• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming 1920 x 1080 800 euro

Pubblicità

OBAKE

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Dato che è il mio primo post comincio con il salutarvi augurando a tutti un buon anno! Ma passiamo al mio dilemma. Dal momento che sono ancora possessore di un pc basato su P4 vorrei aggiornarmi per poter giocare a titoli recenti e di qualche anno fa in maniera abbastanza fluida, senza per forza entrare nell' estremismo grafico. In questi giorni ho pensato ad una configurazione e mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse dargli un'occhiata e magari anche qualche consiglio, dal momento che l'ultimo pc assemblato risale ad anni orsono.

[TD="class: itemCartDESC"]Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 41,00[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"]Alimentatore Pc Modulare OCZ ModXstream Pro 600W[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 62,50[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"]Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 81,40[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"]CPU AMD Phenom II X4 980 3.7GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 143,70[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"]VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 148,20[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"]RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 39,90[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"]Masterizzatore Interno LiteOn iHAS624 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero RETAIL[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 24,50[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"]Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 71,50[/TD]
Lo schermo scelto sarebbe un LG ips226v FullHD (€160), dal momento che oltre ai giochi mi diletto anche con computer grafica. Ho tentennato molto nella scelta dei componenti, soprattutto per quanto riguarda CPU e VGA (ero indiraizzato verso i5 - 2500 e HD 6950) ma guardando video e recensioni in rete mi sono reso conto che forse per quello che cerco questa configurazione potrebbe andare più che bene. Non avrò intenzione alcuna di fare OC, magari cambiare VGA e CPU tra qualche tempo. Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica:
va bene!
se fosse disponibile nello shop puoi prendere l'x4 955 che va quasi come il 980 e risparmi..per il fullhd sarebbe meglio come vga una hd6950 ma non so il tuo budget..
il monitor l'hai già?

Grazie mille! No il monitor deve rientrare nel budget di 800 euro. Ho già trovato lo shop in cui lo vendono a 160 euri spedizione inclusa. Consigli la 6950 per la longevità o perchè c'è proprio un ecidente salto di qualità? Con la 6850 riuscirei comunque a giocare decentemente a titoli come Skyrim a settaggi alti? Tieni conto che non mi interessa fare millemila fps ma giocare decentemente.
Un'altra piccola domanda: i cavetti per alimentazione e collegamenti solitamente sono contenuti nelle confezioni oppure devo prendermeli tutti a parte? E la pasta termica? Sarebbe utile prendere un'altro paio di ventole da 120mm per il case??

Ultima modifica:
con la hd6870 che hai messo giochi in fullhd senza problemi mentre con la 6850 si fa più fatica..
i cavi necessari per lìinstallazione dei componenti sono già tutti forniti
per il case è meglio se prendi una ventola in più

hai messo il LiteOn solo perchè è retail sennò è troppo caro rispetto ad un bulk da 16 euro
per la vga se pensi a skyrim su high si ti basta la 6870, sotto nn scendere per il full-hd
sulla cpu cè il 975 che costa meno del 970 (vai a capire che prezzi hanno messo nello shop)
per l'ali xfx proseries 550, aggiungi una artic F12 al case
il monitor l'hai scelto perchè IPS?

Intanto grazie mille per le risposte. In effetti potrei anche prendere un 955 ma non facendo overclock credevo che una maggiore frequenza sarebbe stata più longeva. Prendendolo la differenza di prestazioni sarebbe tanto percepibile? L'alimentatore ocz è tanto peggio dell'xfx? L'ho considerato solo perchè modulare ed economico, ma in effetti l'xfx è certificato 80 plus.
Il monitor l'ho scelto perchè ho letto buone recensioni ed inoltre mi sembra un ottimo compromesso tra fedeltà dell'immagine e prestazioni grafiche per i giochi. Ho cercato monitor con risoluzione nativa inferiore, perchè in realtà il full hd non mi interessa molto, ma non sono sicuro sull'acquisto di un lcd. Qualche consiglio per il monitor? Ho visto per esempio questo, di cui si parla bene:
Monitor Lcd 22" Iiyama ProLite B2206WS-1 1680x1050 10000:1 300cd/m² 2ms Speakers VGA DVI-D Nero

Potrei risparmiare sulla 6950 aquistando un 22" 1680 x 1050 e giocare ultra con la 6870?

Ultima modifica:
Seguendo i vostri consigli ho provato a fare un'altra configurazione:

[TABLE="class: cms_table"]
[TR="class: cms_table_itemCart, bgcolor: Transparent"]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"]Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 41,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"]Alimentatore Xfx ProSeries 550W Core Edition[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 60,80[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"]Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 81,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"]CPU AMD Phenom II X4 975 3.7GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 135,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"]VGA XFX Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB 2xDVI HDMI MiniDisplay[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 199,70[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"]RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 39,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"]Masterizzatore Interno LiteOn iHAS624 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero RETAIL[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 24,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"]Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ

Monitor LG ips226v-pn 22" FullHd 16:9
[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 71,50

€ 154,00

€ 808.4+SS

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima cosa andrebbe aggiunta una ventola supplementare. All'interno del case c'è n'è già una in dotazione? Nella descrizione dice che sono tutte opzionali ma nell'immagine si vedono...

Ultima modifica:
aggiungi una ventola al case..
sobria e semplice c'è questa Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm
oppure più appariscente Ventola ENERMAX T.B.Apollish Vegas 120mm Blu
scegli tu!

@Dariours Per la ventola mi interessa solo che faccia il suo lavoro e nn sia un trattore...mi sembra di capire che la F12 faccia al caso mio. Una sarebbe abbastanza?

@Guann Quali vantaggi mi porterebbe il Gb in più? Tieni conto che non mi interessa giocare sempre al top, anche perchè arrivo da P4 3.2 e Hd2400xt. Non sarebbe meglio aspettare e poi upgradare verso la serie 7xxx?

Del monitor cosa ne pensate? La possibilità di un 1680 x 1050 la scartereste per poter risparmiare e magari puntare ad una soluzione intel?

la f12 va benissimo e ne basta una
la hd6950 da 2gb ti permette di giocare al massimo in fullhd..ma se non ti interessa puoi risparmiare quei 20€ anzi se pensi di upgradare con la serie 7000 potresti prendere una hd6870 e risparmiare ulteriormente e poi tra un annetto quando le nuove vga avranno prezzi umani puoi cambiarla..vedi tu

Quindi mi dici che tra la HD6950 e la Hd6870 le differenze non sarebbero poi così elevate da giustificare quasi 50 euro in più? Se riesco a giocare in high a titoli recenti risparmiando 50 euro credo che questa sarà la mia scelta.

fai conto che con una hd6870 puoi giocare a skyrim o bf3 in fullhd al massimo dei dettagli ma escludendo filtri tipo l'antialiasing quindi se come avevi detto sopra ti interessa giocare bene ma non al massimo di tutto io prenderei la hd6870 e comincerei a tenermi in tasca i 50 e passa euro di differenza..

le nuove vga non costeranno meno di 300 euro e non credo nei cali di prezzo per le vecchie sarebbe controproducente se devi fare la spesa o la fai buona con ati6950 2 gb o anche una 6850/70 con un cross futuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro