero, tastiera assente, altro mondo a me sconosciuto, se avete qualche consiglio vi sarei grato.

(ho visto che ci sono componenti con led, mai avuto un pc assemblato, quindi non so se mi piace l'idea che sia illuminato, quindi nel caso mettete un link sia per le componenti "con" che "senza")

Grazie in anticipo della disponibilità
 
Ultima modifica:
Buongiorno, sono in procinto di comprare pezzi per buttare il mio portatile che ha una rtx 960m, anche perchè leggo che la tomahawk è in promozione ed è un affare, il ryzen 5 7600x sotto i 200 più o meno, la 760 super l'ho vista a 626 venduta e spedita da amazon.
se devi metterci il 7600x, puoi risparmiare qualcosa con una MSI B650-S, meno accattivante esteticamente, ma ha gli stessi VRM di una gaming plus
la scheda video non è chiara, intendevi la 4070 super o 7600XT?

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€200.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€57.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€175.29 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar Ares RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€658.47 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1472.45
 
Buongiorno, sono in procinto di comprare pezzi per buttare il mio portatile che ha una rtx 960m, anche perchè leggo che la tomahawk è in promozione ed è un affare, il ryzen 5 7600x sotto i 200 più o meno, la 760 super l'ho vista a 626 venduta e spedita da amazon.
Ho comprato durante un prime day il monitor LG ultragear 27GR75Q. Tengo sotto controllo i vari post, però trovo un po' di differenza nel post del suggerimento mensile, rispetto a quello delle richieste private.

Gioco a fortnite (che il mio portatile in linea di massima lo regge giocando al minimo), potenzialmente vorrei provare altro visto che con epic games ho un po' di giochi dentro, anche più pesanti.
Budget, intorno ai 1,4/1.5k € massimo. Vi chiedo gentilmente il link per assemblare il pc che sono proprio incompetente.
Mouse presente logitech g502 hero, tastiera assente, altro mondo a me sconosciuto, se avete qualche consiglio vi sarei grato.

(ho visto che ci sono componenti con led, mai avuto un pc assemblato, quindi non so se mi piace l'idea che sia illuminato, quindi nel caso mettete un link sia per le componenti "con" che "senza")

Grazie in anticipo della disponibilità
Se ti piace l'RGB ti butto giù qualcosa che sincronizza tutto

CPU 7600x 200
MOBO b650 tomahawk 197
RAM ddr5 6000 cl 30 133
SSD sn850x 100
CASE ch 560 126
PSU enermax 850 105
DISSI notte 240 57
VGA 4070 super 684

Questa è RGB e sincronizzabile attraverso la scheda madre, non ti ho messo la pny a 629 perchè molti utenti la considerano calda e rumorosa
 
perfetto, mi fido in tutto. un paio di cose. come detto sopra, molto basse le mie conoscenze.
RAM: leggevo di solito in questo tipo di configurazione che consigliate le CL30, nella configurazione di mr_loco ci sono le CL32, è corretto, giusto?
SCHEDA VIDEO: intendevo 4070 super, però già nelle configurazioni che avete inserito e nei vari post ho capito che puntare a quella è molto meglio. mi fido dei vostri suggerimenti

DIFFERENZA tra le 2 configurazioni? questi 130€ di differenza, nella pratica a cosa corrispondono?

(tastiere chiedo nella sezione apposita o avete consigli?)
 
RAM: leggevo di solito in questo tipo di configurazione che consigliate le CL30, nella configurazione di mr_loco ci sono le CL32, è corretto, giusto?
Los mweet spot per ryzen sarebbe 6000 cl 30

DIFFERENZA tra le 2 configurazioni? questi 130€ di differenza, nella pratica a cosa corrispondono?
Sono configurazioni molto simili io ho messo un case più grande e una scheda video speditala amzon e un disco che ha le RAM integrate

perfetto, mi fido in tutto. un paio di cose. come detto sopra, molto basse le mie conoscenze.
RAM: leggevo di solito in questo tipo di configurazione che consigliate le CL30, nella configurazione di mr_loco ci sono le CL32, è corretto, giusto?
SCHEDA VIDEO: intendevo 4070 super, però già nelle configurazioni che avete inserito e nei vari post ho capito che puntare a quella è molto meglio. mi fido dei vostri suggerimenti

DIFFERENZA tra le 2 configurazioni? questi 130€ di differenza, nella pratica a cosa corrispondono?

(tastiere chiedo nella sezione apposita o avete consigli?)
per la tastiera puoi chiedere qui ma se la vuoi meccanica devremmo parlare
 
RAM: leggevo di solito in questo tipo di configurazione che consigliate le CL30, nella configurazione di mr_loco ci sono le CL32, è corretto, giusto?
per ora sono le ares sono le uniche ram che riescono a stare a 6400Mhz CL32 con ryzen (sono anche certificate expo), ti ho messo un alternativa perchè hanno un tempo lungo di spedizione
DIFFERENZA tra le 2 configurazioni? questi 130€ di differenza, nella pratica a cosa corrispondono?
più o meno i brand o i modelli
 
perfetto, mi fido in tutto. un paio di cose. come detto sopra, molto basse le mie conoscenze.
RAM: leggevo di solito in questo tipo di configurazione che consigliate le CL30, nella configurazione di mr_loco ci sono le CL32, è corretto, giusto?
SCHEDA VIDEO: intendevo 4070 super, però già nelle configurazioni che avete inserito e nei vari post ho capito che puntare a quella è molto meglio. mi fido dei vostri suggerimenti

DIFFERENZA tra le 2 configurazioni? questi 130€ di differenza, nella pratica a cosa corrispondono?

(tastiere chiedo nella sezione apposita o avete consigli?)
quanto avresti di budget per la tastiera? ci giochi e basta o ti serve una full (per giocare meglio una 65% o 80%)
 
DIFFERENZA tra le 2 configurazioni? questi 130€ di differenza, nella pratica a cosa corrispondono?


Che quella di @crimescene è fatta molto meglio, non che la prima non sia buona, anzi il contrario, ma come dicevo quella fatta da @crimescene è migliore soprattutto lato Case più grande dove ci potrai montare meglio radiatori a liquido senza problemi. Poi la scheda video è della Zotac, ed è una Tri-Ventola, dove cambia molto in fatto di prestazioni nelle temperature rispetto a una Bi-Ventola, poi con l'arrivo dell'estate è una manna dal cielo la Tri-Ventola.
Poi il Case proposto da @crimescene ha anche una particolarità che molte volte ci si dimentica, il supporto per la scheda video in modo da farla stare sempre bella ferma e dritta. C'è anche il modello Digital con display per controllare temperature e uso di CPU e GPU. La differenza di prezzo è minima. Anche l'alimentatore Enermax da 850 Watt, meglio stare belli larghi, in più quel modello di Enermax ha il tasto posto dietro per disattivare la modalità Zero Speed della ventola, mentre quel Corsair non ce l'ha, quindi la ventola sarà attiva soltanto a un determinato uso e temperatura, meglio scegliere di poterla avere sempre attiva come nell'Enermax.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Che quella di @crimescene è fatta molto meglio, non che la prima non sia buona, anzi il contrario, ma come dicevo quella fatta da @crimescene è migliore soprattutto lato Case più grande dove ci potrai montare meglio radiatori a liquido senza problemi. Poi la scheda video è della Zotac, ed è una Tri-Ventola, dove cambia molto in fatto di prestazioni nelle temperature rispetto a una Bi-Ventola, poi con l'arrivo dell'estate è una manna dal cielo la Tri-Ventola.
Poi il Case proposto da @crimescene ha anche una particolarità che molte volte ci si dimentica, il supporto per la scheda video in modo da farla stare sempre bella ferma e dritta. C'è anche il modello Digital con display per controllare temperature e uso di CPU e GPU. La differenza di prezzo è minima. Anche l'alimentatore Enermax da 850 Watt, meglio stare belli larghi, in più quel modello di Enermax ha il tasto posto dietro per disattivare la modalità Zero Speed della ventola, mentre quel Corsair non ce l'ha, quindi la ventola sarà attiva soltanto a un determinato uso e temperatura, meglio scegliere di poterla avere sempre attiva come nell'Enermax.


Buona giornata.

temporeggiavo da un po' nell'aggiornare il pc. sto giro ho comprato tutto, dai link affiliati che mi avete messo. Mi son fidato anche del tuo consiglio e ho speso questi 130€ in più prendendo la versione di crime.

quanto avresti di budget per la tastiera? ci giochi e basta o ti serve una full (per giocare meglio una 65% o 80%)
non saprei, già con il portatile volevo prendere qualcosa per la sola mano sx. da qualche canale telegram mi ero salvato nel carrello amazon una SteelSeries Apex 3. Però ripeto, non sono molto pratico di pc, figurarsi tastiere. un mesetto fa ho comprato una logitech k380 per ipad/cellulare, però mi affido ai suggerimenti. magari metti 3 opzioni con budget diverso, però già sopra i 100€ sarebbe decisamente una cifra che eviterei di spendere.
 
temporeggiavo da un po' nell'aggiornare il pc. sto giro ho comprato tutto, dai link affiliati che mi avete messo. Mi son fidato anche del tuo consiglio e ho speso questi 130€ in più prendendo la versione di crime.


non saprei, già con il portatile volevo prendere qualcosa per la sola mano sx. da qualche canale telegram mi ero salvato nel carrello amazon una SteelSeries Apex 3. Però ripeto, non sono molto pratico di pc, figurarsi tastiere. un mesetto fa ho comprato una logitech k380 per ipad/cellulare, però mi affido ai suggerimenti. magari metti 3 opzioni con budget diverso, però già sopra i 100€ sarebbe decisamente una cifra che eviterei di spendere.
vai con lei

epomaker ottima meccanica con ottima qualità costruttiva

sennò endorfy

se ti serve una full c'è la rog in offerta, ma consiglio comunque la epomaker
 
Ultima modifica:
vai con lei

epomaker ottima meccanica con ottima qualità costruttiva

sennò endorfy

se ti serve una full c'è la rog in offerta, ma consiglio comunque la epomaker

domandona, visto che i pezzi del pc stanno arrivando, il case per ultimo settimana prossima. la tastiera della epomaker può essere una sostituta della k380? io l'ho presa per portarla in giro in riunioni di lavoro, abbastanza silenziosa e portatile.
 
buonasera, è arrivato il case, manca giusto qualche pezzo, processore, hard disk e ventola.
1) mi mandereste il link della guida per assemblare il pc, mi ricordo di un video che avevate linkato già a qualcuno nel forum.
2) dal video magari lo capirò da solo, ma posso già inserire qualcosa dentro?

servono altre cose per il pc? tipo pasta termica o altro che non ho assolutamente?! il processore arriva settimana prossima per ultimo, quindi ho tempo per recuperare cose
 
Prima di assemblare sevi attender che ti arriva tutto, una dose di pasta termica dovrebbe arrivare con il dissipatore, se però vuoi un tubetto di riserva o per ogni evenienza puoi prendere la TFX

Per le guide ce ne sono molte

 
Scusate ragazzi mi sento un ritardato di fronte al PC. Sto cercando di collegare i cavi e non capisco niente. Prima questione. 200 cavi dell'alimentatore. Cosa devo collegare? Ho nella scatola un tester che collega solo l'alimentatore e si accende. Poi ho provato a collegare la scheda madre, ed è l'unico cavo che sono sicuro sia giusto. Poi ho un sacco di cavi che non so cosa siano. Ho bisogno di guide più serie perché anche nel video tutti i cavi non mi dà info pratiche.

Altra cosa che mi sta creando problemi sono i PIN RGB. Li ho nel PC per l'illuminazione del case. Nel dissipatore che le ventole ancora non sono sicuro come montarlo, che da sotto non saprei come avvisarlo.
 

Allegati

  • 17154670627284444058029838927659.webp
    17154670627284444058029838927659.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 13
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top