• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming 2000 €

Pubblicità

VALE77

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
40
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per sistemare/modificare la mia build attuale.

Avevo chiesto circa un anno fa per un upgrade ma alla fine ho cambiato solo la RAM.
Adesso però sto notando che il PC inizia a faticare: ad esempio su PoE2 non riesco a superare i 90 fps, e con l’uscita di Battlefield 6 vorrei essere pronto a giocarlo senza pretese di avere tutto ad ultra, ma almeno in modo fluido e stabile.

Oltre a BF6, gioco anche a Apex, Tarkov e simili, e in più uso il PC per un po’ di modellazione CAD.
Un’altra mia esigenza è il basso rumore: avevo provato una RTX 5070 PNY e produceva un ronzio fastidioso durante l’uso, quindi vorrei evitare schede rumorose.

Il monitor è escluso dal budget, ma mi serve una mano a capire come gestirlo: al momento uso due monitor su bracci (1080p 144Hz per gaming + 1440p 60Hz per editing/uso secondario). Con un futuro upgrade monitor non so se tenere entrambi o sostituirli.

Sarei disposto anche ad aspettare l'inizio del nuovo anno se ci sono uscite importanti ma essendo non al passo non saprei proprio.

Configurazione attuale:

• GPU: RTX 3060
  • CPU: Ryzen 5 5600X
  • RAM: 32 GB (4x8, due kit/marchi diversi)
  • Storage: 2x1TB NVMe
  • Dissipatore: be quiet! Dark Rock Pro 3 (piegato durante un trasporto, funziona ma non so per quanto)
  • PSU: Seasonic 750W Gold Plus
  • Case: NZXT H440 (non so se sia ancora valido in termini di airflow)
  • Ventole: 2x Noctua 120mm + 1x Noctua 140mm
  • Monitor attuali:
    • 1080p 144Hz (gaming principale)
    • 1440p 60Hz (secondario/editing)

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€350.07 @ Amazon Italia) alternativa
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€57.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€208.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€95.99 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY Triple Fan Plus OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€863.99 @ Amazon Italia) alternativa preferita
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)

per il resto utilizzi il tuo, roba come dissipatore e case puoi ancora rivenderli

L'ho guardata un pò:
  • Cosa mi permette di decidere tra i due processori ?
  • La scheda madre credo non abbia abbastanza conettori usb (ho 4 periferiche sicure collegate sempre, almeno )
  • Una mano per la scelta del monitor?

• Cosa mi permette di decidere tra i due processori ?
il budget, non c'è un grande divario tra le due cpu, soprattutto quando si sale con la risoluzione, dove il carico si sposta maggiormente sulla gpu, quindi dai priorità a quest'ultima
  • La scheda madre credo non abbia abbastanza conettori usb (ho 4 periferiche sicure collegate sempre, almeno )
ci sono 4 porte USB 2.0 (stampanti, mouse e tastiere), 1 porta USB 5Gb, 3 porte USB 10Gb di cui due type C, in alternativa prendi questa, ne ha fin troppe
  • Una mano per la scelta del monitor?
dipende dal budget che vuoi investirci, fai due conti in base a quanto spendi per la build e valutiamo cosa prendere, per il solo gaming potresti pensare a qualcosa come questo (classico IPS ad alto refresh), salendo c'è il mini LED e volendo il meglio un OLED tra AOC e philips (per il prime day scenderanno di prezzo quasi sicuramente)

Come monitor l'Odyssey OLED G6 della Samsung è buono?
Volevo chiedere infine per la mobo e cpu e gpu quanto è la vita utile prima della futura uscita della nuova serie così da rendermi conto del ricambio generazionale.
Per il resto ti ringrazio

Come monitor l'Odyssey OLED G6 della Samsung è buono?
questo? è valido ma costoso e lo stesso pannello è montato nel philips che ti ho linkato prima, calcola che samsung guadagna più dalla produzione di componenti che dalla vendita dei suoi prodotti, nei suoi telefoni non ha nemmeno schermi di questa generazione, ma li trovi in altri brand come il pixel
Volevo chiedere infine per la mobo e cpu e gpu quanto è la vita utile prima della futura uscita della nuova serie così da rendermi conto del ricambio generazionale.
non c'è una data specifica, le componenti diventano vecchie quando non riesce a stare più dietro alle nuove tecnologie

Volevo chiedere infine per la mobo e cpu e gpu quanto è la vita utile prima della futura uscita della nuova serie così da rendermi conto del ricambio generazionale
le nuove GPU NVidia sono un refresh della serie attuale e saranno presentate a Gennaio 2026
Sarei disposto anche ad aspettare l'inizio del nuovo anno se ci sono uscite importanti ma essendo non al passo non saprei proprio.
infatti, dato che hai aspettato tanto, probabilmente ti conviene pazientare un altro paio di mesi: al Black Firday di fine novembre ti fai tutta la build eccetto la scheda video, tiri avanti fino a Gennaio con la RTX 3060
con schede coem la RTX 5070-Ti e la 5070-Ti Super che arriva a Gennaio, non è conveniente prendere monitor a 240 Hz è molto meglio prenderne uno a 360 Hz (e oltre se ci sono buone offerte)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro