• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming 1920x1080 - 1000€

Pubblicità

comand89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,
sto scegliendo i componenti per un pc gaming e necessito dei vostri consigli :D

Sono già in possesso del monitor, dell'hard disk dati e dell'alimentatore:
Monitor: Samsung SyncMaster PX2370 1920x1080
Hard Diskk: 500gb WD 7200rpm (non ricordo quale di preciso ma non mi interessa, lo cambierò più avanti)
Alimentatore: Corsair TX650W

Basandomi sulla risoluzione del monitor e sull'alimentatore penso che questo possa essere un buon pc:

- VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX 670 Phantom Core 1006/10084Mhz Memory GDDR5 6108Mhz 2gb
- CPU Intel i5-3570k
- RAM DDR3 G.Skill 1333Mhz 16gb (2x8gb) 9-9-9 2N Low Profile
- SSD Corsair Force GT 120gb 2.5" Lettura 555mb/s Scrittura 515Mb/s Sata3
- Scheda Madre MSI Z68A-G43(G3)
- Case Tower Itek Voolcan

Con questa configurazione spendo 900€ e se posso rimanere su questo prezzo preferisco...ma comunque il massimo è 1000.

Dubbi:
- Il mio alimentatore dovrebbe reggere bene tutto tranne per il fatto che non so se quella specifica VGA (mi pare oc) consumi molto di più della standard
- La frequenza delle ram incide molto sulle prestazioni? ci sono ram più adatte a questa configurazione?
- L'SSD è performante o si trova di meglio nella stessa fascia di prezzo?
- La scheda madre l'ho scelta perchè ha il PCI-E 3.0, giusto per avere quel minimo miglioramento e per guardare al futuro.
- Il case...penso faccia schifo ma almeno mi danno 2 ventole da 120 in più gli HAF costano una follia. Non so se è meglio questo o un Mid cooler master.

Sono nelle vostre mani, grazie in anticipo :)

I componenti che hai sono buoni e li terrei,
come mobo metti una msiz77a g43
cambierei anche case
e la vga e prendeei una 670 della gigabyte o asus
come ssd andrei su un samsung 830 o un crucial m4 perchè hanno un controller più affidabile.
le ram le metterei da 1600Mhz costano uguale e in qualche programma ti daranno qualche vantaggio oltre 1600 non avrai vantaggi percepibili.Inoltre se è per gaming ti bastano 8Gb.

Grazie delle risposte.
Per quanto riguarda le ram il problema è che dove acquisterei il pc io le 1600 ci sono solo 4x4gb (così non va dual channel vero?). Voglio assolutamente 16gb perchè mi capita di lavorare con photoshop e poi regolarmente la prima cosa che mi viene a mancare in un pc datato è la ram, non voglio più commettere questo errore^^
Per la vga ne ho trovata una gigabyte quasi allo stesso prezzo con un oc più soft, Gainward fa pena?

Per l'oc...io direi che mi terrei la possibilità di poterlo fare un po' più avanti

per fare oc ti conviene questa configurazione
pc 1200 oc no hdd.webp
supereresti di poco il tuo budget
la scheda video che ho messo non ha oc cmq mandami pm con link che cosi vedo che è, gainward meglio di no
ram non so se va bene invito tutti a corregere la mia configurazione se è sbagliata (cmq penso che il costo per 16gb sia quello)

ok ti ho scritto. Per il resto c'è davvero bisogno di un dissipatore non standard per il processore? avevo sentito che la pasta fornita con gli ivy bridge faceva schifo ma x il resto van bene. Tanto non faccio oc prima di 3 o 4 anni dall'acquisto. In realtà avrei pure uno zalman 9900 (prestato da un amico) ma non ho le staffe per il socket :(

Per quanto riguarda l'ssd...quelli consigliati da voi costano molto di più e dichiarano una velocità inferiore. I 30 o 40 euro di differenza valgono il salto dal mio ai vostri?
EDIT: mi sono letto un po' di articoli e sono andato nella sezione ssd...prenderò senza dubbi un Samsung 830 ^^

Rimango sempre con il dubbio delle ram 4x4gb :|

Ultima modifica:
c'è davvero bisogno di un dissipatore non standard per il processore? avevo sentito che la pasta fornita con gli ivy bridge faceva schifo ma x il resto van bene. Tanto non faccio oc prima di 3 o 4 anni dall'acquisto. In realtà avrei pure uno zalman 9900 (prestato da un amico) ma non ho le staffe per il socket :(:|

io l'ho messo dentro perchè su un pc di questo livello conviene per i seguenti motivi:
SILENZIOSITA
TEMPERATURE MIGLIORI quindi la cpu ringrazzierà lavorando meglio e durando di più
(gli ivy sono dei fornetti quindi con il dissi stock avrai temperature altine e gran baccano causato dalla ventola che andrà sempre bella veloce)

mentre per quanto riguarda lo zalman senza backplate non lo si può montare quindi ora come ora è inutile

- - - Updated - - -

per fare oc ti conviene questa configurazione
Visualizza allegato 27796
supereresti di poco il tuo budget
la scheda video che ho messo non ha oc cmq mandami pm con link che cosi vedo che è, gainward meglio di no
ram non so se va bene invito tutti a corregere la mia configurazione se è sbagliata (cmq penso che il costo per 16gb sia quello)

come RAM forse sono meglio queste CMZ16GX3M4A1600C9 attorno ai 100 euro

Ultima modifica:
Ok allora faró in modo di trovare l'adattatore per lo zalman. Non mi va di spendere 50 euro in dissipator :P

ma lo zalman è il 9900 o il 9900max?
perche se è il 9900 non conviene spendere soldi e tempo alla ricerca del backplate, mentre se è il max ci puo anche stare

si è il 9900 quindi io ti consiglio di spenderli quei 50 picci in piu se invece non puoi tieni il dissi stock e appane potrai/vorrai cambierai dissipatore

Ok si penso che aspetterò...a meno che alla fine salta fuori che spendo poco :) comunque quelle RAM 4x4gb sul sito le mettono tra quelle dual channel quindi dovrebbero andare bene

ecco un paio di configurazioni fatte sullo shop onile che mi hai indicato
unica differenza tra le 2 configuarazioni è la scheda madre, con la prima potrai fare solo il crossfire mentre con la seconda potrai fare sia sli che cross e in più è un po piu adatta all' oc
1)
Immagine.webp
2)
Immagine2.webp

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    81.4 KB · Visualizzazioni: 49
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    82.4 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:
Ok grazie delle info, non farò mai sli perchè non ho l'alimentatore e i soldi per la bolletta xD

ps. se non sbaglio è vietato inserire immagini riferite a un negozio, soprattutto se riportano i codici dei prodotti :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro