• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming dubbi su alcuni componenti, circa 1000 euro.

Pubblicità

Stefano82X

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao,
finalmente mi sono deciso a cambiare pc e visto che ultimamente non mi sono troppo aggiornato su nuove uscite e benchmark volevo chiedere qualche consiglio.
Prima di tutto qualche info, il pc al 95% mi serve per il gaming e vorrei configurarlo in modo tale da farlo durare il più possibile non dovendo quindi cambiare o aggiungere "pezzi" tra un anno o poco più perché sarà obsoleto. Per quanto riguarda OC non ne ho mai fatto o almeno non seriamente, mi sono sempre limitato a farlo via Software con ad esempio i programmi forniti da ATI etc ma comunque non è una mia priorità. Per quanto riguarda la risoluzione il mio monito mi permette di giocare a 1680x1050 e per ora non intendo cambiarlo.
Ultima cosa, come dice il titolo del post il mio budget si aggira attorno ai 1000 euro.

Qui le mie prime idee e i miei dubbi per un totale di circa 1000 Euro:

GPU: VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB DVI HDMI MiniDP 290 Euro su questa sono più che sicuro, ottima potenza in ottica futura e ho sempre avuto ATI trovandomi benissimo quindi non vorrei cambiare.

CPU
: CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 205 Euro, anche qui sono sicuro della scelta, vorrei restare intel, un i7 mi sembra troppo per le mie esigenze quindi l'i5 mi pare perfetto. a 8 euro in meno c'era il 3550 ma a questo punto mi conviene il 3570 direi.

MoBo
: Sinceramente per quanto riguarda la scheda madre non ho molte idee e sono poco informato, guardando un pò in giro pensavo a una Scheda Madre MSI Z77MA-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 93 Euro ma preferisco chiedere vostro consiglio.

Ram: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 73.50 Euro, prima che me lo scriviate si sono d'accodo anche io che ad oggi 8GB per giocare sono sufficienti ma per i motivi scritti sopra preferisco spendere 30 euro in più ed essere a posto per il futuro^^.

HD: direi che può andare un Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 a 90Euro, direi che 2T sono più che sufficenti alle mie esigenze, allo stesso prezzo ho trovato anche il Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX ma non ho idea di quale sia il migliore.

SSD: Sinceramente non sono ancora totalmente sicuro di volere un SSD, e comunque non vorrei spenderci troppo. Leggendo un po in giro sarei orientato verso un SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G a 75Euro ma comunque segnalatemi se c'è ne sono di migliori allo stesso prezzo.

Alimentatore: PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze 90 Euro purtroppo anche sugli alimentatori non sono molto ferrato questo mi pare buono mentre per quanto riguarda i 650W mi sembrano anche troppi visto che non prevedo di avere una doppia GPU ma posso comunque tenerlo magari per garantire un cambio CPU o GPU in futuro.

Case: non ho la minima idea :) personalmente mi piace il Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero 80 Euro ma si accettano consigli!.

Grazie anticipatamente

ciao,
la configurazione è molto buona.
vista la risoluzione potresti anche prendere una scheda video meno performanate, ma va bene lo stesso.
16 Gb di ram non li sfrutti in gaming quindi io metterei 8 Gb
come ssd ti consiglio un crucial m4 o un samsung 830 che hanno un controller migliore.
come case io non prenderei il silencio perchè è poco aerato.
Puoi rimanere su un cooler master.
Se l'hard disk ti serve solo per storage prendi il caviar green altrimenti se hai intenzione di installarci anche qualche programma prendi un caviar blue o un samsung spinpoint f3 ( non green)

ciao,
la configurazione è molto buona.
vista la risoluzione potresti anche prendere una scheda video meno performanate, ma va bene lo stesso.
16 Gb di ram non li sfrutti in gaming quindi io metterei 8 Gb
come ssd ti consiglio un crucial m4 o un samsung 830 che hanno un controller migliore.
come case io non prenderei il silencio perchè è poco aerato.
Puoi rimanere su un cooler master.
Se l'hard disk ti serve solo per storage prendi il caviar green altrimenti se hai intenzione di installarci anche qualche programma prendi un caviar blue o un samsung spinpoint f3 ( non green)

Innanzitutto grazie!
Per quanto riguarda l'hd non lo userò solo come storage ma ci installerò anche programmi e giochi (quelli che non staranno sull'ssd) il caviar blue non è male ma non lo trovo da 2 tera, sul mio pc attuale ho occupato circa 600giga quindi volevo stare sul sicuro e prenderne almeno uno da 1.5Tera diciamo per contenuti futuri.
Il Case no problem anche io volevo rimanere su un cooler master perchè mi sono sempre trovato bene con i loro prodotti.

Per quanto riguarda l'ssd da "profano" sceglierei il samsung perchè la velocità di scrittura del crucial mi sembra troppo bassa rispetto all'OCZ 175 MB/s contro 475 mentra il samsung sta sui 320 anche se costa 50 euro in più.
La scheda video hai ragione è fin troppo potente ma diciamo che il monitor non lo cambio subito per mancanza di fondi ^^ magari verso natale mi prendo un nuovo monitor che supporta 1920x1080 quindi la sfrutterei meglio.
Infine la ram hai perfettamente ragione per il gaming bastano 8 ma diciamo che voglio investire 30 euro su 8 giga aggiuntivi per il futuro, magari tra qualche anno ci saranno giochi dove i requisiti minimi saranno 8\12 giga di ram piuttosto che programmi più pesanti.

grazie ancora, aspetto altre opinioni :)

riguardo la velocità di scrittura non è l'unica cosa da guardare negli ssd sia il crucial che il samsung sono molto stabili e montano il controller marvell che anche quando superi il 50 percento dello spazio occupato continua a avere buone perframnces.
Comunque ill samsung è un'ottima scelta.
se prendi un monitor full hd ti conviene prendere la sceda video che hai scelto tu :).
Puoi mettere quanta ram vuoi io ti ho soltanto detto che adesso non le sfrutti

riguardo la velocità di scrittura non è l'unica cosa da guardare negli ssd sia il crucial che il samsung sono molto stabili e montano il controller marvell che anche quando superi il 50 percento dello spazio occupato continua a avere buone perframnces.
Comunque ill samsung è un'ottima scelta.
se prendi un monitor full hd ti conviene prendere la sceda video che hai scelto tu :).
Puoi mettere quanta ram vuoi io ti ho soltanto detto che adesso non le sfrutti

ok perfetto ho modificato secondo le indicazioni(a parte l'hd per cui non ho ancora trovato quello giusto)

GPU: VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB DVI HDMI MiniDP 290 Euro
CPU: CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 205 Euro
Mobo: Scheda Madre MSI Z77MA-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 93 Euro
Ram: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 73.50 Euro
Hard Disk: Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 a 90 Euro
SSD: Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit 121 Euro
Alimentatore: PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze 90 Euro
Case: Case Midi Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0 96 Euro

Totale 1059, ci può stare

Per l'SSD prendi in considerazione il Vertex 4 della OCZ, che grazie al nuovo bios 1.5 e prossimo se non già uscito 1.6 e ai miglioramenti fatti in generale è un ottimo concorrente di Crucial m4 (stesso prezzo ma prestazioni più alte) e del Samsung 830 (prezzo assai più basso), mentre in passato il vertex 3 man mano che si riempiva perdeva in prestazioni e non solo ora il vertex 4 fà tutto il contrario, dal 50% in poi aumenta le sue prestazioni, se prendi un 128 GB ad arrivare a metà con SO + programmi e giochi è un attimo!
L'unica nota stonata e che a differenza del Crucial m4 e del Samsung 830 queste migliorie sono recenti e non ci sono al momento i feedback degli utenti come meriterebbe mentre per i suoi rivali ne hanno a palate!
Se hai buona volontà su google trovi la recensione e test del 512 GB e vedi che è da prendere in seria considerazione! ;)

Occhio alla mobo..hai scelto la versione mini atx..devi prendere quella normale..
Il resto va bene..cambierei giusto l hdd con un caviar blue e l ali lo prenderei da 550

Occhio alla mobo..hai scelto la versione mini atx..devi prendere quella normale..
Il resto va bene..cambierei giusto l hdd con un caviar blue e l ali lo prenderei da 550

si il fattore mini atx piuttosto che atx piuttosto che ram low profile era in base al case che scelgo ovviamente se verifico che ci stà tutto non prenderò la mini.

l'alimentatore era una cosa su cui ero dubbioso pure io 650W sono convinto siano anche troppi ma nn ero sicuro che un 550W possa bastare ad esempio se in futuro cambio qualcosa (cpu o GPU) piuttosto che se aggiungo qualche ventola o un nuovo HD.

il caviar blue è un giusto compromesso tra green e black quindi mi andrebbe bene sia da storage che per installarci roba ma al massimo lo trovo da 1Tera

Ecco elaborata la configurazione finale tenendo conto del budget. l'unico dubbio è cambiare la GPU con la VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7950 Black Edition Double Dissipation Core 900MHz Memory GDDR5 3GB per 5 euro in più.

[TABLE="class: cms_table, width: 956"]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed[/TD]
[TD]205[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MoBo[/TD]
[TD]Scheda Madre Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD]94,5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ram[/TD]
[TD]RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9[/TD]
[TD]73,5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]GPU[/TD]
[TD]VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB DVI HDMI MiniDP[/TD]
[TD]287[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HD[/TD]
[TD]Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX[/TD]
[TD]68[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 2.5" Retail[/TD]
[TD]94[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case[/TD]
[TD]Tower Cooler Master Storm Enforcer ATX Nero[/TD]
[TD]80,5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ali[/TD]
[TD]Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V[/TD]
[TD]75,5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]DVD[/TD]
[TD]Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Bulk[/TD]
[TD]16,5[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Non ci pensare nemmeno a comprare una XFX al posto di una shappire :lol:
va benissimo quella della configurazione! al limite se aspetti lunedi sulla chiave forse torna disponibile la Gigabyte 7950 windforce3.
Io l'ho comprata settimana scorsa a 280€ e dovrebbe arrivarmi domani o lunedi (maledetti tempi di gestione :muro: )

- - - Updated - - -

Poi se vuoi puoi risparmiare 10euro sull' ALI prendendo un XFX 550w che è ottimo lo consigliano tutti ed è il più venduto :ok:

una cosa del genere andrebbe meglio?

[TABLE="class: cms_table, width: 880"]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed[/TD]
[TD]220[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MoBo[/TD]
[TD]Scheda Madre Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD]94,5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ram[/TD]
[TD]RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9[/TD]
[TD]73,5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]GPU[/TD]
[TD]VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB DVI HDMI MiniDP[/TD]
[TD]287[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HD[/TD]
[TD]Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX[/TD]
[TD]68[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 2.5" Retail[/TD]
[TD]94[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case[/TD]
[TD]Tower Cooler Master Storm Enforcer ATX Nero[/TD]
[TD]80[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ali[/TD]
[TD]Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V[/TD]
[TD]75,5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]DVD[/TD]
[TD]Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Bulk[/TD]
[TD]16,5[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Totale:1009 Euro

Non ci pensare nemmeno a comprare una XFX al posto di una shappire :lol:

come mai? diciamo che è da un pò che "non sono più nel giro" quando ancora avevo scheda nvidia avevo una xfx ed era ottima adesso dici che non è più cosi?

Scusami ancora, ma penso che al posto delle MoBo che hai in lista potresti mettere una AsRock Pro 4 con un bel Z77 ;) e risparmi circa 4 euro, poi ali XFX 550 pro-series e sono altri 10 euro risparmiti (e non invano), per il case case dai uno sguardo all'aerocool strik-x gt devil red atx se ti piace sono altri 20 euro risparmiati, con circa i 35 risparmiati puoi puoi vedere per un dissipatore per fare OC (non so fin dove) visto che vuoi 16Gb di ram (esagerato) per programmi pesanti e quindi l'OC di i5 3570k può essere una grossa mano! Nella sezione OC c'è chi può farti fare passo per passo l'OC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro