• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming - 400 euro

Pubblicità

PML

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
40
Salve, sono contento di aver trovato questo forum, vi riporto le caratteristiche che vorrei nel mio PC.

Ho scritto Gaming, ma in realtà non sono un fanatico dei giochi, ci giocherei una volta ogni tanto (sono anni che non gioco più perché il mio PC non me lo permette), ma comunque ci vuole un buon PC per giocare.

Dunque, non ho molta disponibilità economica, i 400 euro sono proprio il massimo (anche se qualche euro in più potrei mettercelo) e vorrei assemblarmi il PC (ovviamente, se no non sarei qui ;) ) con le seguenti caratteristiche, più o meno:

- Un microprocessore Quad Core (i3, i5?) ed il suo dissipatore. [Possono bastare 100 euro? Mi sa di no, ma ci provo...].
- Una scheda video Gainward (da quello che ho letto in giro è molto valida ad un prezzo anche abbastanza accessibile) da almeno 512 MB, ovviamente se si può arrivare a 1 GB tanto meglio. [Forse anche con solo 50 euro potrei riuscirci]
- Una scheda madre (ho letto, sempre in giro, che le ASROCK siano anche esse molto valide ad un prezzo accessibile). [altri 80-100 euro?]
- Un Hard Disk (250? 500 GB?) che non penso di avere bisogno di sia esageratamente grande. [30-50 euro]
- Un alimentatore ( 400, 450 W?) [50 euro?]
- Un case [30?]
- Memoria RAM da 2 GB (1 o 2, l'importante è risparmiare e magari comprare la seconda in futuro) e non ne so molto, ma preferirei una ddr3.
[30, eventualmente 60]

Penso di aver finito, il wireless non mi sevirebbe (ho l'ethernet) e mouse e tastiera li ho già.

Poi ho un lettore dvd/masterizzatore e lettore Floppy Disk che hanno le prese Molex, può bastare un semplice adattatore? Eventualmente potrei rinviare l'acquisto, per installare il sistema operativo mi basta l'entrata USB.

Come monitor dovrei usare un Samsung SyncMaster 710V da 17 pollici. Mi sembra supporti al massimo la risoluzione 1280x1024.

Come sistema operativo ci metterei Ubuntu (e forse anche Windows XP) per cui preferirei che la scheda video fosse nVidia o Gainward anziché ATI che a quanto dicono può creare qualche problemino.

Poi una domanda che forse non dovrei fare in questa sezione: Per acquistare si fa su internet o da un rivenditore (con magari il rischio che non abbia qualche pezzo)?

Grazie a chi si è interessato, ma soprattutto a chi risponderà :ok:

Salve, sono contento di aver trovato questo forum, vi riporto le caratteristiche che vorrei nel mio PC.

Ho scritto Gaming, ma in realtà non sono un fanatico dei giochi, ci giocherei una volta ogni tanto (sono anni che non gioco più perché il mio PC non me lo permette), ma comunque ci vuole un buon PC per giocare.

Dunque, non ho molta disponibilità economica, i 400 euro sono proprio il massimo (anche se qualche euro in più potrei mettercelo) e vorrei assemblarmi il PC (ovviamente, se no non sarei qui ;) ) con le seguenti caratteristiche, più o meno:

- Un microprocessore Quad Core (i3, i5?) ed il suo dissipatore. [Possono bastare 100 euro? Mi sa di no, ma ci provo...].
- Una scheda video Gainward (da quello che ho letto in giro è molto valida ad un prezzo anche abbastanza accessibile) da almeno 512 MB, ovviamente se si può arrivare a 1 GB tanto meglio. [Forse anche con solo 50 euro potrei riuscirci]
- Una scheda madre (ho letto, sempre in giro, che le ASROCK siano anche esse molto valide ad un prezzo accessibile). [altri 80-100 euro?]
- Un Hard Disk (250? 500 GB?) che non penso di avere bisogno di sia esageratamente grande. [30-50 euro]
- Un alimentatore ( 400, 450 W?) [50 euro?]
- Un case [30?]
- Memoria RAM da 2 GB (1 o 2, l'importante è risparmiare e magari comprare la seconda in futuro) e non ne so molto, ma preferirei una ddr3.
[30, eventualmente 60]

Penso di aver finito, il wireless non mi sevirebbe (ho l'ethernet) e mouse e tastiera li ho già.

Poi ho un lettore dvd/masterizzatore e lettore Floppy Disk che hanno le prese Molex, può bastare un semplice adattatore? Eventualmente potrei rinviare l'acquisto, per installare il sistema operativo mi basta l'entrata USB.

Come monitor dovrei usare un Samsung SyncMaster 710V da 17 pollici. Mi sembra supporti al massimo la risoluzione 1280x1024.

Come sistema operativo ci metterei Ubuntu (e forse anche Windows XP) per cui preferirei che la scheda video fosse nVidia o Gainward anziché ATI che a quanto dicono può creare qualche problemino.

Poi una domanda che forse non dovrei fare in questa sezione: Per acquistare si fa su internet o da un rivenditore (con magari il rischio che non abbia qualche pezzo)?

Grazie a chi si è interessato, ma soprattutto a chi risponderà :ok:

ciao
i3 e i5 sono dei dualcore c
on un rapporto prezzo-prestazioni non un granchè
Gainward è un produttore/assemblatore ma non è l'unico a proporre buoni prodotti, la memoria video non è indice della potenza della scheda
eccoti un'idea:
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Exceleram 2GB CL9 1.5V
1 x COOLER MASTER ELITE 360
1 x LC-POWER Green Power LC6650GP3 V2.3 650W
1 x ASROCK AM3 870ICAFE
1 x GF GT240 MSI 1GB GT-MD1G DVI/VGA/HDMI
1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB
€ 410.00

ciao
i3 e i5 sono dei dualcore c
on un rapporto prezzo-prestazioni non un granchè
Gainward è un produttore/assemblatore ma non è l'unico a proporre buoni prodotti, la memoria video non è indice della potenza della scheda
eccoti un'idea:
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Exceleram 2GB CL9 1.5V
1 x COOLER MASTER ELITE 360
1 x LC-POWER Green Power LC6650GP3 V2.3 650W
1 x ASROCK AM3 870ICAFE
1 x GF GT240 MSI 1GB GT-MD1G DVI/VGA/HDMI
1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB
€ 410.00
Mi sembra ottimo a prezzi che non avrei mai immaginato di trovare. Ho però due dubbi sostanziali: Nella scheda madre c'è scritto che non ha l'Adattatore video integrato (UMA/GMA), che cosa sarebbe?

Poi manca la risposta alla domanda se ci sono adattatori da Molex a SATA (forniti nell'alimentatore o scheda madre?, non lo so....) o dovrei comprare un lettore DVD nuovo?

Poi l'altra fondamentale: Dove si acquista? Su internet o da un fornitore? (che dovrei andare a cercare, perché non so dove possano essere).

In ogni caso grazie mille, ma posso essere sicuro che sia di buona qualità e che possa andare avanti almeno per 3-5 annetti?

Ultima modifica:
Mi sembra ottimo a prezzi che non avrei mai immaginato di trovare. Ho però due dubbi sostanziali: Nella scheda madre c'è scritto che non ha l'Adattatore video integrato (UMA/GMA), che cosa sarebbe?

Poi manca la risposta alla domanda se ci sono adattatori da Molex a SATA (forniti nell'alimentatore o scheda madre?, non lo so....) o dovrei comprare un lettore DVD nuovo?

Poi l'altra fondamentale: Dove si acquista? Su internet o da un fornitore? (che dovrei andare a cercare, perché non so dove possano essere).

In ogni caso grazie mille, ma posso essere sicuro che sia di buona qualità e che possa andare avanti almeno per 3-5 annetti?

non ha una shceda video integrata
che modello di lettore hai?
quella è presa da uno shop online
puoi guardare e-chiave (scrivi chiave in inglese)
oppure pr0k00 (metti la o al posto dello zero)
si può durare un pò
dipende dalle tue esigenze però

che modello di lettore hai?
mmmm non lo so. È abbastanza vecchio e tutte le informazioni che sono riuscito a trovare sono queste, che però non mi indica il modello:

id:cdrom
description: CD-R/CD-RW writer physical id: 1
bus info: scsi@1:0.0.0
logical name: /dev/cdrom
logical name: /dev/cdrw
logical name: /dev/scd0
logical name: /dev/sr0
capabilities: audio cd-r cd-rw configuration: status=nodisc

È un LG 52x24x52x.

Perfetto, sono andato sul sito della Pr0k00 ed era tutto disponibile, a differenza di e-chiave.

Comunque avrei una richiesta, non è possibile prendere lo stesso case ma di colore bianco? (COOLER MASTER ELITE 360).

mmmm non lo so. È abbastanza vecchio e tutte le informazioni che sono riuscito a trovare sono queste, che però non mi indica il modello:

id:cdrom
description: CD-R/CD-RW writer physical id: 1
bus info: scsi@1:0.0.0
logical name: /dev/cdrom
logical name: /dev/cdrw
logical name: /dev/scd0
logical name: /dev/sr0
capabilities: audio cd-r cd-rw configuration: status=nodisc

È un LG 52x24x52x.
dovrebbe essere un vechcio ide quindi o ti compri un adattatore oppure passi ad uno nuovo
il 360 elite è solo nero

prendi il 330. il 360 è un pò piccolino - imho come per il mio è più adatto ad un htpc o un muletto
Costa 10 euro in più, non è disponibile e preferirei non cambiare fornitore. Rimango allora con il 360 e di color nero, pur di non spendere di più.

dovrebbe essere un vechcio ide quindi o ti compri un adattatore oppure passi ad uno nuovo
il 360 elite è solo nero
Scusa, ma io non ho mai visto un computer moderno all'interno (solo il mio che è abbastanza vecchio) e non so come sono le prese dell'alimentatore che dovrei andare a comprare (SATA?). In questo caso io avrei il lettore DVD con le presa Molex e l'adattatore giusto sarebbe questo (mi sembra). È giusto? Non vorrei sbagliare :rolleyes: .

Edit: Mi sembra di aver fatto confusione. Riformulo: Il lettore CD/DVD ha la presa per l'alimentatore Molex e per la scheda madre ATA (o IDE, non me ne intendo. Sul lettore c'è scritto «IDE INTERFACE»). Così va bene oppure l'alimentatore usa nuove prese che devono essere adattate? (ripeto, non ne so proprio niente, per cui chiedo, scusate se dico c....)

Ri-edit: Ho trovato queste immagini su Google, questa e questa . Se anche gli alimentatori moderni sono così allora penso non ci siano assolutamente problemi. O sbaglio? :D Grazie.

Grazie mille a tutti.

Di questo colore è la frase che ho aggiunto rispetto al messaggio originario.

Io invece lo avrei configurato in un altro modo il pc, vedi se ti piace:

- CPU AMD Athlon II X3 440 3Ghz
- MOBO AsRock 870 Extreme3 AM3
- RAM Corsair XMS3 1600Mhz CL8 2x2GB
- ALI LC-Power Green Power LC6650GP3 V2.3 650W
- HDD Western Digital Caviar Green 500GB 32MB
- CASE Thermaltake V4 Black Edition
- Scheda Video Sapphire ATI 5670 512MB
- Masterizzatore LG H22L SATA Lightscribe

TOTALE = 435.50€

e hai un ottimo pc x gaming, ottima vga x giocare, procio tri-core che puoi sbloccare a quad-core con la funzione UCC della mobo, ram veloci, hdd ottimo e che consuma poco e bel case!!:ok::ok:

vedi un po' tu!
ovviamente da Pr0k00;)

TOTALE = 435.50€
Sono andato a vedere, però il processore non mi convince (costa la metà) e la scheda video preferirei una nVidia, per il fatto dei driver sotto Ubuntu.

In sostanza viene a costare uguale, togliendo il masterizzatore (anche se c'è comunque una scheda RAM in più), poi però mi affido a voi. Se anche agli altri può sembrare migliore allora opterò per questo.

Poi avevo una domanda che ne approfitto e faccio adesso: Il microprocessore è già dotato di dissipatore? O si deve acquistare a parte? (a me pare che ne sia già dotato). Edit: C'è chiaramente scritto nella descrizione del prodotto che ne è fornito :D

Grazie di nuovo.

il procio va benissimo, a meno che non sei uno che utilizza giochi ultra-pesanti a dettagli altissimi, multitasking a manetta ecc....
se ti serve una nVidia non saprei sai....a quel prezzo nvidia di quel livello nn ce ne sono!
dovrai usare win x giocare mi dispiace, ma è una ottima vga ad un prezzo basso!!

il procio va benissimo, a meno che non sei uno che utilizza giochi ultra-pesanti a dettagli altissimi, multitasking a manetta ecc....
se ti serve una nVidia non saprei sai....a quel prezzo nvidia di quel livello nn ce ne sono!
dovrai usare win x giocare mi dispiace, ma è una ottima vga ad un prezzo basso!!
La scheda video di prima pur non essendo nVidia è una derivata (che a quanto mi pare di aver capito usa driver nVidia) per cui va benissimo, quindi non vorrei staccarmi da quella.

Però se al PC proposto da Wanted99 gli aggiungessi i 2 GB di RAM non sarebbe forse meglio? Poi però il tuo case mi affascina di più. Avessi qualche euro in più....

Per quanto riguarda i giochi, mi sa che dovrei crac... ehm... comprare Windows 7 oppure usare il Windows XP che ho già :D.

Oppure c'è sempre Wine per Linux che me li fa girare tranquillamente, oppure giochi gratis per Linux che di sicuro non mancano.

Io invece lo avrei configurato in un altro modo il pc, vedi se ti piace:

TOTALE = 435.50€

e hai un ottimo pc x gaming, ottima vga x giocare, procio tri-core che puoi sbloccare a quad-core con la funzione UCC della mobo, ram veloci, hdd ottimo e che consuma poco e bel case!!:ok::ok:

vedi un po' tu!
ovviamente da Pr0k00;)

io invece cambierei l'hd con quello proposto da wanted SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3, perchè il green non è certo fatto per installare programmi e os...
poi le ram con quelle frequenze penso siano assolutamente inutili se non deve fare oc di un certo peso, se poi pensi che ti serviranno 4gb allora prendile
e io personalmente lo prenderei il masterizzatore!

Costa 10 euro in più, non è disponibile e preferirei non cambiare fornitore. Rimango allora con il 360 e di color nero, pur di non spendere di più.

Scusa, ma io non ho mai visto un computer moderno all'interno (solo il mio che è abbastanza vecchio) e non so come sono le prese dell'alimentatore che dovrei andare a comprare (SATA?). In questo caso io avrei il lettore DVD con le presa Molex e l'adattatore giusto sarebbe questo (mi sembra). È giusto? Non vorrei sbagliare :rolleyes: .

Edit: Mi sembra di aver fatto confusione. Riformulo: Il lettore CD/DVD ha la presa per l'alimentatore Molex e per la scheda madre ATA (o IDE, non me ne intendo. Sul lettore c'è scritto «IDE INTERFACE»). Così va bene oppure l'alimentatore usa nuove prese che devono essere adattate? (ripeto, non ne so proprio niente, per cui chiedo, scusate se dico c....)

Ri-edit: Ho trovato queste immagini su Google, questa e questa . Se anche gli alimentatori moderni sono così allora penso non ci siano assolutamente problemi. O sbaglio? :D Grazie.

Grazie mille a tutti.

Di questo colore è la frase che ho aggiunto rispetto al messaggio originario.
dovresti rpendere un adattatore ide/sata per collegarlo alla scheda madre
solo che può capitare che funzionino male (più di un paio di volte mi è capitato per problemi di incompatibilità o che altro)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro