• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming budget 1300/1400 euro

Pubblicità

Pcgamer95

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
chiedo per favore il vostro supporto per assemblare un PC gaming con un budget di 1300/1400 euro.
Ho visto la build presente nella discussione "migliori build di giugno 2022" che riporto sotto:
CPU : I5-12400F (I5-12400 se la iGPU vi serve)
GPU : 3060 TI / RX 6600 XT
RAM : Crucial Ballistix 2x8GB 3200Mhz
MOBO : Prime B660M-A DDR4
Case : 275R Airflow
Dissipatore :
Noctua NH-U12S
Storage : 970 Evo Plus 500GB + Crucial MX500 1TB
PSU :
Focus GX550

Vorrei un PC gaming di fascia medio-alta. Non ho alte pretese.
Voi come migliorereste la build? Nel caso in cui si possa fare a parità di budget. Al momento non ho bisogno di un monitor ho un 144hz 24" 1ms Msi.

Grazie in anticipo per il vostro tempo e la vostra disponibilità.

Buongiorno a tutti,
chiedo per favore il vostro supporto per assemblare un PC gaming con un budget di 1300/1400 euro.
Ho visto la build presente nella discussione "migliori build di giugno 2022" che riporto sotto:
CPU : I5-12400F (I5-12400 se la iGPU vi serve)
GPU : 3060 TI / RX 6600 XT
RAM : Crucial Ballistix 2x8GB 3200Mhz
MOBO : Prime B660M-A DDR4
Case : 275R Airflow
Dissipatore :
Noctua NH-U12S
Storage : 970 Evo Plus 500GB + Crucial MX500 1TB
PSU :
Focus GX550

Vorrei un PC gaming di fascia medio-alta. Non ho alte pretese.
Voi come migliorereste la build? Nel caso in cui si possa fare a parità di budget. Al momento non ho bisogno di un monitor ho un 144hz 24" 1ms Msi.

Grazie in anticipo per il vostro tempo e la vostra disponibilità.
sicuramente prenderei questa versione di 6600XT a 400€, ricorda che il ray tracing di AMD è ancora acerbo, se vuoi sfruttarla è meglio quella sulle gpu nvidia, di contro hai 200€ di risparmio
il case a me non piace esteticamente, ma è soggettivo
dissipatore c'è questo doppia torre, esagerato per l'utilizzo, ma con il 10% di sconto lo paghi quanto il noctua
alimentatore sali su un 650w, come questo o questo
se vai sulla gpu AMD, puoi pensare di migliorare la cpu o la gpu

Ciao io farei cosi:
i5 12400
b660 asus prime
ram patriot viper steel 16gb
rtx 3060Ti che ha anche 10€ di coupon e viene sotto i 600€
case deepcool
dissipatore noctua
psu corsair 650w gold oppure seasonic focus 650w 80 gold modulare
ssd nvme wd black

Con questa hai una build leggermente migliore.
Nel senso che le crucial per quanto ottime sono fuori produzione e rischi di non trovarle piu.
Come case ti ho consigliato un case piu ampio e grande e spazioso rispetto al corsair che ha il limite che il radiatore nel caso di un aio puo' stare solo nel front

Ssd wd black come alternativa al ormai consolidato samsung.
Prendi quello che costa meno

Grazie a tutti per il vostro supporto, siete stati velocissimi.
Vi giro la possibile build in base ai vostri consigli:
Processore: c'è molta differenza tra i5 12400 e I5-12400F?
GPU: rtx 3060Ti EVGA
Mobo: b660 asus prime
Alimentatore: psu corsair 650w gold
Case: non mi interessa molto l'estetica se non ci sono altri problemi rimarrei su 275R Airflow
Dissipatore: stessa cosa
SSD: uguale
Hdd: uguale
RAM: ram patriot viper steel 16gb

ultima domanda, secondo le vostre esperienze (so che non potete prevedere il futuro lol) mi consigliate di aspettare il prime day oppure posso iniziare a comprare le parti?

nuovamente grazie.
buona giornata a tutti.

ultima domanda, secondo le vostre esperienze (so che non potete prevedere il futuro lol) mi consigliate di aspettare il prime day oppure posso iniziare a comprare le parti?
gli SSD sicuramente andranno in sconto, lo fanno sempre, le gpu i prezzi saranno invariati, ma i prezzi in generale stanno calando, le ram anche loro vanno in sconto, ma le viper sono già tirate così, il resto difficilmente sarà in offerta

gli SSD sicuramente andranno in sconto, lo fanno sempre, le gpu i prezzi saranno invariati, ma i prezzi in generale stanno calando, le ram anche loro vanno in sconto, ma le viper sono già tirate così, il resto difficilmente sarà in offerta
Grazie per il tuo commento, magari inizio ad accaparrare le prime parti e ad assemblare il PC.

per la gpu ti conviene fare oggi assolutamente.
Difficile prevedere fino a quanto si abbassi il prezzo

Cosa mi consigli questa o la rtx3060ti?
Vorrei comunque un PC abbastanza performante per qualche anno e non dover aggiornare già l'anno prossimo la scheda video. Vedo che il divario qualitativamente è molto evidente ed anche la differenza di costo. È una scelta difficile ora..

Cosa mi consigli questa o la rtx3060ti?
Vorrei comunque un PC abbastanza performante per qualche anno e non dover aggiornare già l'anno prossimo la scheda video. Vedo che il divario qualitativamente è molto evidente ed anche la differenza di costo. È una scelta difficile ora..
senza dubbio l, EVGA

E superiore in tutto e le AMD in ray tracing arrancano se puoi spendere ovviamente
Le 6600 non sono malaccio ma stanno indietro e la 3060ti è uan scheda superiore alla 6600 liscia in tutto

ovviamente la rtx 3060Ti è piu potente ma anche piu energivora.
Avendo tu un monitor FHD 144hz ed essendo la 3060Ti una gpu borderline tra FHD e QHD potresti prendere la evga che ha anche un coupon da 10€ quindi verrebbe sotto i 600€.
Nel caso optassi x la 6600 o la 6600xt potresti cambiare cpu e prendere ad esempio: i7 12700 al posto del i5 12400 e avere una cpu molto + future proof.
Quella rimane una tua scelta

Processore: c'è molta differenza tra i5 12400 e I5-12400F?
sono identici in tutto (anche in prestazioni) eccetto che il 12400F non ha la grafica integrata e sono CPU adeguate per la mobo che hai selezionato;
come GPU sen'zaltro meglio la 3060-Ti, sia in raytracing che in supporto driver, certo ha il suo prezzo;
se il budget è un problema, c'è l'alternativa ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge da 12 GB (449€, venduta e spedita da Amz), ovvio che è meno potente della 3060-Ti ma costa 152€ in meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro