• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming 1500 euro o poco più, priorità che le ventole siano silenziose

Pubblicità

Cricetola

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
32
Ciao,

Attualmente ho questa configurazione a seguire, fatta un paio di anni fa, e avrei bisogno di qualcosa di simile da tenere a casa della mia ragazza, ma aggiornata al 2024.
Gioco generalmente a giochi abbastanza leggeri, per lo più path of exile 2 che ha come requisiti raccomandati questi :

• CPU: Intel Core i5-10500 / AMD Ryzen 5 3700X.
  • Memory: 16GB RAM.
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 2060 / AMD Radeon RX 5600XT / Intel Arc A770.

La configurazione che ho attualmente in teoria dovrebbe essere sufficiente credo (non ci capisco una mazza in realtà) ma deve avere qualche problema perchè la ventole sono rumorosissime e si avviano appena lancio praticamente qualsiasi gioco.
Per cui la priorità per me sarebbe avere le ventole più silenziose possibili e componenti che non si scaldino facilmente.
Forse il problema sta nel fatto che uso due monitor LG 27GP850 (?)

Questa la mia configuraizone attuale per info :

CPU : Intel 12400f
Dissi : PA120SE
Mobo : M-ATX , DDR4 , MAG B660M MORTAR WIFI DDR4
Ram : Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600
GPU : zotac 3060ti
PSU : nzxt c650
SSD : Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD

ma cosa fa rumore, la gpu o le ventole del case? quanto tempo passi dalla tua ragazza? quel gioco credo ci sia anche per PS5 e xbox

ma cosa fa rumore, la gpu o le ventole del case? quanto tempo passi dalla tua ragazza? quel gioco credo ci sia anche per PS5 e xbox

Circa 1 giorno su 2, per cui ho bisogno di qualcosa con cui giocare anche a casa sua...
Valuterei molto volentieri anche laptop e sarei disposto anche a spendere molto di più per un laptop leggero che mi consenta di giocare, ma ho paura che poi abbia le ventole sempre a palla e scaldi troppo per cui pensavo ad un desktop. (al momento ho solo MAC che va benissimo ma per gaming ovviamente è inutile)

Cosa fa rumore ? Non ne ho idea, come detto non ci capisco molto. So solo che il PC sembra surriscaldarsi subito, anche per esempio con giochi di carte che dovrebbero essere molto leggeri.
Purtroppo l'ho montato io all'epoca quindi magari ho scazzato qualcosa, non capendoci appunto niente. Però per lo stesso motivo non saprei dove mettere le mani...il punto è che vorrei una build che per quanto possibile non abbia questo problema.

Valuterei molto volentieri anche laptop e sarei disposto anche a spendere molto di più per un laptop leggero che mi consenta di giocare, ma ho paura che poi abbia le ventole sempre a palla e scaldi troppo per cui pensavo ad un desktop.
per giocare in fullHD basta poco (1000-1200€ per qualcosa di più curato)

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€261.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit SE 66.17 CFM CPU Cooler (€41.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€174.01 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€109.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.12 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€325.99 @ Amazon Italia)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€93.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A750GL PCIE5 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€102.00)
Total: €1196.90

l'ho fatto il più anonimo e piccolo possibile, ti da anche un grosso margine di aggiornamento futuro o nel caso tu voglia collegarlo ad una TV in 4k, dove la RTX4060 non è sufficiente
rispetto ai notebook hai maggiori prestazioni a parità di spesa e ti permette di cambiarlo nel corso degli anni

per giocare in fullHD basta poco (1000-1200€ per qualcosa di più curato)

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€261.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit SE 66.17 CFM CPU Cooler (€41.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€174.01 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€109.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.12 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€325.99 @ Amazon Italia)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€93.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A750GL PCIE5 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€102.00)
Total: €1196.90

l'ho fatto il più anonimo e piccolo possibile, ti da anche un grosso margine di aggiornamento futuro o nel caso tu voglia collegarlo ad una TV in 4k, dove la RTX4060 non è sufficiente
rispetto ai notebook hai maggiori prestazioni a parità di spesa e ti permette di cambiarlo nel corso degli anni
Grazie mille
Unica domanda...il case mini non può creare problemi di riscaldamento ?
Puoi consigliarmi uno più grande ? credo avrei anche meno difficoltà con il montaggio essendo impedito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro