• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming 1920x1080 - Budget da definire

Pubblicità

Arsenalicorn

Bannato a Vita
Reazioni
45
Punteggio
47
Ciao a tutti, devo assemblare un pc da gioco ad un conoscente e verrà collegato ad una TV LED Philips da 40" con risoluz. 1920x1080.

Non mi ha specificato un budget, però vorrebbe una configuraz. mirata e fatta esclusivamente per giocare con giochi recenti (tipo metro, batterflied 3, crysis 2, skyrim, ecc) in modo fluido con dettagli al max. Ovviamente devo cercare un ottimo compromesso in rapporto prezzo/prestazioni. Sarà usato anche per internet, download e multimedia.

Vedendo un po' sulle reviews di Guru mi pare di capire che ad alte risoluz. conta molto la vga e poco la cpu.
Qui mostrano che con una 7970 a risoluz 1080, la differenza, tra un athlon X4 645 e un i7 2600k occato a 5ghz, è di 3 fps.
Quindi come CPU pensavo ad un FX4100 3,6ghz che viene sulle 100€, cosa ne pensate?

Come VGA sono indeciso se fargli prendere una gtx580 oppure un CF di 6870. Se prendo le due ati spendo di meno, ma poi bisognerebbe investire di più su su mobo, cpu e ali. Sapete dirmi qual'è la scelta migliore (sempre facendo attenzione al rapporto prezzo/prestaz.)?

Non essendo un giocatore incallito, non sono sicuro di una cosa, ovvero c'è differenza "visibile" tra avere 30fps oppure di più?

Come case mi sembra ottimo il cooler master elite 371, mi sembra spazioso e costa poco. Magari con l' aggiunta di un paio di ventole dovrebbe essere ok.

In base alla cpu e vga scelta, poi deciderò anche mobo, ram e alimentatore..

Grazie anticipatamente per i consigli..

;)

devi dare un badget
per game va bene un i5

non ho un budget preciso...potrebbe essere 800€ come 1000€...

quello che importa è spendere il meno possibile per poter giocare in modo fluido a dettagli max con i giochi recenti, tipo metro, batteflied, ecc...

lo so che un i5 è ottimo, ma vedendo i bench su guru dal link che ho postato prima...sembra che fps a risoluz. elevate non sono influenzati molto dalla cpu...

qui mostrano una ati 7970 che fa 42 fps con un amd x4 645 e 44 fps con un 2600k...

http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7970-cpu-scaling-performance-review/6

quindi mi chiedo, a che serve spendere soldi per un i5 o i7 se lo scopo è solo "giocare", scaricare da internet e multimedia?

appunto !! metti un i5k sarebbe la via di mezzo delle due con possibilita di fare oc
se non vuoi sli asrockz68 o p67 altrimenti una exstreme
l'ali va bene un 550/600 w se ti interessa sli prendi un corsair 750w
come case va bene un cm690
per la vga prendi la migliore in base al badget che ti rimane

appunto !! metti un i5k sarebbe la via di mezzo delle due con possibilita di fare oc
se non vuoi sli asrockz68 o p67 altrimenti una exstreme
l'ali va bene un 550/600 w se ti interessa sli prendi un corsair 750w
come case va bene un cm690
per la vga prendi la migliore in base al badget che ti rimane

mi sembra un discorso contorto...
se ho messo un link che mostra una differenza irrisoria di fps ad alte risoluz. tra cpu da 100€ a 200€, non è meglio prendere una cpu poco costosa e investire di più sulla vga?:boh:

inoltre niente oc, il pc non è mio...:)

tipo quali giochi? avete dei links dove posso verificare bench?

---------- Post added at 17:27 ---------- Previous post was at 17:16 ----------

L' unica differenza l' ho notata con "far cry 2", ma se un i7 fa 130 fps, un fx 4100 ne fa 86, più che abbondandi per giocare in modo fluido.

AMD FX 8150 - 8120 - 6100 and 4100 performance review

In metro o batterflield 3 a risoluz. elevate la differenza la fa solo la vga..

Ultima modifica:
Dunque, ho deciso...questa config. mi sembra ottima:

case: CM Elite 371 39€
ventola: arctic 120x120x2 10€
ali: corsair CM GX 650W Bronze 79€
mobo: asrock 870 extreme3 usb3 sata3 70€
cpu: AMD FX-4100 3,6ghz 99€
ram: Kingston Hyperx 2x4GB 1600mhz cl9 41€
vga: Club3D GTX 580 403€
hdd: SSD OCZ Agility 3 120GB Sata3 130€
lettore: masterizz. bluray liteon 75€
tot. 960€

PS è vero che ci sono giochi che danno più fps con una cpu di fascia più alta, tipo i5, i7, ecc. Però questo avviene solo per alcuni giochi, come Far Cry 2, i quali stanno già oltre i 60fps anche con una cpu di fascia bassa amd x3 + 580. Quindi non ha senso prendere un i5 per fare 120fps, sono inutili. In giochi come metro o crysis differenze ad alte risoluz. tra cpu di fascia bassa e alta, (avendo la stessa vga di fascia alta come una 580), è di qualche fps. Quindi anche qui è inutile prendere un i5.

cambia il gx,c è di meglio nella stessa fascia
idem la club3d
l agility3 ha dato parecchie rogne,vai di corsair crucial o samsung
scheda madre meglio la 970 extreme3

ps: ad una 580 abbinerei una configurazione migliore...

quoto mr.frizz
prendi l'xfx proseries 550,la asrock 970 le Hyperx nn sono sicuro che sono compatibili al 100% senno le vengeance, almeno un corsair force 3 o gt
sono daccordo che per giocare nn srvono cpu da 200 e passa euro (lo provano i consigli che dò qui tutti i giorni) però almeno un phenom X4 ce lo metterei (ha 4 fpu invece delle 2 dell'fx) e il costo nn sale mica di tanto, l'i5 è ancora melgio per gestire piu vga, ma ci vuole la versione K
usa una 6970 o una gtx570, sennò tatno vale prima vedere come và a 7950, la 580 è troppo cara

Pubblicità
Pubblicità
Indietro