PC Gaming 800€ + silenzioso

Computer da Gioco e VR

Inner_Fears

Ciao,

cerco una build per pc gaming con budget 800€, senza periferiche. Per ora utilizzerò un monitor di qualche anno fa che ho da parte, l'acquisto del nuovo monitor è previsto in futuro.
Avrei bisogno che il pc sia abbastanza silenzioso, per cui mi verrebbe da dire particolare attenzione al case e al dissipatore? Purtroppo con questo budget dubito di riuscire ad andare verso una build only-SSD quindi l'HDD me lo faccio andare bene.

Avete consigli?
 
#1

Inner_Fears ha detto:
Ciao,

cerco una build per pc gaming con budget 800€, senza periferiche. Per ora utilizzerò un monitor di qualche anno fa che ho da parte, l'acquisto del nuovo monitor è previsto in futuro.
Avrei bisogno che il pc sia abbastanza silenzioso, per cui mi verrebbe da dire particolare attenzione al case e al dissipatore? Purtroppo con questo budget dubito di riuscire ad andare verso una build only-SSD quindi l'HDD me lo faccio andare bene.

Avete consigli?

Ciao te.

Bisogna sapere il modello del tuo monitor attuale.
In futuro quando? Che risoluzione e che refresh rate (gli hz) avrà?
L' ssd non ha la testina ed i piatti rotanti e non sostituisce l' ssd.

Per quanto riguarda il rumore, bisogna considerare le temperature, le ventole del case, la/le ventola/e del dissipatore , la ventola dell' alimentatore e per quanto riguarda il Coil Whine invece: la piattaforma dell' alimentatore, il modello e la versione della scheda video.
 
#2

Inner_Fears

Ciao, grazie per la risposta,

Per il monitor futuro non ho nulla in piano se non che sarà 1080p, quindi diciamo pure potrò adeguare la scelta in base a quello che compro ora (leggi: qual è il consiglio? Pensando di rimanere ad un target di 1080p come risoluzione, con questo budget quali sono le mie opzioni?)
Il monitor che ho ora è un 24 pollici 1080p di 6-7 anni fa... proprio roba vecchia, mi sfugge il modello ora (scusa non sono a casa, poi magari controllo e ti dico). Ha però un attacco VGA (si può sempre usare un adattatore per questo no? Quindi non dovrebbe condizionare la scelta)

Per i vari rumori:

Case -> ventole del case
Scheda video -> ventola scheda video
Coil whine - > ?
HDD -> testina e piatti (non ci faccio niente)
CPU -> ventola cpu (esiste un dissipatore aftermarket più silenzioso dello stock?)

Esiste qualche parametro che posso controllare nelle schede dei vari componenti che mi specifica il livello di rumorosità?

Grazie!
 
#3

ezio2000

La RX 580 se la tira con la GTX 1060 6GB che costa 60 e passa euro di più. Quindi buon prezzo.

Il problema è che ha un TDP di 185 watt contro i 120 watt della GTX 1060. Hai voglia di raffreddare 185 watt senza fare rumore (imho).

Io personalmente aspetterei a vedere prezzo, prestazioni e consumi delle nuove RX 5600 (Navi) rumoreggiate in uscita a metà ottobre e che dovrebbero tirarsela con le GTX 1660 ti (quindi un 20/30% più performanti). Rumors tutti da verificare.
 
Ultima modifica:
#5

Inner_Fears

Grazie a tutti.
Un dubbio: tra le domande nella CPU vedo la seguente:

Domanda:
è compatibile con una b450 o serve aggiornare il bios?
Risposta:
Devi aggiornare il bios, procurati una scheda con bios flashback tipo msi tomahawk se non hai un processore della generazione precedente

Mi sono informato ed effettivamente pare che vada fatto un upgrade bios per supportare la nuova CPU

Me lo confermate? Come poteri mai aggiornare il bios senza prima montare una cpu supportata?

edit: vedo però nella pagina della B450 che c'è un bottone per flashare il bios tramite una penna usb senza null'altro installato...
 
Ultima modifica:
#6

ezio2000

Tutte le mobo MSI della serie MAX sono "Reazen 3000 ready", con bios già aggiornato alle 3000 ed eeprom del bios maggiorata da 16MB a 32MB per farci stare le relative informazioni.

Ed alek9 ti ha consigliato, per l' appunto, una MAX.
 
#7

alek9

Inner_Fears ha detto:
Grazie a tutti.
Un dubbio: tra le domande nella CPU vedo la seguente:

Domanda:
è compatibile con una b450 o serve aggiornare il bios?
Risposta:
Devi aggiornare il bios, procurati una scheda con bios flashback tipo msi tomahawk se non hai un processore della generazione precedente

Mi sono informato ed effettivamente pare che vada fatto un upgrade bios per supportare la nuova CPU

Me lo confermate? Come poteri mai aggiornare il bios senza prima montare una cpu supportata?

edit: vedo però nella pagina della B450 che c'è un bottone per flashare il bios tramite una penna usb senza null'altro installato...
esatto la mobo che ti ho linkato arriva già con il bios pronto per i ryzen 3000 ;)
 
Mi Piace: Inner_Fears
#8

Inner_Fears

Grazie del chiarimento
 
#9

mr_loco

Utente Èlite
Inner_Fears ha detto:
Ciao, grazie per la risposta,

Per il monitor futuro non ho nulla in piano se non che sarà 1080p, quindi diciamo pure potrò adeguare la scelta in base a quello che compro ora (leggi: qual è il consiglio? Pensando di rimanere ad un target di 1080p come risoluzione, con questo budget quali sono le mie opzioni?)
Il monitor che ho ora è un 24 pollici 1080p di 6-7 anni fa... proprio roba vecchia, mi sfugge il modello ora (scusa non sono a casa, poi magari controllo e ti dico). Ha però un attacco VGA (si può sempre usare un adattatore per questo no? Quindi non dovrebbe condizionare la scelta)

Per i vari rumori:

Case -> ventole del case
Scheda video -> ventola scheda video
Coil whine - > ?
HDD -> testina e piatti (non ci faccio niente)
CPU -> ventola cpu (esiste un dissipatore aftermarket più silenzioso dello stock?)

Esiste qualche parametro che posso controllare nelle schede dei vari componenti che mi specifica il livello di rumorosità?

Grazie!
personalmente eviterei case con pannelli fonoassorbenti, perchè riducono l'afflusso d'aria all'interno, con conseguente aumento delle temperature e giri delle ventole che producono più rumore
con quel budget penserei ad avere un buon pc prima di tutto, magari migliorando gpu e dissipatore per ridurre le componenti più rumorose
 
#10

ARC87

Può sempre aprire il front e liberare il top per renderlo più areato, quel case lo permette.
 
Mi Piace: Brainram
#11

mr_loco

Utente Èlite
ARC87 ha detto:
Può sempre aprire il front e liberare il top per renderlo più areato, quel case lo permette.
e si va a benedire la silenziosità, il budget è anche basso per mettere ventole e dissi di fascia alta come le noctua, metterei un case classico e una 1660, magari la triventola se rientra, e l'unico "rumore" che può sentire sono quelle delle ventole, altrimenti ci sono sempre le prolunghe e porta il case in un'altra stanza
 
#12

ARC87

Certo che la soluzione migliore e usare le prolunghe ...
Magari la sera guarda un film o semplicemente naviga e può permettersi di tenere chiuso il case;
nelle sessioni più impegnative di gioco, il rumore è relativo e può areare di più.
Non so, alle volte mi sembra si vada a cercare le polemica a tutti i costi.
 
Mi Piace: Brainram
#13

ezio2000

Continuo qui senza aprire altro thread perché anche io sto pensando ad un upgrade simile (sto aspettando le RX 5600).

Il calcolatore di colli di bottiglia dice che il Ryzen 3600 è troppo per una RX 580 (ho messo il 2600 che siamo li)... non conviene allora risparmiare qualcosa sulla CPU, esempio con una 3400G che si sposa bene e che se ti parte la scheda video hai comunque la grafica integrata che ti salva?
 
#14

Brainram

ezio2000 ha detto:
Continuo qui senza aprire altro thread perché anche io sto pensando ad un upgrade simile (sto aspettando le RX 5600).

Il calcolatore di colli di bottiglia dice che il Ryzen 3600 è troppo per una RX 580 (ho messo il 2600 che siamo li)... non conviene allora risparmiare qualcosa sulla CPU, esempio con una 3400G che si sposa bene e che se ti parte la scheda video hai comunque la grafica integrata che ti salva?
Solo che intasi il thread
Meglio aprire una propria discussione
Cpu con gpu integrata e gpu spendi male se non hai molto da spendere
 
#15