• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pc gaming 1700€ per ivy bridge

• Autore discussione Autore discussione cm0s
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cm0s

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
38
salve ragazzi,
sono nuovo iscritto a questo forum, che sembra essere molto professionale.

devo acquistare un pc per gamig verso gli inizi di maggio.
l'uso sarà generalmente vario ma l'uso maggiore sarà per gaming a risoluzioni full hd tipo bf3 e games futuri.
il pc in un futuro sarà overclokkato e il mio budget è di circa 1700€.
la scelta della gpu non dovrà essere ati, bensì nvidia visto i miei problemi tecnici e di programmaz al livello di driver grafici sotto o.s. unix. e altri problemi relativi ad ati che con nvidia non ho mai avuto.
la silenziosità del sistema è una cosa che prediligo, ecco il perchè del rheobus!
avevo annotato una configurazione del genere.
sono ben accetti consigli e/o cambiamenti a questo abbozzo! grazie a tutti in anticipo!
----------------------------------------------
Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero
alimenatore ATX 900.W Enermax modu 87+
sk. madre asus P8Z77-V PRO o deluxe? socket LGA 1155 Z77 oppure asrock z77 extreme 6 (molto tentato dalla seconda!)
intel futuro i7-3770 3,5 GHz (ivy bridge) Socket 1155
dissipatore cpu Noctua NH-D14 o zalman 9700 led
RAM DDR3 1866MHZ CORSAIR VENGEANCE LP 16gb o RipjawsZ F3 14900CL9Q- 1866mhz 16GB
Samsung SSD Serie 830 128GB SATAIII o crucial m4 128gb
hdd Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB (ho già 3tb di hd esterni)
MSI GTX680 2GB GDDR5 TwinFrozr 2Gb
masterizzatore lg gh24ns50
Lamptron FC5 V2 FAN Controller 30W Black
pasta termica artic silver 5
ventole: x3 bitfenix 200mm green led / Noctua 140mm Fan NF-P14 FLX / x1 BitFenix Spectre 230mm Fan Green LED - black
Revoltec Neon Twin-Set 30cm - verde x2
dissipatore chipset sc. Madre Thermalright HR-05

Ultima modifica:
Allora, 900W di alimentatore sono esagerati, 650-700 ti bastano; per il dissipatore i due che hai elencato sono di fasce diverse (lo zalman non lo conosco ma vedendo il prezzo deduco che sia inferiore al noctua), ma se fai overclock pesante il noctua è decisamente meglio. Se devi fare rendering o modellazione la 680 lascia parecchio a desiderare in quanto è una scheda esclusivamente da gaming. Per le ventole quelle che hai detto sono quelle che voi prendere o sono le possibili "combinazioni" tra cui devi scegliere?

Allora, 900W di alimentatore sono esagerati, 650-700 ti bastano; per il dissipatore i due che hai elencato sono di fasce diverse (lo zalman non lo conosco ma vedendo il prezzo deduco che sia inferiore al noctua), ma se fai overclock pesante il noctua è decisamente meglio. Se devi fare rendering o modellazione la 680 lascia parecchio a desiderare in quanto è una scheda esclusivamente da gaming. Per le ventole quelle che hai detto sono quelle che voi prendere o sono le possibili "combinazioni" tra cui devi scegliere?

si allora, la modellazione 3d e la progettazione cad la faccio molto raramente, la maggior parte del tempo la passo in.game.
mentre l'alimentatore lo messo maggiorato per eventuali gpu in sli in un futuro.
sulle ventole sono quelle che voglio prendere, le scelte sono state effettuate sia per portata d'aria, sia per livello di dB.
in base ai miei calcoli di portata d'aria nel case queste ventole mi dovrebbero garantire un case in depressione con una portata d'aria notevole in maniera tale da mantenere efficente la dissipazione dei componenti interni, nonchè il ricorcolo di aria all'interno del case stesso.

ho dei dubbi attualmente sulla scheda madre, ram, masterizzatore dvd e lettore blue-ray economico!!
ho visto pure che la ram scalda non poco, specialmente se porta la frequenza a 1866mhz, e volevo mettere un sistema di ventole sulle ram tipo questo:
FANACRCTMPWM_m.webp

Ultima modifica:
Scheda madre vai di Asrock z77 extreme 6 (basterebbe anche la extreme 4), le ram ti conisiglio le Vegeance della misura che vuoi te a 1600MHz, basta che siano Low Profile, su masterizzatori e blu-ray non posso aiutarti in quanto non ne so niente.

ok la scheda madre è decisa, extreme 6 andata confermata!
la ram perchè mi consigli la corsair? ho sentito parecchi voti positivi per la g.skill...
per le ventole per la ram invece che dici? sono inutili o ne vale la pena?
possibilmente col noctua nh-d14 non c'è posto!!

Ultima modifica:
Se non fai OC sulla RAM le ventole sono inutili, ti consiglio le corsair perchè io ho sempre usato ram corsair e quindi per una questione di "fedeltà", comunque sono ottime anche le g.skill. Secondo me è meglio occare la CPU che le RAM quindi reputo che sia meglio prendere un signor dissipatore per la cpu e rinunciare alle ventole per le ram.

hai ragione perfettamente...
il dissipatore noctua per la cpu allora lo confermo e lo ordino.
o.c. sulle ram lo farò, porterò a 1866mhz la frequenza, perchè la extreme6 non supporta nativamente la freq a 1866mhz.
ero orientato sulle g.skill per la presenza del dissipatore integrato che si posiziona bene col dissipatore noctua.
le ram corsair veg. l.p. non hanno dissipatore e quindi dovrebbero essere più soggette a "effetto joule"!
ho già in mente sia per le corsair sia per le g.skill un sistema di raffreddamento laterale ad.hoc...

Comunque, se non mi sbaglio il noctua prende solo uno slot di ram, quindi se le ram le prendi a due moduli basta che le sposti di una posizione e vanno bene anche se non sono low profile, ma non ne sono sicuro.

Comunque, se non mi sbaglio il noctua prende solo uno slot di ram, quindi se le ram le prendi a due moduli basta che le sposti di una posizione e vanno bene anche se non sono low profile, ma non ne sono sicuro.

ho trovato una foto nel web col noctua in questione e le g.skill...
sembra che spostando la ventola in effetti occupi 1 posizione, forse anche 2 dipende dalla mobo.
in caso per le ram ordino dopo, in modo tale da valutare che ram prendere in base allo spazio..
99b19eea_Noctua_NH-D14_with_G_Skill_Ripjaws.webp

Ma compri da un negozio online o da uno shop fisico? Se compri online prendere i pezzi uno alla volta significa aumentare parecchio i costi di spedizione, ricordatelo bene. Comunque se prende solo uno slot senza ventola lo puoi usare solo con la ventola da 140 e quella da 120 che togli la puoi usare per il case, tanto con il dissipatore ci sono in bundle anche le viti per usare una delle due ventole come ventola del case.

le ventole sulle ram sono inutili a prescindere...non hanno senso,bastano i dissipatori di serie e possono stare benissimo anche senza

compro da uno shop online..
comunque sia ho trovato un video su youtube che dimostra la perfetta accoppiata noctua nh-d14 / g.skill tipjaws
http://www.youtube.com/watch?v=mkA6rf_6CE8
quindi confermato! noctua nh-d14 + g.skill ripjaws
vi ringrazio ragazzi della collaborazione. veramente di grande aiuto

le ventole sulle ram sono inutili a prescindere...non hanno senso,bastano i dissipatori di serie e possono stare benissimo anche senza
il problema è che le corsair veg. lp non hanno dissipatore! ed è per questo che voglio prendere le g.skill, il quale hanno un dissipatore che stà bene con d14!

Ultima modifica:
guarda che le ram possono anche stare senza dissipatore e non scaldano una chippa...
sono seghe mentali senza senso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro