• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming <500

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EliP

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! ^^
Vorrei un pc da utilizzare principalmente per giocare, nello specifico per The Sims 3. Non pensavo fosse una scelta saggia sostituire un pc solo per un gioco, ma dato che quello che già possiedo risale al 2004, tanto vale prenderne uno che mi permetta di giocare al meglio :)
Possiedo già un monitor Scott CTX 185, 18,5", formato video 720p, risoluzione 1366x768, luminosità 250cd/m2, fattore di contrasto 800:1, HDTV ready (Non ho idea di cosa voglia dire la metà delle cose che ho scritto, ma ho inserito tutti i dati disponibili per sicurezza). Nel pc che già ho è presente anche un hard drive della Western Digital WD1600 da 160GB e pensavo di riutilizzarlo, se va bene.
In base alle poche informazioni che possiedo, ho bisogno almeno di 4GB di RAM e una scheda grafica con almeno 1GB di memoria dedicata, oltre ovviamente a tutte le altre componenti per mettere insieme un pc :D
Potete aiutarmi? Ah, una cosa: accetto tutti gli aiuti che potrete darmi e capisco che una persona possa trovarsi meglio che una marca piuttosto che con un'altra, però riuscireste a darmi consigli obiettivi? So che non è facile, però se cominciate a darmi anche solo 5 versioni dello stesso componente non ne esco più :boh:
Dimenticavo! Già che ci sono, vorrei passare a Seven (ho ancora XP) a 64 bit.
Grazie mille ^^

PS: non è una necessità impellente il pc nuovo, però volevo cominciare a farmi un'idea su cosa orientarmi...

Case Midi Cooler Master Elite 330 Nero € 39,33
Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus € 37,50
Scheda Madre Asus P8H67 Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 77,20
CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 149,20
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 25,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,90
VGA Asus EAH6770 DC/2DI/1GD5 Radeon HD 6770 Core 850MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB VGA HDMI DVI € 92,80
SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 € 84,40

TOT € 522,83
Una cosa così andrebbe bene ;) ho messo un SSD perchè in questo periodo i prezzi degli hard disk sono molto aumentati; nell'SSD ci metterai il sistema operativo (sono dischi molto veloci) e potrai usare il tuo hard disk attuale per programmi e dati.
Ti serve anche l'assemblaggio e il sistema operativo? In tutto verrebbe 110€ (30 assemblaggio+circa 80 s.o.), quindi nel caso bisognerebbe rivedere un po' di cose :)

Grazie mat!
Allora, vediamo un po'... Per quanto riguarda il discorso sugli hard disk, avevo letto qualcosa nelle altre discussioni, ma che differenza c'è tra SSD e hard disk? Visto ciò che mi hai detto, immagino quindi che il mio WD 1600 sia un hard disk (hard disk=hard drive??) Quindi mi troverei con due dischi fisici differenti, come dire, un disco C: su cui installare solo l'SO e un disco D: su cui posso comunque installare i programmi. Giusto?
Per l'assemblaggio posso chiedere a mio fratello che qualcosa in più di me ci capisce (oppure provo a seguire l'ottima guida del forum ;) ); per sostituire subito anche l'SO, eventualmente cosa mi consiglieresti di diverso?
Un'altra domanda: con la tua proposta, quanto potrà reggere il pc? Nel senso, so che appena si compra un pc nuovo, qualche sua parte è già obsoleta, ma i componenti che mi hai consigliato possono andare bene anche per un eventuale upgrade futuro (non parlo di overclock o simili -non ne sarei capace- intendo proprio sostituire i pezzi)?

Grazie mat!
Allora, vediamo un po'... Per quanto riguarda il discorso sugli hard disk, avevo letto qualcosa nelle altre discussioni, ma che differenza c'è tra SSD e hard disk? Visto ciò che mi hai detto, immagino quindi che il mio WD 1600 sia un hard disk (hard disk=hard drive??) Quindi mi troverei con due dischi fisici differenti, come dire, un disco C: su cui installare solo l'SO e un disco D: su cui posso comunque installare i programmi. Giusto?
Per l'assemblaggio posso chiedere a mio fratello che qualcosa in più di me ci capisce (oppure provo a seguire l'ottima guida del forum ;) ); per sostituire subito anche l'SO, eventualmente cosa mi consiglieresti di diverso?
Un'altra domanda: con la tua proposta, quanto potrà reggere il pc? Nel senso, so che appena si compra un pc nuovo, qualche sua parte è già obsoleta, ma i componenti che mi hai consigliato possono andare bene anche per un eventuale upgrade futuro (non parlo di overclock o simili -non ne sarei capace- intendo proprio sostituire i pezzi)?

L'SSD è un disco a stato solido, cioè usa cellette come i pen drive e non ha parti meccaniche (mentre gli hard disk hanno piatti e testine), ed è molto più veloce di qualsiasi disco meccanico. E sì, avrai 2 dischi separati. Sull'SSD puoi anche installare programmi, ma nel budget ci stava solo uno da 60gb quindi non moltissimi dati :D. Il pc è aggiornabile ai futuri ivy bridge dato che ha socket 1155 e ovviamente potrai cambiare qualsiasi parte con pezzi più nuovi.
Se devi acquistare anche windows bisogna togliere l'ssd (se non vogliamo sforare troppo i 500€), quindi potresti usare il tuo vecchio hdd (occhio, dev'essere sata) in attesa che i prezzi dei dischi tornino normali, dopodichè ti converrà sostituirlo con uno più nuovo e veloce :ok:

Non sarebbe meglio mettere un i3 ed una scheda video migliore in caso un giorno passasse a schermo migliore?..

Ho scoperto che l'hd è un IDE :cav: Quindi... Sono obbligata a comprare un altro hd (o ssd) perché l'ide non va bene, ho capito giusto? Ma il fatto di averne due dipende solo dalla loro capacità? Mat, hai scritto che l'ssd che mi hai consigliato è di 60GB, quindi al limite sarebbe sufficiente limitare i programmi installati (almeno all'inizio)...?
Per quanto riguarda il passare ad uno schermo migliore, non lo escludo, anche se non avverrà a breve (quindi per ora non è da inserire nel prezzo ;) ). Quindi potrei mettere un i3 (che costa qualcosina in meno?) e una scheda grafica migliore?
A me interessa avere un buon pc che non debba "andare in pensione" alla prossima espansione -pesante- (e relativa patch :doh: -ancora più pesante- ) del videogioco. Certo, lo utilizzerei anche per altro, ma questo mi sa che sarà lo sforzo maggiore a cui verrà sottoposto :asd:
Scusate tutte le domande, ma non so proprio da che parte girarmi in ambito pc :(

si ci stanno e per recuperare i tuoi hdd puoi prendere dei box esterni Box Hard Disk 3.5" MS-Tech LU-379PS SATA2/IDE USB2.0
come configurazione puoi fare questa
EK00020012 Case Midi Cooler Master Elite 335 Upgraded Nero € 38,82 € 38,82 0,00%
EK00018389 SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-60G € 80,50 € 80,50 0,00%
EK00018931 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,80 € 16,80 0,00%
EK00006828 RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 17,90 € 17,90 0,00%
EK00006282 Alimentatore PC LC-Power LC6650GP3 V2.3 Green Power 650W € 55,30 € 55,30 0,00%
EK00019154 Scheda Madre Gigabyte GA-970A-D3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,50 € 74,50 0,00%
EK00006503 CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 107,00 € 107,00 0,00%
EK00020752 VGA Gigabyte Radeon HD 6770 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB DVI HDMI DispalyPort € 92,00 € 92,00 0,00%
EK00004997 Adattatore Digitus da 2.5" a 3.5" € 6,40 € 6,40 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 489,22 €

il fusion 550 nn cè l'hanno da un pò nello shop poi l'LC6650GP3 è più potente gli regge praticamente ogni scheda single gpu in commercio, se passa al full-hd :D

Scusate se rispondo solo ora...
Intanto, vi ringrazio per l'aiuto! :)
JediS, come detto, vorrei una configurazione che poi non sia tutta da cambiare in futuro, quindi se mi dici che l'alimentatore che mi hai consigliato potrebbe essere il più longevo, allora va bene! Anche perché per lo schermo, prima o poi lo cambierò.
Poi, ho visto che non c'è più l'i5 né l'i3 come CPU: è una scelta di prestazioni, costi (per rientrare nei 500 euro) o perché il Phenom II è più che sufficiente per le mie necessità?

ho messo quell'alimentatore perchè nella sua fascia di prezzo è uno dei migliori e più potente di quello che ti serve ma le alternative sono meno buone, questo ha la certificazione 80plus bronze che diversi nn hanno, o costano di più, quando cambi lo schermo puoi aggiornare la vga senza problemi, la cpu và quanto un i5 ma costa meno

Ho capito, tutto chiaro! :sisi:
Voi fate sempre riferimento al sito e-chiave (in inglese) per i prezzi, giusto? Quindi immagino sia affidabile...
Altra domandina: se invece pensassi ad un pre-assemblato, potreste consigliarmi qualcosa di simile?

si, su un preassemblato nn avrai praticamente mai un ssd di serie sarà sempre più lento anche se prendi un hp da 1500 euro, lascia perdere i preasemblati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro