• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming e altro Max 480€

Pubblicità

Bigliardino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
E' da oltre un mese che cerco di capire come ottimizzare al massimo l'acquisto che vado per fare.

Al momento, dopo mille Benchmark e classifiche hardware, il miglior compromesso prezzo/prestazioni/qualità mi risulta essere questo:

Amd Phenom II X2 550 Box AM3
MB ASUS M4A87TD 870 AM3 DDR3 ATX
Club3D ATI HD5770 1024MB
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb
RAM DDR3 4GB Kingston 1333 CL9 Value
LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk
CORSAIR 550W +80
ENERMAX Vostok ECA3120-BS Nero
---------------------------------------------------------------------

462€ Iva e spese di spedizione incluse

Sui processori ho constatato che solo prendendo un Phenom II 955 avrei delle prestazioni superiori nei giochi(ma neanche di moltissimo) e Intel alla fine costa di più per darti le stesse prestazioni.

Dal lato scheda madre, ASrock non fà più parte da tempo delle marche da prendere in considerazione per il sottoscritto di conseguenza mi è sembrata una buona scheda video questa ASUS con chipset 870 ad anche un prezzo ragionevole.

Capitolo scheda video: per il prezzo a cui ho trovato la 5770 Club3D non penso ci siano alternative; se ne siete a conoscenza ditelo ;)

La RAM Kingston mi sembra sufficentemente di qualità anche perchè ho letto in giro che non si hanno grandissimi vantaggi prestazionali, ad esempio, adottando moduli da 1600 CL9 oppure moduli sempre da 1333 ma CL7.

L'hard disk Samsung: sembra che per quella fascia di capienza/prezzo di meglio non ci sia (48€) a detta di molti operatori del settore.

L'alimentatore che ho scelto mi sembra consigliatissimo da tutti uninanimemente(miiii che parola :lol: )

Il case Enermax Vostok mi pare sui livelli qualitativi di Cooler Master e il masterizzatore è di qualità standard.

Se avete dei suggerimenti per migliorare in qualche modo questa configurazione sono qui disponibile anche a cambiar idea tenendo conto che che entro venerdì ordinerei i pezzi.

Per facilitarvi ecco l'utilizzo che ne farei:

• gaming al massimo 1280x1024

• film, musica, internet,Karaoke, test sistemi operativi e software in genere

• qualche conversione video da avi a fvl e viceversa

Ultima modifica:
Semplicemente ottimo. la scheda madre ha l'UCC (unclock CPU core) puoi far diventare quel Phenom II X2 un X3 o magari anche X4. Ottima configurazione

Ti ringrazio della risposta!! :)

Tentare di sbloccare i core non comporterà rischi tipo CPU instabile o cose del genere?

Se sono bloccati è possibile che la ragione possa essere che i core dormienti avevano dei problemini all'origine è invece di commercializzarli come quad core hanno preferito la strada più sicura del dual core?

Piccola parentesi: alla risoluzione massima di 1280x1024 avrei un incremento prestazionale significativo con una 460gtx anche da 768M?

Inziando dalla configurazione, per il miglior rapporto prezzo/prestazioni/(qualità) segnalrei i seguenti componenti, a mio modo di vedere s'intende:

Amd AthlonII x3 450
Asrock870 extreme3
Hard Disk Samsung Spinpoint 500gb F3
TeamGroup Ram 1333mhz kit 2x2gb
DvdRw Samsung Bebe SHS223C
Case Serie Elite CoolerMaster o Xigmatek, o simili (31-38euro)
Corsair seire CXEU 430W - 500W in alternativa Lcpower GP3 650/560
Vga Ati5770 (dipende dal budget utilizzo) Nvdia Gtx4601gb OC, Ati6850

Il processore è veloce anche nei game ed offre un core in piu' per le oprazioni multitasking ad un prezzo "ridicolo", la scheda madre offre UsbIII, Sata"III" ed un Crossfire 8x, oltre ad altre "cosette" come i tasti reset ecc....i condensatori e il pcb è ben realizzato (nota: sè non consideri affidabile As(us)rock tantomeno dovresti di Asus visto che escono dalla medesima linea di produzione) e il bios è ben fatto e permette anche un leggero OC senza strafare il prezzo è competitivo per quello che offre, attualmente nessuno offre un alternativa convincente con le medisime caratteristiche (nota2: anch'io condivido il fatto che la Asrock non sia il "massimo" ne ho già mandate 2 in rma, ma presta attenzione dipende molto dal modello questo vale anche per gli alimentatori LCpower e CoolerMaster serieGX), ,l'hard disk offre velocità,spazio e un buon prezzo per gb (nota3: sarebbe consigliabile adottare nel limite del possibile due Hd uno per SO e programmi e l'altro per storage); per quel che concerne le ram direi che a livello budget basso una vale l'altra e fin'ora le team non mi hanno mai deluso (nota4: ho riscontrato piu' problemi con le kingstone lowprofile); Masterizzatore al prezzo di 14/15euro piu' o meno sono tutti uguali, la differenza fra Lg e Samsung e che quest'ultimi risultano essere meno rumorosi in lettura e scrittura (nota5: li posseggo entrambe); Case a fronte di un budget di 32/38euro circa la serie elite della CoolerMaster ha lanciato nel mercato (è stata la prima) un nuovo modo di concepire i case economici, con un design sobrio e moderno (non per tutti i modelli) ed un frontale forato in modo da facilitare il passaggio dell'aria al suo interno coadiuvato da filtri per la polvere, una ventola da 120mm in dotazione ed agganci facilitati per le periferiche, oltre ad utilzzare un materiale per la costruzione fin decente rispetto ad latri case sulla stessa farsasglia, oltre ad offrire anche una buona espandibilità per le periferiche interne ed alcune finiture curate (come gli angoli smussati), l'alimentatore è una scelta molto difficile ed importante e và scelto in base anche al resto delle componenti, un buon compromesso viene offerto attualmente da Corsair serie Cxeu e dall'onnipresente LCpower solo bisogna segliere con cura il modello; scheda video altro discroso "spinoso" perchè và scelta in base al montior che dovrà andare a supportare attualmente nella fascia medio/(bassa?) la 5770 offre un buon rapporto prezzo/prestazioni, salendo di budget sì trova la Nvidia gtx460 1gbOC e la 6850, buona scelta cmq per il tuo pc anche in virtu' di risluzione del monitor e budget la 5770 che sia Clu3d o altre.
Il tutto sempre legato al solito discorso "dipende da quanto lo paghi".;)

Rispondo alle domande (o almeno ci provo)
Lo sblocco dei core non è sempre possibile ed alcuni non vanno a buon fine, ti rimarebbe cmq un buon dual core che per i game andrebbe bene lo stesso.
I core vengono bloccati per difetti riscontrati in fase di produzione (credo) e cmq chi ha avuto la fortuna di sbloccarli non ha riscontrato problemi di sorta almeno per ora....

Con la Gtx460 da 768mb forse è meglio tenere la 5770 da 1gb, ma non è propriamente il mio settore, quindi sarebbe meglio aspettare la conferma di altri.............

Grazie del tempo che mi hai dedicato. :)

Ti posso dire che la scelta del processore, oltre che a valutare i benchmark dove il Phenom II viene valutato superiore per via della cache di livello 3 in game, il prezzo di soli circa 5€ in più mi ha fatto scegliere questo processore.
L'ho comunque tenuto in considerazione il triple core ma dopo tutte queste considerazioni ho scelto il Phenom.

Per quanto riguarda ASrock ho avuto esperienze negative fino al 2005 che ho trattato hardware(assemblavo e vendevo pc :D ) e i problemi che davano le ASrock non li ho praticamente mai riscontrati nelle Asus, pur essendo lo stesso produttore.
Per problemi non si intende propriamente la scheda madre da sostiruire ma guarda a caso i pc che montavano questa marca avevano più o meno sempre qualche problemino in più di instabilità(con processori da ufficio nessun carico di lavoro importante) quindi davano errori strani, comportamenti ancor più strani del S.O. e via discorrendo.
Adesso, anche qui, per 5€ di differenza non mi sembra opportuno farsi troppi dubbi :)
Poi forse le cose sono cambiate in questi 5 anni e la ASrock è "migliorata" drasticamente ma preferisco non fidarmi troppo(proprio :D ).

Per quanto riguarda l'alimentatore sono alla fine indeciso tra il Bequiet e il corsair ma ho letto che sono più o meno sullo stesso livello.

Poi questo sono solo mie considerazioni..

Un saluto!!

Asrock ha cambiato gestione da poco e da schifo è diventata una delle migliori marche. Come scheda video lascia tranquillamente la GTX 460 da 1GB. Come detto da Genesi lo sblocco non sempre è possibile ma comunque nei Phenom II come quello tuo lo sblocco è più semplice in quanto ha un design denominato "callisto" (correggetemi se sbaglio) e attualmente è quello che si sblocca meglio. Per esempio io non sono stato così fortunato un tricore ho comprato e un tricore mi sono tenuto. Ma comunque con una buona scheda madre ( ASROCK EXTREME 4) potrai anche overcloccare e il tuo Phenom è famoso per la sua resistenza in overlcock. Di rischi per lo sblocco della CPU non ce ne sono.

Grazie del tempo che mi hai dedicato. :)

Ti posso dire che la scelta del processore, oltre che a valutare i benchmark dove il Phenom II viene valutato superiore per via della cache di livello 3 in game, il prezzo di soli circa 5€ in più mi ha fatto scegliere questo processore.
L'ho comunque tenuto in considerazione il triple core ma dopo tutte queste considerazioni ho scelto il Phenom.

Per quanto riguarda ASrock ho avuto esperienze negative fino al 2005 che ho trattato hardware(assemblavo e vendevo pc :D ) e i problemi che davano le ASrock non li ho praticamente mai riscontrati nelle Asus, pur essendo lo stesso produttore.
Per problemi non si intende propriamente la scheda madre da sostiruire ma guarda a caso i pc che montavano questa marca avevano più o meno sempre qualche problemino in più di instabilità(con processori da ufficio nessun carico di lavoro importante) quindi davano errori strani, comportamenti ancor più strani del S.O. e via discorrendo.
Adesso, anche qui, per 5€ di differenza non mi sembra opportuno farsi troppi dubbi :)
Poi forse le cose sono cambiate in questi 5 anni e la ASrock è "migliorata" drasticamente ma preferisco non fidarmi troppo(proprio :D ).

Per quanto riguarda l'alimentatore sono alla fine indeciso tra il Bequiet e il corsair ma ho letto che sono più o meno sullo stesso livello.

Poi questo sono solo mie considerazioni..

Un saluto!!
Parlando del processore, fino a poco tempo addietro la chache L3 non ha mai influenzato in maniera significativa sulle prestazioni e solo da qualche mese a questa parte che ha avuto un ruolo piu' rilevante nei test (poi ad occhio vabbè.....) il che mi ha anche lasciato un pò perplesso, va bene le ottimizzazioni ma a mio parere qualcosa non torna ma questo è un altro discorso stò divagando.......cmq il processore che hai scelto come detto in precedenza per i giochi è ok.

Di esperienze ne ho avute(passato) ed ho tutt'ora(presente)riscontri, con le schede madri Asus un sacco di problemi legati proprio al malfunzionamento della scheda stessa uscita difettosa di fabbrica almeno in passato (socket 754 una strage) e come giustamente fai notare sè un prootto delude è meglio passare ad una altro (Gigabyte)..... la concorrenza esiste (per fortuna), Asrock dal canto suo, ogni anno ci ha abituati a soprese con schede madri che vantano un rapporto prezzo/prestazioni notevole, chiaramente non tutte sopratutto quelle con la vga integrata dove ho notato diversi problemi legati al surriscaldamento (roba recente).

Corsari e Bequiet dipende molto dal modello di alimentatore sotto una certa fascia di prezzo meglio Corsair a livelli altri sì equivalgono.;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro