Pc Gaming da assemblare

Pubblicità

Mencio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao raga. volevo assemblare un buon pc da gaming in grado di durare una decina d'anni circa, questi sono i componenti che ho selezionato e come volevo settarlo, volevo sapere se effettivamente è possibile effettuare le diverse configurazioni e se in caso ci sono problemi di assemblaggio e/o di non compatibilità tra loro e infine se mi sono scordato qualcosa appunto, grazie in anticipo ^^

Intel Core i7-4770k @ 3.60GHz
Cpu predisposta per overclock(possibile futuro overclock a 3,9 Ghz)

MSI - Motherboard Z97 GAMING 7 socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX
Scheda madre predisposta per cpu serie k

CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 1600 MHz CL9
Memoria ram da 16 GB di memoria dovrebbe essere già sufficiente per tutto, comunque espandibile se necessario

MSI - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Dual Link / HDMI / Display Port Gaming Edition
Scheda grafica della nvidia (è da valutare se prenderne un'altra e metterla in sli, inoltre è possibile con questa configurazione?)

XFX - Alimentatore 650 Watt Core Edition ATX 80 Plus Bronze
Alimentatore da 650 W dovrebbero essere abbastanza, ma in caso aggiungessi un'altra scheda video e un altro HDD probabilmente dovrei aumentare la potenza?

SEAGATE - Barracuda 7200.14 3 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm
HDD (volevo sapere se è possibile realizzare una configurazione in raid con un altro hdd identico (e se la scheda madre lo permetta appunto) qui volevo far girare tutto ad eccezione del sistema operativo che andrà sul SSD

SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Stand Alone
SSD per il sistema operativo

SAMSUNG - Masterizzatore Interno DVD SH-224DB / RSMS Interfaccia SATA 1,5 Gbps Colore Nero
Classicissimo lettore cd

COOLERMASTER - Case K380 Middle Tower ATX / Micro-ATX Nero con Finestra laterale trasparente
Case mid tower per permettere un buon montaggio senza grosse problemi e il fissaggio del dissipatore a liquido

CORSAIR - Dissipatore a Liquido Hydro Series H80i per CPU Intel LGA 1150/1155/1156/1366/2011
Dissipatore a liquido per la cpu (radiatore da fissare sul case), riguardo il dissipatore quanto dovrebbe "durare" all'incirca? è buono per evitare surriscaldamenti della cpu(considerando anche l'overclock in caso)?

Se ci sono errori scusate, comunque in sostanza questa configurazione potrebbe funzionare? come la vedete? magari ci sono errori e conviene un pezzo differente? la dissipazione del calore è abbastanza o dovrei aggiungere delle ventole al case?

Grazie dell'attenzione ^^

ciao, dovresti specificare qual'é il tuo budget e sopratutto la risoluzione e refresh del monitor. Un pc da gaming non può durare 10 anni, diciamo i primi 2 o 3 puoi andare tutto al max poi dovrai scendere un po' a compromessi. Inoltre quanto vuoi overcloccare la cpu? Diciamo che l'i7 avrebbe senso solo in caso di sli o su monitor a 144mhz, i 16gb di ram per il gaming sono inutili, ti serve un raid 0 o raid 1. Di dissipatori ce ne sono migliori quello é rumoroso, o vai con uno ad aria buono tipo il macho hr2 o per gli AIO punterei sul swiftec 220

grazie per avermi risposto subito, il budget è all'incirca 1000 / 1500 euro, per il monitor devo ancora decidere, specie se voglio quello con la copertura in vetro, per i mhz sono dubbioso, a che servono se più di 60 non noti la differenza?

la cpu in caso la overclocco sui 3.9/4..

la ram perchè 16 gb sono inutili?

cosi con questa configurazione mandare in raid i due hdd dovrebbe essere possibile giusto?

per il dissipatore grazie per il consiglio, corro a vedere le tue proposte ^^

La configurazione andrebbe fatta in base al monitor che usi
L'overclock che vuoi fare non è molto spinto, basterebbe un buon dissipatore ad aria
16gb di ram sono inutili nel game, i giochi più pesanti ne richiedono al massimo 6gb
Per il raid ok, ma che raid vuoi fare?
supponendo una risoluzione 1920*1080 60hz, una soluzione ottimale sarebbe questa

CASE: di tua scelta, ti posso suggerire un NZXT Phantom 410 circa 105 euro
ALI: XFX xtr 650w 90 euro
MOBO: MSI Z97 gaming 7 circa 160 euro (eccessiva secondo me per l'overclock che vuoi fare, ma se ti piace quella..)
potresti valutare una AsRock Fatal1ty Z97 Killer circa 110 euro
CPU: i5 4670k 200 euro oppure se attendi il nuovo i5 4690k (dovrebbe uscire in giugno-luglio)
RAM: 2x4gb g.skill ares 1866mhz cl9 75 euro
MASTERIZZATORE 15 euro
SSD samsung evo 120gb circa 75 euro
valuta anche i nuovi crucial M550 128gb solito prezzo
HDD: seagate barracuda 2TB (a che ti servono 3TB?) 70 euro
DISSI: macho hr-02 rev.A 45 euro
VGA: EVGA GeForce GTX780 superclocked ACX circa 400-415 euro
oppure Sapphire TRI-X R9 290 circa 370 euro

la prima considerazione da fare è che un pc da gaming di per sè non durerà 10 anni
secondo me ha più senso prendere due pc da 750 euro, uno ora e uno tra 5 anni, in media nei 10 anni giocherai meglio perchè spendendo 1500 euro ora giocheresti un po' meglio i primi 5 anni e decisamente peggio i successivi 5

A dire il vero non ho mai overclockato la cpu, poichè conoscendone i rischi ho preferito evitare, comunque in genere c'è sempre una frequenza di overclock di base, dite che posso aumentarla anche di più?(non è detto che lo faccia fin da subito, magari se vedo che ne ho necessita si senno posso anche aspettare un pò per provarlo prima).

Riguardo la ram se dite che 16 gb sono troppi posso ridurla a 8 gb senza problemi.

Perchè la cpu un i5 invece che l'i7? se non sbaglio ci sono pure diversi giochi che sfruttano abbastanza la cpu ultimamente non conviene l'i7?

Infine la scheda video in sostanza ne suggerisci una migliore invece giusto?
EVGA - GeForce GTX 780 3 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Display Port ACX Cooler SuperClocked
Dovrebbe essere questa mi pare(non metto il link che fa riferimento ad un sito di vendita)

Un ultima cosa, il pc è da gaming più che altro perchè non lo userei per altro, ma tra il lavoro e il resto non penso di farne un uso eccessivo e continuo, la durata media dovrebbe alzarsi oppure rimane comunque bassa?

Per il resto tutto apposto invece.

A dire il vero non ho mai overclockato la cpu, poichè conoscendone i rischi ho preferito evitare, comunque in genere c'è sempre una frequenza di overclock di base, dite che posso aumentarla anche di più?(non è detto che lo faccia fin da subito, magari se vedo che ne ho necessita si senno posso anche aspettare un pò per provarlo prima).

Riguardo la ram se dite che 16 gb sono troppi posso ridurla a 8 gb senza problemi.

Perchè la cpu un i5 invece che l'i7? se non sbaglio ci sono pure diversi giochi che sfruttano abbastanza la cpu ultimamente non conviene l'i7?

Infine la scheda video in sostanza ne suggerisci una migliore invece giusto?
EVGA - GeForce GTX 780 3 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Display Port ACX Cooler SuperClocked
Dovrebbe essere questa mi pare(non metto il link che fa riferimento ad un sito di vendita)

Un ultima cosa, il pc è da gaming più che altro perchè non lo userei per altro, ma tra il lavoro e il resto non penso di farne un uso eccessivo e continuo, la durata media dovrebbe alzarsi oppure rimane comunque bassa?

Per il resto tutto apposto invece.
se vuoi una cpu da non overclock risparmi pure altri soldi
le differenze tra i5 e i7 nel gaming non ce ne sono, l'i7 in più ha la tecnologia hyperthreading che nei giochi non viene sfruttata.
L'i7 sarebbe consigliato invece se fai un sli oppure se per un monitor con refresh 144hz con una gtx780ti
si, visto il budget ti suggerisco la vga al top, proprio per poter aumentare la longevità come dici tu, ma considera anche la ottima sapphire tri-x r9 290, a prestazioni siamo lì (forse la gtx780 va un pelino in più ma costa circa 60 euro in più)
entrambe ti consentono il gioco in fullhd con tutti i dettagli al massimo
Per il non overclock sostituisci mobo, cpu, dissipatore e ram
i5 4670 o il nuovo i5 4690 170-180 euro
asrock fatal1ty h97 performance 80-85 euro
dissipatore hyper 212evo/412s 28 euro il primo, 33 il secondo su amazon
ram qualsiasi tra crucial, corsair, gskill, kingston 2x4gb 1600mhz cl9 60-70 euro

se per durata del pc intendi la longevità, questa non è data dall'utilizzo intensivo o sporadico che ne fai, ma dal fatto che fra qualche anno i giochi richiederanno requisiti maggiori
ma con questa configurazione stai a posto per un po' di anni

Ultima modifica:
Scusa ma non ho capito bene, se i giochi richiederanno prestazioni più elevate non conviene tenere una cpu overclockata ecc? cioè si prevede un aumento così esponenziale nei requisiti dei giochi da richiedere specifiche addirittura componenti più avanzate?

Inoltre mi sfugge anche il discorso del refresh del monitor, alla fine come ho già detto l'occhio umano percepisce fino a 60 hz circa, prendere uno schermo a 144hz in sostanza dovrebbe renderebbe l'immagine più "fluida" no? premetto che non ho mai preso un monitor con un refresh maggiore, quindi non saprei bene comè la differenza conviene così tanto un maggiore refresh? se conviene così tanto allora di sicuro prenderò un monitor del genere.

Riguardo il dissipatore comunque non credo che ne prenderò uno ad aria, non mi sono mai piaciuti e ho sempre avuto esperienze negative a lungo andare se possibile vorrei evitare di usare un dissipatore ad aria.

Per la ram invece daccordo, alla fin fine appunto è un attimo a comprare 1 altro slot di ram se per ipotesi si rilevasse necessario.

Il resto ora gli do uno sguardo su qualche sito e vedo grazie :P

Scusa ma non ho capito bene, se i giochi richiederanno prestazioni più elevate non conviene tenere una cpu overclockata ecc? cioè si prevede un aumento così esponenziale nei requisiti dei giochi da richiedere specifiche addirittura componenti più avanzate?

Inoltre mi sfugge anche il discorso del refresh del monitor, alla fine come ho già detto l'occhio umano percepisce fino a 60 hz circa, prendere uno schermo a 144hz in sostanza dovrebbe renderebbe l'immagine più "fluida" no? premetto che non ho mai preso un monitor con un refresh maggiore, quindi non saprei bene comè la differenza conviene così tanto un maggiore refresh? se conviene così tanto allora di sicuro prenderò un monitor del genere.

Riguardo il dissipatore comunque non credo che ne prenderò uno ad aria, non mi sono mai piaciuti e ho sempre avuto esperienze negative a lungo andare se possibile vorrei evitare di usare un dissipatore ad aria.

Per la ram invece daccordo, alla fin fine appunto è un attimo a comprare 1 altro slot di ram se per ipotesi si rilevasse necessario.

Il resto ora gli do uno sguardo su qualche sito e vedo grazie :P
Per fare un buon pc da overclock, rispetto a quanto detto sopra, dovrai spendere un centinaio di euro in più (vedi configurazione post #4 )
Personalmente non ho esperienze personali, ma tutti dicono che giocare sui 144HZ sia un'altro mondo rispetto ai 60HZ. Ma un buon monitor 24" 144hz parte da oltre 300 euro, inoltre per poterlo sfruttare è consigliato o fare un sli con 2 vga di fascia alta oppure montare singola vga tipo gtx780ti. In questi casi è consigliato anche prendere un i7

ok grazie mille per le risposte se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto, intanto decido sul da farsi ^^

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro