• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc Gaming - budget circa 1.000€

Pubblicità

Scavrvs

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi un parere riguardo ad una configurazione per gaming che ho in mente di acquistare (penso alla chiave).
Premetto che non è farina del mio sacco, ma è il risultato di un po' di lettura delle ultime discussioni di questo forum, e quindi vi ringrazio; però non vorrei aver frainteso qualcosa e dovrei limare un po' il costo di questa macchina, magari senza perdere in prestazioni.

Non userò oc né sli, mentre mi interessa avere un lettore bluray e, in generale, una macchina silenziosa. La stanza dove andrà sistemata è abbastanza calda in estate (29/30°)...

Allora, la configurazione sarebbe:

• MoBo MSI Z77A-G45 oppure MSI Z77A-G43 (più economica)
  • CPU Intel i5-3570K 3,4GHz
  • Dissi CPU Arctic Cooling Freezer i30
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4)
  • Ali PC Cooler Master GX 650 80plus
  • SSD Corsair Force Series 3 120GB
  • HD WD Caviar Black 500GB 7200rpm
  • VGA Gigabyte NVIDIA GTX 670 Overclocked Core 980 2Gb (ora non disponibile ma attendo...)
  • Combo Lettore Bluray master. CD/DVD interno Lite-on
  • Case Aerocool Cyborgx oppure Aerocool Strikex (forse con il secondo, che ha 4 ventole, potrei evitare il dissi...)

Secondo voi c'è qualcosa di sovradimensionato o inutile? Tenete presente che il dissi l'ho incluso non tanto per la temperatura, visto che non farò oc, ma per la rumorosità del boxato...
Se per voi va bene così com'è, potrei aspettare un mesetto per vedere se i prezzi calano... magari a settembre ci saranno cambi di listino.

Infine, dovendo comprare il monitor, a cosa devo star attento per evitare di sprecare la scheda video con un monitor non all'altezza?

Grazie mille

Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi un parere riguardo ad una configurazione per gaming che ho in mente di acquistare (penso alla chiave).
Premetto che non è farina del mio sacco, ma è il risultato di un po' di lettura delle ultime discussioni di questo forum, e quindi vi ringrazio; però non vorrei aver frainteso qualcosa e dovrei limare un po' il costo di questa macchina, magari senza perdere in prestazioni.

Non userò oc né sli, mentre mi interessa avere un lettore bluray e, in generale, una macchina silenziosa. La stanza dove andrà sistemata è abbastanza calda in estate (29/30°)...

Allora, la configurazione sarebbe:

• MoBo MSI Z77A-G45 oppure MSI Z77A-G43 (più economica)
  • CPU Intel i5-3570K 3,4GHz
  • Dissi CPU Arctic Cooling Freezer i30
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4)
  • Ali PC Cooler Master GX 650 80plus
  • SSD Corsair Force Series 3 120GB
  • HD WD Caviar Black 500GB 7200rpm
  • VGA Gigabyte NVIDIA GTX 670 Overclocked Core 980 2Gb (ora non disponibile ma attendo...)
  • Combo Lettore Bluray master. CD/DVD interno Lite-on
  • Case Aerocool Cyborgx oppure Aerocool Strikex (forse con il secondo, che ha 4 ventole, potrei evitare il dissi...)

Secondo voi c'è qualcosa di sovradimensionato o inutile? Tenete presente che il dissi l'ho incluso non tanto per la temperatura, visto che non farò oc, ma per la rumorosità del boxato...
Se per voi va bene così com'è, potrei aspettare un mesetto per vedere se i prezzi calano... magari a settembre ci saranno cambi di listino.

Infine, dovendo comprare il monitor, a cosa devo star attento per evitare di sprecare la scheda video con un monitor non all'altezza?

Grazie mille

Ciao!
Se devi limare un po io farei sostituirei alcuni dei tuoi questo hardware:

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed (108.50€)
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX (91.20€)
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 (106.50€)
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX (58.60€)
Xfx Pro 550w Power Supply (al momento non disponibile sulla chiave)

L'ssd ti ho messo il Crucial M4 anche se costa di più perchè non ha il controller "SandForce" che crea non pochi problemi purtroppo.
Per il resto facendo così risparmi un po senza rinunciare a prestazioni e qualità, fammi sapere se basta così o se bisogna limare ancora.

Riguardo alla tua domanda... nulla in particolare, ovviamente però con una scheda del genere devi prendere un monitor full hd ;)

Ultima modifica:
Grazie Branca,

La CPU costerebbe 198,50: con 10€ in più avrei il processore grafico della K, dici che non ne valga la pena?
Per ali, preferirei stare un po' largo, ma se pensi sia troppo un 650W, ok.

Mi sembra di risparmiare una 40€ con i tuoi consigli, ma ne dovrei risparmiare altrettanti (mi resta sempre l'opzione aspettare ribasso listini). Mi resterebbero questi interrogativi:
1- Dissi, lo prendo (non ho capito se la scelta della CPU implicava l'uso del boxato)?
2- Scelta case (forse il secondo eviterebbe di far andare a 1000 il boxato e quindi ridurrebbe il rumore)?

Thank you

Ultima modifica:
Grazie Branca,

La CPU costerebbe 198,50: con 10€ in più avrei il processore grafico della K, dici che non ne valga la pena?
Per ali, preferirei stare un po' largo, ma se pensi sia troppo un 650W, ok.

MI sembra di risparmiare una 40€ con i tuoi consigli, ma ne dovrei risparmiare altrettanti (mi resta sempre l'opzione aspettare ribasso listini). Mi resterebbero questi interrogativi:
1- Dissi, lo prendo (non ho capito se la scelta della CPU implicava l'uso del boxato)?
2- Scelta case (forse il secondo eviterebbe di far andare a 1000 il boxato e quindi ridurrebbe il rumore)?
3- Devo avere qualche accorgimento sull'acquisto monitor per non sprecare la scheda video?

Thank you

Se non fai overclock la serie "k" non ti serve ;)
Per l'alimentatore sei già largo anche con un xfx da 550W se resti in scheda singola.
Tornando ai tuoi dubbi:
1- Se non fai OC secondo me andrebbe bene anche quello stock
2 -Per il case magari punta a qualcosa di meno costoso come questo:
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero (47.50€)
3- Per il monitor basta che prendi full hd.

Io per 10 euro la prenderei al volo. Fare oc è semplicissimo, basta leggersi qualcosa quì sul forum o chiedere in giro....
Il dissipatore lo puoi prendere pure in futuro, ovviamente sarai limitato in oc.
Per il case q8 e prendi il cm 430.
Se non hai abbastanza soldi per prenderti un monitor fullhd, non c'è problema. Sarebbe sprecato prendere la 670 però in futuro affrettati a comprarlo!
ah ssd prendi il samsung 830.

L'SSD Crucial sembra necessiti di un adattatore a parte (€ 8,30); a quel punto potrei prenderlo o cambiare case (magari CM Centurion 5 II ATX Nero a 63€)

SSD Samsung 830: qua mi sa che vado fuori budget a meno che non scelga un 64 GB. Mi conviene un Samsung da 64 oppure il Crucial da 128.
Non ho mai avuto un SSD, ma pensavo di metterci il SO e poco altro.... magari poi non riuscirò più a farne senza e vorrò installarci sopra più possibile....

Non saprei...

L'SSD Crucial sembra necessiti di un adattatore a parte (€ 8,30); a quel punto potrei prenderlo o cambiare case (magari CM Centurion 5 II ATX Nero a 63€)

SSD Samsung 830: qua mi sa che vado fuori budget a meno che non scelga un 64 GB. Mi conviene un Samsung da 64 oppure il Crucial da 128.
Non ho mai avuto un SSD, ma pensavo di metterci il SO e poco altro.... magari poi non riuscirò più a farne senza e vorrò installarci sopra più possibile....

Non saprei...

Guarda, il 128GB è a mio avviso l'equilibrio perfetto. Io personalmente con 64GB starei strettino.. però vedi te, dipende tutto da quello che ci vuoi installare. Se parli solo dell'OS allora basta anche il 64GB ;)
Comunque possiamo scendere ancora volendo come spesa.. appena torno a casa (ora sto uscendo) ti dico dove si può limare un po =)

La differenza fra il crucial e il samsung è di 25 euro, il crucial è buono ma il samsung è ottimo. Oppure fa un piccolo sforzo e cambia case e ssd.

A questo punto, però, mi sono accorto che il case CM Centurion 5 II non ha porte USB 3.0 (mentre la scheda madre le supporta)...
Opto per un Aerocool Strike-X.

Per far installare il sistema dalla chiave, devo aggiungere all'ordine la pasta termica per la CPU?

Grazie

A questo punto, però, mi sono accorto che il case CM Centurion 5 II non ha porte USB 3.0 (mentre la scheda madre le supporta)...
Opto per un Aerocool Strike-X.

Per far installare il sistema dalla chiave, devo aggiungere all'ordine la pasta termica per la CPU?

Grazie

Devi aggiungere all'ordine l'assemblaggio dal menù di sinistra.
Per la pasta termica... dipende se il dissipatore che hai messo ce l'ha già applicata o meno :sisi:

Ultima modifica:
Per dovere di cronaca, ho effettuato l'ordine sulla chiave il 3/08; il 20 hanno spedito il tutto e il 22 agosto ho ricevuto l'imballo in perfette condizioni e la macchina perfettamente funzionante!
Mi avevano consigliato di aumentare un po' i Watt dell'alimentatore, così ho preso un 650W.
Il montaggio l'ho fatto fare a loro: hanno fatto tutto, compreso il dissi per CPU! Considerando anche che erano chiusi per 3 giorni a ferragosto, sono soddisfattissimo!!! :ok::ok:

P.s.: la spesa finale è stata 1264 (compreso trasporto) + 140€ per il monitor preso in negozio

Ultima modifica:
Per dovere di cronaca, ho effettuato l'ordine sulla chiave il 3/08; il 20 hanno spedito il tutto e il 22 agosto ho ricevuto l'imballo in perfette condizioni e la macchina perfettamente funzionante!
Mi avevano consigliato di aumentare un po' i Watt dell'alimentatore, così ho preso un 650W.
Il montaggio l'ho fatto fare a loro: hanno fatto tutto, compreso il dissi per CPU! Considerando anche che erano chiusi per 3 giorni a ferragosto, sono soddisfattissimo!!! :ok::ok:

P.s.: la spesa finale è stata 1264 (compreso trasporto) + 140€ per il monitor preso in negozio

Ottimo!
A dire il vero non serviva aumentare la potenza dell'alimentatore ma va bene lo stesso =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro