• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming - 600€

Pubblicità

SlothMachine

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio per una configurazione pc principalmente a scopo gaming ma anche visone filmati,navigazione,office etc... Niente OC.

Al momento utilizzo :
-celeronD 2.8ghz
-ASRock Conroe 1333-D667
-1g di ram
-Nvidia GeForce8600gt 512mb
-HD Hitachi Deskstar7k1000.b 320Gb
hitachi Deskstar7k250 250g Gb
-case e ali marche xy sconosciute

Utilizzo un vecchio monitor 19" lcd Siemens. La risoluzione massima dovrebbe essere 1280x1024.

Avevo intezione di fare un pc nuovo in 2 tappe, prima cpu-mb-ram-ali-case(e conseguente raffreddamento) e in seguito scheda video-monitor, quindi mantenere sul nuovo pc per un periodo la vecchia scheda video che cmq ha un attacco pci-e.

Il budget per la prima fase è di circa 500-600 euro.

Si puo fare una configurazione tenendo conto che monitor e scheda video cambieranno presto , rimanendo magari un po larghi con l'ali?
Partendo da un i5-750 o da un Amd Phenom II X4 945 vado bene?

Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao potresti fare così:
Case ATX Midi oN Cooler Master 690 II P.B €88,00

AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box €134,00

HDSSD 2,5 60GB Corsair Force €151,00

Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair kit €87,00

Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3 €74,00

Alimentatore 520W CoolerMaster M520 Modular €69,00

Sub-Totale: €603,00

Come hdd messo l'ssd per sistema operativo e programmi, mentre i tuoi attuali li puoi usare per lo storage... la cpu va bene per il tuo scopo e visto che non fai OC ho messo delle normalissime ram... l'alimentatore è ottimo e modulare e dovrebbe reggere anche schede abbastanza esose... il case è ottimo come raffreddamento (puoi mettere ventole praticamente ovunque)

Oppure puoi fare la configurazione con l'i5 750.

Processore: INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 175,00

Scheda madre: ASUS 1156 P7H55-M PRO € 83,50

Alimentatore: COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W € 74,50

Hard disk: Western Digital 500GB 7200rpm 32MB Black € 47.00

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) € 87,00

Case: Case ATX Midi oN Cooler Master 690 II P.B €88,00

Totale: 555€
Poi ci puoi aggiungere anche un dissipatore per la cpu (visto che quello della intel fa schifo). La scheda video quando la cambierai?

Che velocità!

MD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box €134,00
il 945 no quindi?

HDSSD 2,5 60GB Corsair Force €151,00
mi intriga sta cosa, forse un po costoso. Non ha controindicazioni visto che è cosi "piccolo"?

Come gia detto, no niente overclock e l'hard disk probabilmente è meglio cambiarlo. In particolare vorrei che fosse silenzioso.

La vga sicuramente dopo l'estate e probabilmente prima di natale. Cambia qualcosa?

Scheda madre: ASUS 1156 P7H55-M PRO € 83,50
Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3 €74,00
qua io mi fido perche nella marea di chipset mi ci sono perso ma di che formato stiamo parlando atx? mini atx?

Che velocità!

il 945 no quindi?

è lo stesso, cioè 200mhz di differenza sono impercettibili

mi intriga sta cosa, forse un po costoso. Non ha controindicazioni visto che è cosi "piccolo"?

apparte che è ENORMEMENTE più veloce di un normale hard disk non ci sono problemi XD

Come gia detto, no niente overclock e l'hard disk probabilmente è meglio cambiarlo. In particolare vorrei che fosse silenzioso.

dato che quell'hard disk non è un normale hdd ma un ssd non ha un piatto su cui scrive quindi non fa proprio rumore XD

La vga sicuramente dopo l'estate e probabilmente prima di natale. Cambia qualcosa?

bè sicuramente dovrai accontentarti delle prestazioni della tua attuale scheda video, mi sembra ovvio, no?

qua io mi fido perche nella marea di chipset mi ci sono perso ma di che formato stiamo parlando atx? mini atx?

atx, bè questa qui è una delle migliori schede madri "di base" che ci sono!
risposte in rosso

Che velocità!

il 945 no quindi?
Per la poca differenza di prezzo meglio questo, poi semmai vorrai fare OC è molto più semplice
Proprio perchè ha poco spazio ti consiglio di metterci Windows e i programmi più pesanti
L'ssd è silenziosissmo, essendo un disco a stato solido (come le chiavette usb, per interderci), mentre i dischi meccanici che hai già li useresti per metterci foto/immagini, video, musica, programmi leggeri, insomma tutto quello che viene cassificato come storage o archiviazione
La as-rock è la versione "base", nel senso che per l'uso che nè fai va più che bene, non ha la vga integrata e permette un discreto OC, ed è ATX; l'asus è micro-ATX, quindi espandibilità ridotta, poco/nullo OC, oltre ad essere il chipset predisposto per la grafica integata nelle cpu Intel i3/i5 (escluso l'i5 750)

per me puoi prendere un hdd normale al posto di un ssd. prendendo quello che ti ho messo io (wd caviar black 500gb) hai più spazio e risparmi soldi che puoi investire nella scheda video e nel monitor. Ho sbagliato scheda madre volevo mettere questa:

ASROCK 1156 P55 Pro € 87.00

Si anche io sono arrivato alla conclusione di non prendere il SSD.
Per averne uno buono dovrei spendere soldi non preventivati, calcolando che devo aggiungere qualcosa alla spesa per dissi cpu e ventole.
E risparmiare qualcosa sul preventivo non mi fa proprio schifo:D

Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair kit €87,00
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) € 87,00
1600 no?

Riguardo alle Mb, come posso sapere se l'ali è sufficiente sulla linea de 12v?
ho calcolato la potenza su uno di quei siti che lo permettono , ma mi rimane il dubbio. Ad esempio mi pare che tra il 945 e il 955 cambi il consumo.. influisce?

'E la prima volta che assemblo un pc e sto cercando di evitare errori grossolani che mi lascerebbero con pezzi gia comprati e incompatibili fra loro.
(spero di non aver scritto idiozie..)

No entrambe 1333MHz... le Mb che sono? Per l'alimentatore devi guardare i consumi di vga e cpu in full load e dividere per 12, così ottieni gli Ampere MINIMI che un alimentatore deve avere sulla/e linea/e da 12Volt

le Mb che sono?

Motherboard, un accorciata di troppo..

No entrambe 1333MHz

Si ,non sono stato chiaro, perche non 1600?

Per l'alimentatore devi guardare i consumi di vga e cpu in full load e dividere per 12, così ottieni gli Ampere MINIMI che un alimentatore deve avere sulla/e linea/e da 12Volt

Forse mi sono infilato in un discorso troppo complesso , sottolinei minimi perche è meglio averne un po di piu? Sono informazione reperibili sui siti dei produttori?

Motherboard, un accorciata di troppo..
Si hai accociato troppo, meglio mobo :D comunque i consumi non dipendono dalla mobo.
Si ,non sono stato chiaro, perche non 1600?
Perchè 1600MHz sono da overclock e senza vanno comunque a 1333MHz.
Forse mi sono infilato in un discorso troppo complesso , sottolinei minimi perche è meglio averne un po di piu? Sono informazione reperibili sui siti dei produttori?
Minimi perchè anche in caso di futuri aggiornamenti del pc (es. scheda video più potente) rischia di non bastare; i dati li puoi trovare sui siti dei produttori (quelli affidabili) o nelle recensioni dei vari siti di Hadware

Perchè 1600MHz sono da overclock e senza vanno comunque a 1333MHz.
Capito. Ma volendo prenderle per un ipotesi futura di overclock,
visto che non ho notato differenze significative di prezzo, si potrebbe comunque? Solo per curiosità.

Mi servirebbero anche dei nomi di dissi, magari fanless visto che non faccio overclock. Ci sono problemi di compatibiltà con la mobo?

Per raffreddare senza avere l'impressione di stare in areoporto è meglio downvoltare le ventole o prendere un rheobus? qualcuno se ne intende?

Si non c'è problema... per il dissipatore fanless, scordatelo in commercio non c'è ne sono, se non fai overclock lo stock va bene, al massimo qualcosa sotto i 30€ se vuoi più silenzio... secondo me è meglio un regolatore, visto che il downvolt è "definitivo" e lo devi fare tu smanettando con i molex

Si se cambio il pc è anche per la prospettiva di eliminare o almeno abbassare il ronzio.
Per il dissi del processore qualcosa prenderò sicuramente, ho l'incubo della temperatura alta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro