PROBLEMA PC Gaming assemblato riavvii improvvisi

Pubblicità

Marco4699

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti

come da titolo sto avendo a che fare con un pc gaming assemblato che tende a riavviarsi in modo anomalo sia in gioco che in uso desktop.
il PC monta:

CPU Ryzen 7 5800x
Ram 8x2 16gb ddr4 3600 mhz
SSD nvme 1 tb
MB MSI X570 Tomahawk max
Alimentatore seasonic (il modello al momento mi sfugge, dovrebbe essere un 700 o 800w. vi aggiorno)
Dissipatore NZXT Kraken X63 280mm
GPU Nvidia 3070 x3 Ventus
Case NZXT H510i

Il pc presenta problemi da quando è stato acquistato, circa 3 anni e sono state fatte diverse prove di cui:

Sostituzione scheda video
Sostituzione alimentatore
Sostituzione Ram
Sostituzione SSD con installazione pulita Win10 e Win11
Sostituzione scheda madre, prima montava una scheda madre Gigabyte

Durante i vari controlli ho notato che il processore, ossia un Ryzen 7 5800x aveva temperature abbastanza alte. In idle oltre i 50, anche 60, e sotto stress con programmi come Aida64 superavano anche 90 facilmente. Abbiamo deciso di sostituire il dissipatore con un Be quiet silent loop 2 sempre da 280mm ma le temperature solo migliorate solo di 3-4 gradi provando con diverse paste termiche. Tra una prova e l'altra però il pc ha deciso di spegnersi e non accendersi piu, la scheda madre sembrava deceduta ma togliendo il processore ripartiva. Abbiamo acquistato un altro 5800x per provare e il pc si è riacceso, questo equivale a dire che il primo processore ci ha abbandonati. Comunque sostituendo il processore e rimontando di nuovo anche il dissipatore abbiamo notato un miglioramento di temperature ma non di tanto. Adesso in idle scende sotto i 40 gradi ma ogni tanto schizza tra i 45 e i 50 e sotto stress stiamo intorno agli 85 sempre con Aida64. Facendo dei test con cinebench r23 a stock le tempature erano di circa 80 gradi e lo score di 14300, un po basso. Fatto un autolivellamento con Ryzen Master abbiamo raggiunto i 15100 punti con 75 gradi.

Per il momento sto testando il pc da 1 giorno e non ho ancora avuto riavii però sono comunque preoccupato perchè in precedenza si riavviava in modo casuale senza nessun tipo di preavviso mostrando schermate blu o freezando lo schermo con una tonalità scura per qualche secondo. Volevo sapere se a qualcuno è mai capitata una cosa del genere o se avesse qualche consiglio essendo che sto andando fuori di testa.

Grazie in anticipo a tutti
 
Le ram quali sono di preciso? Tieni conto che se il case è quello che hai scritto, hai preso un bel forno. Il frontale è totalmente tappato (come fa ad entrare aria fresca così?). Hai componenti che generano il loro bel calore e così ovviamente non li aiuti 😂 Le temperature della gpu le hai monitorate in gaming o comunque durante uno stress test tipo timespy o unigine? Usa hwinfo64 per monitorare le temperature di tutte le componenti avviandolo in modalità "solo sensori".
 
Avere un Aio buono e un case tappato non è una buon abbinamento. Secondo me l'airflow è insufficiente. Il 5800X è una bestiolina difficile da tenere a bada e se il sistema non è efficiente i problemi si sommano. Le RAM andrebbero verificate. Un memtest da chiavetta sarebbe una buona idea
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top