PROBLEMA PC gaming, concluso assemblaggio, no bip, innumerevoli error code su mobo.

Pubblicità

Deris

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
39
Ciao a tutti.

Questo l'elenco dei componenti:
Thermaltake Paris 650W
AsRock Z170 Extreme 4
i5 6600k
BeQuiet! Dark Rock PRO 3
Corsair Vengeance DDR4 2x4GB 2400MHz C14
Gigabyte R9 390 G1 Gaming
Scheda WLAN
Samsung 840 Pro (riciclato da vecchio pc quindi da formattare)
WD Caviar blue 1TB

Ho finalmente concluso di assemblare il pc, tento il primo avvio.
Risultato???

- Primo avvio: l'alimentazione si diffonde uniformemente, ventole ok, ventole dissipatore ok, no bip, il display della mobo si ferma sull'errore 53.
- Provo a togliere le ram e installarne solo una in uno slot che prima non avevo utilizzato
- Secondo avvio: le ventole partono per un secondo, tutto si spegne, per 4 secondi e poi l'alimentazione si diffonde uniformemente, ventole ok, ventole dissipatore ok, no bip, il display della mobo si ferma sull'errore 55.
- Il Pc non si spegne ne con tasto di avvio ne con reset. Tolgo alimentazione. Provo a reinstallare tutte le ram sui vecchi slot, magari ora sono fortunato
- Terzo avvio: le ventole partono per un secondo, tutto si spegne, per 4 secondi e poi l'alimentazione si diffonde uniformemente, ventole ok, ventole dissipatore ok, no bip, il display della mobo si ferma sull'errore 99.
- Il Pc non si spegne ne con tasto di avvio ne con reset. Tolgo alimentazione. Tolgo la scheda video.
- Quarto avvio: le ventole partono per un secondo, tutto si spegne, per 4 secondi e poi l'alimentazione si diffonde uniformemente, ventole ok, ventole dissipatore ok, no bip, il display della mobo si ferma sull'errore 99. again
- Il Pc non si spegne ne con tasto di avvio ne con reset. Tolgo alimentazione. Leggendo in giro dicono che a volte si verifica nel tentativo di usare le USB 3.0 per le quali non esistono i driver. Attacco tastiera e USB(boot device per installazione SO) nelle USB 2.0 del case.
- Quinto avvio: the same

NB: prima di segnalare error code 99, il display assume un po' tutte le numerazioni di errore, 53, 52, 55, d4, cose del genere, e solo alla fine si cristallizza sul 99. Devo considerarli tutti errori, o solamente l'ultimo sul quale la mobo si ferma?

Spero di avervi fornito sufficienti dati sui quali lavorare :D
Confido in voi.

- - - Updated - - -

- Provato a togliere scheda WLAN
- Clear CMOS tramite tastino di reset.
- Sesto avvio: l'alimentazione non rimane su, niente più errori ma dopo una fase di check il tutto si spegne. anche tentando di reinstallare VGA e WLAN.

Posto che hai messo anche il connettore a 4+4 pin sulla CPU (scusa, ma mi è capitato in passato), credo sia la mobo...

Purtroppo mi è capitato l'anno scorso su un PC che stavo facendo per l'ufficio. Mobo fallata all'origine :cry:

PS é il motivo per cui ormai compro motherboard solo da negozi che mi assicurano il test prima di spedirmela...

Nella scatola della mobo era presente un foglietto che attestava il funzionamento da parte del team di taocomputer... :(

Allora io sono impazzito come te con una asrock z97 extreme 4. Cambia il chipset ma non i problemi mi sa. Ebbene io l avevo comprata da Amazon come ricondizionata e quindi anche loro garantivano di averla già provata. Cazzata. Era la scheda madre. Faceva più o meno le stesse cose che fa a te. Sono diventato scemo. Ho smontato e rimontato il PC 5 volte. Se guardi su Amazon i commenti alla extreme4 però z97 scoprirai che molte erano fallate così. Cmq alla fine me ne hanno spedita una nuova e tutto funziona. Spero di esserti di aiuto

Ho provato a staccare e riattaccare un po' tutto... fuorchè CPU e dissi (mi son rifiutato, sarebbe stato un lavorone colossale) adesso riesco a boottare da chiavetta con ISO del W10.
Al momento ho notato che probabilmente era la VGA a fare conflitto con la scheda video integrata.
Al momento ho staccato la VGA e sto installando l'OS con la scheda video del processore.

Successivamente proverò a installare i driver e ricollegare.

Ho provato a staccare e riattaccare un po' tutto... fuorchè CPU e dissi (mi son rifiutato, sarebbe stato un lavorone colossale) adesso riesco a boottare da chiavetta con ISO del W10.
Al momento ho notato che probabilmente era la VGA a fare conflitto con la scheda video integrata.
Al momento ho staccato la VGA e sto installando l'OS con la scheda video del processore.

Successivamente proverò a installare i driver e ricollegare.

Buona questa informazione. Potrebbe essere utile in caso di problemi simili. Quindi stai dicendo che il Bios non era in grado di gestire le due schede video, decidendo quale far partire praticamente e spegnendosi?

Si ma se il conflitto continua vuol dire che é comunque un problema della scheda madre che non riesce a gestire il comparto video. Facci sapere

Alla fine della fiera con tutte le prove di reistallazione hardware, non saprei dirvi se il problema era solamente quello del conflitto, oppure se fosse un problema bloccante.
Però casualmente, contestualmente alla rimozione della VGA sono riuscito a permettere l'avvio del bios e l'installazione del sistema operativo.
Solo successivamente ho collegato la R9 390... senza che avesse nessun problema.

Ora i problemi da affrontare sono solo software.
Tipo, si è già freezzato un paio di volte in contesti differenti, e ho già collezionato ben due bsod!!
Ma per queste dovrei cavarmela più easy...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro