• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming FHD Max 1500€

Pubblicità

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
Messaggi
46
Reazioni
1
Punteggio
26
salve a tutti !
devo aiutare una persona nella creazione di questo pc.
Mi ha dato un budget di massimo 1500€ che vorrei non raggiungere, perchè penso non abbia grosse pretese
Mi ha detto che ha un monitor vecchio (da 60hz) ma probabile ne prenda uno più aggiornato nel prossimo futuro.
Gli ho fatto io alcune domande che possono aiutarvi ad aiutarmi :D
uniche richieste, 32gb di ram, magari due hd. Case possibilmente nero e possibilmente, se non richiede un aumento esagerato dei vari prezzi, gradirebbe anche dei led da poter calibrare a piacere. sicuramente preferirebbe spender meno possibile.
Ho notato diverse sezioni nel forum con configurazioni ottimali/simili.
unico problema è che non sa montarselo.
Quindi ci vorrebbe un sito che possa assemblarlo, installare window e magari aggiornare il bios per settare anche le ram a dovere.
Ad oggi non ne conosco nessuno. Se non si possono scrivere qui come risposta, semmai mandatemi qualche link in privato.
comunque un pc fullhd 144hz 32gb di ram e 2 hard disk
per ora, grazie ! spero di non aver dimenticato nulla
 
tu non sei in grado di assemblarlo?
Si ma ho sempre avuto "fortuna"
Se ci fosse un problema, non è sicuro che riesca a risolverlo.
E ancor peggio, non ho mai fatto cable management.
Potrei prendere in considerazione anche questa opzione
È un "periodo" brutto? Nel senso, non ci son siti/aziende online decenti che fan queste cose?
Dopo "i-chei" non ho più conosciuto nessun sito simile.
Se ci son pochi siti e son troppo "costosi", allora ok.
Ne ho creati una decina. Vedrò di fare anche questo eventualmente 😅
 
È un "periodo" brutto? Nel senso, non ci son siti/aziende online decenti che fan queste cose?
con i negozi online ci sono 2 problemi, il primo è la garanzia a detta del produttore, cioè decide lui se cambiarti il pezzo o se mandarlo al produttore e soprattutto decide lui se sei coperto da garanzia per quel difetto o devi pagarlo, il secondo problema è che hai una scelta delle componenti limitata a quello che lui offre
Si ma ho sempre avuto "fortuna"
ormai la roba da collegare è veramente poca, se l'ha fatto gente anziana con zero esperienza, tu sei già a cavallo

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€217.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€166.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.11 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€399.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2022) ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.10 @ Amazon Italia)
Total: €1329.07

con 15€ ci metti 3 ventole ARGB extra, si collegano in cascata, quindi sulla mobo finiranno con un solo cavo PWM e uno ARGB
se vuole includerci subito un monitor, c'è questo
 
con i negozi online ci sono 2 problemi, il primo è la garanzia a detta del produttore, cioè decide lui se cambiarti il pezzo o se mandarlo al produttore e soprattutto decide lui se sei coperto da garanzia per quel difetto o devi pagarlo, il secondo problema è che hai una scelta delle componenti limitata a quello che lui offre

ormai la roba da collegare è veramente poca, se l'ha fatto gente anziana con zero esperienza, tu sei già a cavallo

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€217.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€166.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.11 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€399.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2022) ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.10 @ Amazon Italia)
Total: €1329.07

con 15€ ci metti 3 ventole ARGB extra, si collegano in cascata, quindi sulla mobo finiranno con un solo cavo PWM e uno ARGB
se vuole includerci subito un monitor, c'è questo
Ok benissimo grazie
Intanto gli mostro questa configurazione e vediamo se salta fuori qualcosa

Domanda mia a parte
Io penso di farmi un PC il prossimo anno
Fino ad oggi ho sempre preso i dissipatori ad aria classici
Ma sicuramente, il prossimo opterò per forza per questi aio perché son troppo belli da vedere
Non ne so assolutamente niente, unica voce che mi è arrivata (un mesetto fa per assurdo) di una persona che si è fatta un PC, montato perfettamente, ma il dissipatore a liquido era difettoso. Ha fatto il reso e preso un altro modello. Però c'è stata una discussione sul discorso della pompa del liquido.
Voi cosa sapete a riguardo? Pare che i dissipatori che han la pompa sui tubi siano più soggetti a malfunzionamenti piuttosto che quelli che han la pompa sul blocco che va sul processore.
Ora visto che poi devo montarlo io e che se saltasse fuori un problema fra due anni la colpa sarebbe comunque mia... (Si fa per dire 😁) Salvo difetti dovuti al caso, posso star "tranquillo" su questa variante? Tranquillo tra mille virgolette eh
 
Non ne so assolutamente niente, unica voce che mi è arrivata (un mesetto fa per assurdo) di una persona che si è fatta un PC, montato perfettamente, ma il dissipatore a liquido era difettoso. Ha fatto il reso e preso un altro modello. Però c'è stata una discussione sul discorso della pompa del liquido.
come ogni componente, c'è la roba affidabile e non affidabile, purtroppo la gente ignora questa cosa e prende quello che più gli aggrada esteticamente o si fa consigliare da esperti fermi tecnologicamente al 2010, quando cooler master e intel regnavano lato gaming, ora gli AIO di cooler master sono tra i peggiori e intel si porta dietro qualche problema
il mio consiglio è chiedere in forum come questo, dove non c'è solo la sezione "pc da gaming", ma dove ci sono sottosezioni specifiche per i vari componenti, in modo che la scelta di un determinato componente sia dettato da discussioni e comparazioni di dati e non per sentito dire
Voi cosa sapete a riguardo? Pare che i dissipatori che han la pompa sui tubi siano più soggetti a malfunzionamenti piuttosto che quelli che han la pompa sul blocco che va sul processore.
se il prodotto è buono, c'è poca differenza, l'importante e che non siano soggetti a perdite
 
come ogni componente, c'è la roba affidabile e non affidabile, purtroppo la gente ignora questa cosa e prende quello che più gli aggrada esteticamente o si fa consigliare da esperti fermi tecnologicamente al 2010, quando cooler master e intel regnavano lato gaming, ora gli AIO di cooler master sono tra i peggiori e intel si porta dietro qualche problema
il mio consiglio è chiedere in forum come questo, dove non c'è solo la sezione "pc da gaming", ma dove ci sono sottosezioni specifiche per i vari componenti, in modo che la scelta di un determinato componente sia dettato da discussioni e comparazioni di dati e non per sentito dire

se il prodotto è buono, c'è poca differenza, l'importante e che non siano soggetti a perdite
benissimo allora grazie!
mi son scordato di chieder quanto spazio volesse nel pc, mi ha detto che preferirebbe 2TB. posso prendere la versione da 2TB di quell'hd li senza problemi? o si preferisce altro?

e mi ha scritto ora a cui non aveva pensato
mi chiede se con questo pc si possa anche lavorare su photoshop.
a questo non saprei rispondere. ricordo anni fa quando per aprire il programma c'era quel caricamento lungo, che con l'avvento dei primi ssd miglioro' tantissimo l'attesa.
quali risorse necessitano chi usa photoshop? chiedo scusa. sicuramente non sapeva che seppur sia un semplice programma, lavorare sulle foto potrebbe aver bisogno di qualcos'altro.
 
mi son scordato di chieder quanto spazio volesse nel pc, mi ha detto che preferirebbe 2TB. posso prendere la versione da 2TB di quell'hd li senza problemi? o si preferisce altro?
costa un botto il 2Tb, prendi questo
mi chiede se con questo pc si possa anche lavorare su photoshop.
photoshop è prettamente single core, quindi qualsiasi cpu va bene, il caricamento resta comunque lungo con qualsiasi configurazione, è il programma che deve caricare tutta la roba
quali risorse necessitano chi usa photoshop? chiedo scusa. sicuramente non sapeva che seppur sia un semplice programma, lavorare sulle foto potrebbe aver bisogno di qualcos'altro.
in accoppiata ci va sempre tanta ram (che c'è) e una gpu RTX, con l'arrivo dell'IA in quei software, la scheda video ha molto più peso
 
costa un botto il 2Tb, prendi questo

photoshop è prettamente single core, quindi qualsiasi cpu va bene, il caricamento resta comunque lungo con qualsiasi configurazione, è il programma che deve caricare tutta la roba

in accoppiata ci va sempre tanta ram (che c'è) e una gpu RTX, con l'arrivo dell'IA in quei software, la scheda video ha molto più peso
ah ok grazie per l'hd, ho fatto bene a chiedere XD

uuuuhhh questa cosa della scheda video per l'ia non la sapevo. interessante
e la 4060 ti va bene? oddio so che queste domande han poco valore. perchè dipende sempre dallo sviluppo del software e da come una persona utilizza il tutto. come si puo' capire?
 
ah ok grazie per l'hd, ho fatto bene a chiedere XD
l'hard disk ormai si usa poco e niente, il più delle volte come disco di backup, complice anche i costi più abbordabili di SSD sata o nvme PCIe 3.0 (quello inserito è 4.0), quindi si preferisce avere un disco dati meno veloce, ma non lento quanto un hard disk
e la 4060 ti va bene? oddio so che queste domande han poco valore. perchè dipende sempre dallo sviluppo del software e da come una persona utilizza il tutto. come si puo' capire?
va benissimo la 4060Ti, cambia il tempo di applicazione di un effetto (rimuovere un oggetto o cambiare background), io con una 4060 e stable diffusion (software per la creazione di immagini con IA) riesco a generare l'immagine sotto senza problemi di saturazione della VRAM

2024-05-29_13-39-37_1726.webp
 
l'hard disk ormai si usa poco e niente, il più delle volte come disco di backup, complice anche i costi più abbordabili di SSD sata o nvme PCIe 3.0 (quello inserito è 4.0), quindi si preferisce avere un disco dati meno veloce, ma non lento quanto un hard disk

va benissimo la 4060Ti, cambia il tempo di applicazione di un effetto (rimuovere un oggetto o cambiare background), io con una 4060 e stable diffusion (software per la creazione di immagini con IA) riesco a generare l'immagine sotto senza problemi di saturazione della VRAM

Visualizza allegato 481269
ok benissimo quindi non dovrebbero esserci problemi
allora sto appurando che non ci siano altre necessità e che non serva altro
nel frattempo volevo chiedere, il case ha già quelle 3 ventole frontali pre-installate?
perchè mi hai consigliato di acquistare quelle 3 ventole rgb da collegare in cascata. stavo cercando di capire se il case le avesse già incluse o meno
perchè da una parte c'è scritto "supporta frontalmente ventole xxx", in basso nella descrizione invece riporta "ventole serie F già incluse"
quindi sembra "plurale", che poteva anche esserci solo quella posteriore e non quelle frontali.
nella parte superiore poi dovro' mettere il radiatore. quelle 3 che mi hai suggerito erano da mettere in un altro punto o era per l'evenienza che quelle frontali non ci siano?
 
nel frattempo volevo chiedere, il case ha già quelle 3 ventole frontali pre-installate?
2 ventole nere preinstallate, ho inserito ventole extra ARGB se vuoi sostituirle per dargli colore
nella parte superiore poi dovro' mettere il radiatore. quelle 3 che mi hai suggerito erano da mettere in un altro punto o era per l'evenienza che quelle frontali non ci siano?
radiatore sul top con 3 ventole, le 3 ventole extra le metti frontali se vuoi dargli colore, che poi sono le stesse che trovi sul radiatore con stesso sistema a cascata, puoi montarci 3 ventole per ogni header sulla mobo
 
2 ventole nere preinstallate, ho inserito ventole extra ARGB se vuoi sostituirle per dargli colore

radiatore sul top con 3 ventole, le 3 ventole extra le metti frontali se vuoi dargli colore, che poi sono le stesse che trovi sul radiatore con stesso sistema a cascata, puoi montarci 3 ventole per ogni header sulla mobo
ok benissimo
ora cerco di velocizzare e di mandar subito loro tutti i componenti da acquistare
chiaramente, visto che ci ho messo un po', i prezzi sono lievitati.
per la scheda video, c'è qualche brand da evitare? intendo fra gigabyte asus msi... so che cambia la dissipazione e poco altro.
oltre questo, c'è anche un modello a 3 ventole. Son andato a controllare anche sul sito proprietario del case ma non leggo di alcun limite riguardante la grandezza della scheda video. quindi se dovessi trovarne una a quel prezzo li con 3 ventole ci sta giusto?
controllo pure nel mercato europeo.
Per il resto ci siamo. paranoie a parte 😁
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top